Giurannio: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia denuclearizzata.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Riga 73: Riga 73:


L'inalazione di polveri o gas (il Giurannio sublima) di Giurannio provoca rapidamente problemi di comunicazione e di coordinazione, che sfociano spesso in dislessia e pose legnose. In gravi casi il soggetto intossicato non sia accorge della presenza di persone, crea fastidiosi neologismi, massacra la lingua italiana e più in generale provoca gaffe imbarazzantissime. L'ingestione provoca immediati sintomi e danneggia il parlato e la coordinazione.
L'inalazione di polveri o gas (il Giurannio sublima) di Giurannio provoca rapidamente problemi di comunicazione e di coordinazione, che sfociano spesso in dislessia e pose legnose. In gravi casi il soggetto intossicato non sia accorge della presenza di persone, crea fastidiosi neologismi, massacra la lingua italiana e più in generale provoca gaffe imbarazzantissime. L'ingestione provoca immediati sintomi e danneggia il parlato e la coordinazione.
I composti del Giurannio sono strafalciogeni. Oltre a danneggiare la dizione causano anche irritabilita e difficoltà nella lettura. Nei soggetti colpiti la comunicazione degenera fino a sfociare in pose grottesche e espressioni guttorali, sintomi che indicano uno stadio terminale dell'intossicazione da Giurannio. I sintomi recedono con il tempo se si interrompe l'esposizione dato il rapido decadimento radioattivo di tale elemento. Sono tuttavia casi di esposizione cronica da Giurannio, come il celebre giornalista [[Luca Giurato]]. Qui di seguito riportiamo gli effetti di una esposizione acuta di Giurannio:
I composti del Giurannio sono strafalciogeni. Oltre a danneggiare la dizione causano anche irritabilita e difficoltà nella lettura. Nei soggetti colpiti la comunicazione degenera fino a sfociare in pose grottesche e espressioni guttorali, sintomi che indicano uno stadio terminale dell'intossicazione da Giurannio. I sintomi recedono con il tempo se si interrompe l'esposizione dato il rapido decadimento radioattivo di tale elemento. Sono tuttavia casi di esposizione cronica da Giurannio, come il celebre giornalista [[Luca Giurato]]. Qui di seguito riportiamo gli effetti di una esposizione acuta al Giurannio o ai suoi composti:
<youtube width="640" height="520">L3XpsaTDbVQ</youtube><br /><br />
<youtube width="640" height="520">L3XpsaTDbVQ</youtube><br /><br />
<youtube width="640" height="520">MxF3dF6HWlE</youtube><br /><br />
<youtube width="640" height="520">MxF3dF6HWlE</youtube><br /><br />

Versione delle 12:15, 23 nov 2010

Template:Scadenza

Generalità

Il Giurannio è un l'elemento chimico di numero atomico 119. Il suo simbolo è Gn. E' un metallo alcalino che può essere rinvenuto in spazi frequentati dal celebre giornalista Luca Giurato. E' un metallo molto raro (per fortuna) ha la caratteristica di sublimare a temperatura ambiente se irradiato dalla luce dei riflettori.

Elemento Chimico.
Nome Giurannio
Serie Chimica Metalli alcalino-terroni
Precedente Ununoctio
Simbolo Gn
Numero Atommico 119
Gruppo uno.. piacere al grande piacere ospite di avere ospite...
Periodo 8
Densità 89000 kg/m3 (veramente pesante!)
Durezza 50.0 , niente tuttavia se comparato alla durezza di Giurato
Aspetto Metallo argenteo, flaccido e con gli occhiali.
Configurazione Elettronica [Rn]5f146d107s27p68s1
Numero di ossidazione +1 e basta
Struttura Cristallina Informe/Amorfo
Stato Solido, ma sublima
Punto critico La lingua italiana
Punto triplo "Allora facciamo entrare il sottosegretario agli ospiti.."
Calore di fusione "e che neso.. miga so no scenziato, so ggiurato!"
Tensione di vapore "Ma perche me fai ride?"
Velocità del suono "no perchè la fasta è rigorosamente alluogo..."
Numero CAZZ 40-48-4
Elettronegatività "Elettrosanto Pertini.."
Isotopo più stabile 356Gn (detto anche Buongiollo)
Emivita 60 minuti

Caratteristiche

Il Giurannio è veramente il più pesante dei metalli alcalini, praticamente insostenibile; è il prodotto del decadimento della lingua italiana e può essere prodotto artificialmente (anche se è altamente sconsigliato) durante le puntate di Uno Mattina. È il meno stabile di tutti gli elementi (per fortuna) eccettuato il Francio.

Sono noti 75 isotopi del Giurannio, di cui il più stabile, con un'emivita di 60 minuti (circa la durata media di una puntata di uno mattina), è 356Gn detto anche Buongiollo, prodotto dal decadimento della parola 450Buongiorno.

Il Giurannio è l'elemento più fastidioso del sistema periodico, esso infatti nella scala Berti ha il valore minore di sopportabilità (0,7). Un ipotetico sale di carbonato di Giurannio sarebbe il composto ionico più odioso esistente.

Applicazioni

Data la sua fortuita scarsa presenza in natura, l'elemento non ha campi di utilizzo definiti.

Disponibilità

Il Giurannio è presente in tracce nella crosta terrestre sotto forma dell'isotopo 356 detto anche Buongiollo in quanto si forma per decadimento della parola 450Buongiorno. Sia per un tempo di dimezzamento di soli 60 minuti sia perché l'emissione di strafalcioni beta riguarda solo l'1% della radiotelevisione italiana, si stima in tutta la crosta terrestre esistano solo circa 30 grammi di Giurannio, gran parte di cui concentrata negli studi di Uno Mattina sotto forma di 356Buongiollo. Secondo il famosissimo studioso e giornalista Luca Giurato "Il decagimento del Giuraggio porta a formare un atomo di Carbomnnio e due di Plutomnnio.."

Effetti sulla salute (mentale) umana

Il Giurannio è stato classificato come uno degli elementi più pericolosi per la salute mentale umana. Il Giurannio non riveste alcun ruolo biologico nel corpo umano. Sia esso che i suoi composti sono tossici perfino a basse concentrazioni e tendono ad accumularsi negli organismi e negli ecosistemi.

L'inalazione di polveri o gas (il Giurannio sublima) di Giurannio provoca rapidamente problemi di comunicazione e di coordinazione, che sfociano spesso in dislessia e pose legnose. In gravi casi il soggetto intossicato non sia accorge della presenza di persone, crea fastidiosi neologismi, massacra la lingua italiana e più in generale provoca gaffe imbarazzantissime. L'ingestione provoca immediati sintomi e danneggia il parlato e la coordinazione. I composti del Giurannio sono strafalciogeni. Oltre a danneggiare la dizione causano anche irritabilita e difficoltà nella lettura. Nei soggetti colpiti la comunicazione degenera fino a sfociare in pose grottesche e espressioni guttorali, sintomi che indicano uno stadio terminale dell'intossicazione da Giurannio. I sintomi recedono con il tempo se si interrompe l'esposizione dato il rapido decadimento radioattivo di tale elemento. Sono tuttavia casi di esposizione cronica da Giurannio, come il celebre giornalista Luca Giurato. Qui di seguito riportiamo gli effetti di una esposizione acuta al Giurannio o ai suoi composti:



Effetti sulla coordinazione motoria:




Nel maneggiare il Giurannio e i suoi composti è importante non lavorare sotto i riflettori in modo da non inalarne i vapori.

L'esposizione a lungo termine al Giurannio dei lavoratori negli studi di Uno Mattina (dove la concentrazione di questo elemento è maggiore) produce seri problemi di sanità mentale.

Gli effetti del Giurannio sulla salute umana

Composti del Giurannio

Il giurannio ha solo lo stato di ossidazione +1, e pertanto si formano i seguenti composti:

  1. Ossido del Giurannio: Gn2O (altamente volatile).
  2. Cloruro Giurannioso: GnCl, detto anche l'oppio dei cronisti.
  3. Carbonato del Giurannio : Gn2CO3, detto anche "Il buongiollo si vede dal mattino".
  4. Giurannio Solfato: Gn2SO4, altamente insostenibile.
  5. Idruro Giurannio: GnH, potresti svegliarti con un buon inizio di fine settimana.

Non sono noti composti di cordinazione a base di Giurannio.

E' noto tuttavia il composto organico idrogenato CxHyGnz detto anche Buongiolio che tramite l'apertuta di un legame C-Gn produce un composto altamente volatile che se inalato può provocare confusione riguardo al giorno della settimana.