Utente:Cugino di mio cugino/Retrobottega: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Riga 44: Riga 44:


==Le costellazioni==
==Le costellazioni==
Le costellazioni sono tante, milioni di milioni. Le costellazioni attraversate dal Sole durante l'anno sono 13 e sono le cosiddette costellazioni dei cavalieri dello zodiaco, ma poiché per fare i conti era più comodo averne 12, fu deciso di togliere una costellazione, quella dell'Ofiuco, perché puzzava.
Le costellazioni sono tante, milioni di milioni. Le costellazioni utilizzate dall'astrologia per raccontare le balle alla gente sono però quelle dello Zodiaco.
Tra le altre costellazioni importanti, che vengono spesso citate dall'astrologia, ricordiamo:
*la costellazione del totano
*la costellazione del tostapane
*la costellazione di [[Maradona]]

==Zodiaco==
Lo '''zodiaco''' indica l'insieme di costellazioni attraversate dal Sole durante l'anno. Per estensione, con zodiaco si intende anche quella serie di cazzate che vengono raccontate alla gente secondo cui la posizione delle costellazioni dello zodiaco nel cielo determinerebbe il comportamento delle persone. Le costellazioni dello zodiaco sono 13 e sono le cosiddette costellazioni dei cavalieri dello zodiaco, ma poiché per fare i conti era più comodo averne 12, fu deciso di togliere una costellazione, quella dell'Ofiuco, perché puzzava.


Ariete: il vello d'oro
Ariete: il vello d'oro
Riga 69: Riga 76:


Pesci: boh
Pesci: boh

Tra le altre costellazioni importanti, che vengono spesso citate dall'astrologia, ricordiamo:
*la costellazione del totano
*la costellazione del tostapane
*la costellazione di [[Maradona]]


==Tecniche==
==Tecniche==

Versione delle 12:26, 7 set 2009

Economia

L'Economia è una disciplina pseudoscientifica camuffata da scienza esatta. Essa consiste nel prevedere gli andamenti dei prezzi delle risorse e speculare su tali andamenti; nel 98% dei casi gli studiosi di economia si occupano di fare previsioni sul benessere della società che puntualmente non si verificano. Per tale motivo l'economia viene considerata alla stessa stregua della meteorologia e dell'astrologia.


File:2-tabell-indice.gif
Economisti al lavoro.

tipi di economia

  • baratto: io do una cosa a te e tu una a me
  • furto o rapina: si cerca di sottrarre ricchezze e risorse usando la forza. sfocia poi nella guerra o nell'invasione
  • elemosina
  • capitalismo
  • comunismo

euro, amero, asiago, frocio

Astrologia

L'astrologia è il modo migliore per truffare la gente senza commettere reato.

Scopo

Scopo dell'astrologo è raccontare a una persona, che chiameremo pollo, una marea di balle, che chiameremo balle, per fargli credere che l'astrologo stesso sia in grado di predire il futuro e consigliare il pollo sui fatti a venire. Scopo finale di tutto ciò è farsi pagare lautamente. La definizione precedente può far confondere l'astrologo con il promotore finanziario, ma in realtà le due figure operano in ambiti diversi benché lo scopo e le procedure siano gli stessi.

Storia

Età antica

Secondo la tradizione l'astrologia nasce in Mesopotamia nel 6000 a.C. D'altronde la sera gli uomini antichi quando non facevano la guerra o l'amore non avevano molto da fare, Carosello non c'era ancora e così guardavano gli astri. Essi si inventarono così che la posizione degli astri nel cielo potesse influenzare gli eventi sulla terra.
Abbiamo perso il raccolto? Colpa del Sole che sorge nella costellazione del Chiosco
Abbiamo perso la guerra? Colpa di Marte che è staziona nelle Egadi
Ho perso le chiavi di casa? Colpa di Saturno che si è fatto distrarre dalla costellazione del Cimurro.
L'importante in astrologia è dare sempre la colpa a qualcos'altro: le stelle.

Nell'antichità gli indovini mischiavano spesso le predizioni legate agli astri con quelle legate al volo degli uccelli e all'interpretazione delle viscere. I risultati erano spesso poco chiari e suscettibili di numerose interpretazioni.

« Oggi il volo delle cicogne a quadrango sfondato collima con la posizione di Venere nella costellazione di Urano, ciò indica gravi ripercussioni sulla tua famiglia. Ma la capra di oggi non era cotta bene, e ciò indica che domattina ti si presenterà la soluzione al problema nelle prime ore dell'alba e che tutto potrà risolversi prima del tuo risveglio. Sono 200 oboli d'argento. Grazie. »
(Indovino romano)

La diffusione delle grandi religioni monoteistiche

Dal V secolo in poi l'astrologia è stata sempre meno considerata per dare posto a nuove superstizioni: il cristianesimo e l'islam. Le religioni monoteistiche infatti non accettavano altre verità al di fuori delle scritture, per cui tutti gli sciamani, gli stregoni e i ciarlatani si convertirono alla religione dominante gabbando la gente secondo i nuovi costumi. In realtà lo studio degli astri continuava ad affascinare e a truffare gente.

L'età moderna

I grandi scienziati del '500 e del '600 diedero grande lustro all'astrologia, facendola diventare una vera e propria scienza. Ricordiamo tra questi Galileo Galilei, Tycho Brahe e Giovanni Keplero. È grazie a loro infatti che conosciamo le 12 costellazioni e sappiamo che un mese dura 30 giorni.

Teorie

La teoria principale alla base dell'astrologia è che la posizione degli astri nel cielo possa influenzare le attività umane. Abbiamo quindi che stelle lontanissime e che non hanno nulla a che fare l'una con l'altra sono unite assieme in costellazioni e tali costellazioni, con una forza sconosciuta, esercitano uno strano potere su di noi. Gli scienziati hanno stabilito che tale forza non è la gravità, non è l'elettromagnetismo, non è Dio, ma è la kriptonite.

È risaputo infatti che le forze di gravità e le forze elettromagnetiche decadono con il quadrato della distanza, cioè se la mia distanza da una stella è di 300 milioni di km, io decado come un quadrato. È risaputo altresì che Dio è onnipresente e onnipotente, ma non è che può fare tutto, e che cazzo! Anche lui avrà diritto a un po' di ferie, no? D'altra parte la kriptonite è l'unico materiale, assieme alla materia oscura e al burro di arachidi, che fa sentire la sua influenza ovunque nell'universo.

Gli astrologi allora guardano le stelle, ne studiano i moti e le interazioni con gli altri corpi celesti, e deducono ciò che può accadere sul nostro pianeta. Nel maggior parte dei casi però un astrologo si chiude nel suo studio, prende carta e penna e si inventa quattro cazzate da propinare alla gente.

Le costellazioni

Le costellazioni sono tante, milioni di milioni. Le costellazioni utilizzate dall'astrologia per raccontare le balle alla gente sono però quelle dello Zodiaco. Tra le altre costellazioni importanti, che vengono spesso citate dall'astrologia, ricordiamo:

  • la costellazione del totano
  • la costellazione del tostapane
  • la costellazione di Maradona

Zodiaco

Lo zodiaco indica l'insieme di costellazioni attraversate dal Sole durante l'anno. Per estensione, con zodiaco si intende anche quella serie di cazzate che vengono raccontate alla gente secondo cui la posizione delle costellazioni dello zodiaco nel cielo determinerebbe il comportamento delle persone. Le costellazioni dello zodiaco sono 13 e sono le cosiddette costellazioni dei cavalieri dello zodiaco, ma poiché per fare i conti era più comodo averne 12, fu deciso di togliere una costellazione, quella dell'Ofiuco, perché puzzava.

Ariete: il vello d'oro

Toro: il toro che rapì europa

Gemelli: castore e polluce

Cancro: lo sgorbio

Leone: leone nemeo

Vergine: Negli anni, è stata associata con quasi ogni famosa dea, tra cui Astarte-Ishtar, Cibele, Demetra, Iside, Atena, Persefone e così via.

Bilancia: boh

Scorpione: la bestia che punse Orione che si atteggiava

Sagittario: boh

Capricorno: è una creatura dall'aspetto alquanto improbabile, con la testa e le zampe anteriori di capra e la coda di pesce.

Acquario: ganimede

Pesci: boh

Tecniche

La scelta del pollo

Luigi Cesaro

Luigi Cesaro, cammorrista, trafficante di rifiuti tossici e, nel tempo libero, presidente della provincia di Napoli, è la chiara espressione di come in Italia la camorra possa infiltrarsi nello Stato fondendosi con esso

Crisi d'identità

« Baciami, sono un principe »
(Rana su crisi d'identità)

Valerio Massimo Manfredi

Valerio Massimo Manfredi è un archeologo, uno scrittore, un presentatore televisivo, un divulgatore scientifico, uno sceneggiatore di film peplum, un attore di dubbie capacità, ma, soprattutto, un personaggio di Maurizio Crozza.