György Ligeti: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberale, liberista e libertaria.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
{{scadenza|scadenza=20100721145125|note=Immagini e citazioni|firma={{Utente:D4RkS1RyuS/firma}} 16:51, lug 14, 2010 (CEST)}}


György Ligeti è stato un tizio ungherese che scriveva rumore. Molti dei suoi lavori sono noti a persone che si trovano in istituti d'igiene mentale.
György Ligeti è stato un tizio ungherese che scriveva rumore. Molti dei suoi lavori sono noti a persone che si trovano in istituti d'igiene mentale.



Versione delle 16:51, 14 lug 2010

Template:Scadenza


György Ligeti è stato un tizio ungherese che scriveva rumore. Molti dei suoi lavori sono noti a persone che si trovano in istituti d'igiene mentale.

Biografia

Ligeti è nato da una nazi-comunista-scientologista-femminista-pro-nucleare-zingara-madre-cosa ad un certo punto degli anni venti. Si ritiene che sua madre abbia urlato dandolo alla luce, e ciò, secondo molti scientologi, avrebbe reso Ligeti completamente pazzo. Altri ritengono che la sua follia sia dovuta a suo padre che lo picchiava quotidianamente in testa con una grossa chiave inglese, per "proteggerlo dagli spiriti malvagi".

Da bambino Ligeti imparò a suonare il piano, e, dopo dieci anni di pratica, riuscì ad eseguire una scala di do maggiore su di una intera ottava alla velocità "una nota al secondo". Si annoiò presto della musica e studiò sotto Pál Kadosa, un uomo famoso per aver arrangiato Nella vecchia fattoria per rullante solo. Ciononostante fallì l'esame di laurea, venendo giudicato "troppo brutto" persino per scrivere del buon rumore.

Ligeti non si fece scoraggiare da ciò, e decise di scrivere comunque del rumore. La sua prima composizione di rumore, "Indulo", fu un pezzo per due pianoforti. Entrambi gli esecutori dovevano picchiare a caso con le mani sui tasti bianchi e neri, e sperare per il meglio. Fu ricevuto con grandi applausi da molte persone, la maggioranza delle quali furono in seguito scoperte essere sorde, pazze, o Consoleezza Rice. Comunque nessuno lo fece sapere a Ligeti, che pertanto persistette scrivendo il suo "Poema sinfonico per 100 metronomi", nel quale cento metronomi ticchettanti ad alto volume sono messi in una stanza con un pubblico, e lasciati là con le porte sbarrate finché le batterie non si scaricano. Coloro che sopravvissero all'ordalia di tre settimane riferirono con grossi ghigni sarcastici sul volto: "E' stato graaande! Penso che adesso andrò ad impiccarmi!".

Nonostante ciò, la nazi-comunista-scientologista-femminista-pro-nucleare-zingara-madre-cosa di Ligeti non apprezzava il suo rumore, e scagliò una maledizione contro suo figlio pronosticando che egli sarebbe morto una volta completata la sua opera successiva. Comunque Ligeti non morì, dato che completò una parte della sua opera, la suonò a sua madre, ed anzi uccise lei (e la maledizione pure).

Ligeti si sposò nel 1948 con una donna piuttosto brutta con basette spropositate, che si rivelò in seguito essere un dragone di Komodo in maschera. Ligeti non ci badò, e generò cinquantasette bambini metà uomo e metà lucertola, che morirono tutti di un peculiare problema al cervello poco dopo la nascita, durante la quale erano soggetti al più tranquillizzante rumore di Ligeti: note casuali con urla e cetriolini.

Ligeti è morto nel 2006, sebbene nessuno abbia presenziato al suo funerale perché il suo requiem vi veniva eseguito.

Stile "musicale"

A Ligeti piacque abbandonare tutti i concetti musicali e semplicemente scrivere note casuali. Ecco perché il suo rumore non è musica. Perché è rumore. Ed è rumore perché non è musica. E non è musica perché è rumore.

Per il suo requiem semplicemente scrisse: "Tutti cantino qualcosa di diverso, ognuno di voi seicento, anche il direttore, e le persone dell'orchestra che non suonano strumenti a fiato. Urlate un casino. Fate in modo che suoni proprio male".

Come potete vedere, il suo stile era... complesso, per dirla con dolcezza. Per dirla come ogni persona sana di mente lo direbbe: "Oh dio, ma è terribile!".

Premi

  • Peggiore composizio musicale di sempre, 70 anni di seguito.

Composizioni

Operistiche

  • Le avventure di Ligeti, che scrisse il miglior rumore di sempre
  • Altre avventure di Ligeti, e vorrei rammentarvi che Ligeti è il migliore

Orchestrali

  • 76 note diverse, ognuna sostenuta per 4 giorni
  • Litosfere. Amerete quel suono dell'oltretomba
  • Note a caso.

Concertanti

  • Concerto per urla
  • Concerto per violino "I suoni della tortura"
  • Hamburger Concerto

Vocali/Corali

  • Requiem "In memoria di me, perché sono il migliore"
  • Nonsense totale

Cameristiche

  • Brilliance, per nessun strumento

Pianistiche

  • Le mie due note per Kubrick usate in Eyes Wide Shut
  • Indulo
  • Studio per piano "Come suonare 45 note contemporaneamente"
  • Ops mi è caduto l'inchiostro sul pentagramma. Oh! Ma quest'inchiostro è geniale!

Altre

  • Poema sinfonico per 100 metronomi