Discussioni Nonciclopedia:Cinque pinconi/Archivio/2020-11-21: differenze tra le versioni

Riga 113:
:::::* Se invece fosse stata ''Crisi: in Grecia nuovo piano pensioni. Si potrà vivere fino a 65 anni.'' sarebbe stato un plagio perché questa battuta l'ha già pubblicata Spinoza.it. E se fosse stata scritta ''Nuove regole sui pensionamenti in Grecia, vietato vivere oltre i 65 anni'', sarebbe comunque un plagio perché, pur essendo scritta diversamente, l'idea umoristica è la stessa.
::::: Spero così sia più chiaro. Se dici "nessuno ha voglia di fare tutti questi controlli" ti meno.--{{User:Wedhro/firma}} 22:29, 8 mag 2019 (CEST)
 
Che dire? Provo a rispondere punto per punto.
*Sono d'accordo sul non avere regole fisse, quindi procedere attraverso l'inciucio. Tutte le votazioni della vecchia Nonci, per come erano strutturate e per il livello di vincolo che imponevano non hanno più tanto senso (sempre che ne abbiano mai avuto) e oggi come oggi bloccherebbero tutto.
*Sul punto "non avere paura di fare modifiche" sono quasi completamente d'accordo. Il template "incostruzione" serviva forse quando c'era un numero molto maggiore di modifiche. Se l'autore vuole evitare che gli tocchino l'articolo fino a che non l'ha finito, ci sono le sandbox. L'unico consiglio potrebbe essere: se vedi un articolo in fase di creazione, sarebbe meglio discuterne in PD prima di modificarlo pesantemente.
*I cinque pinconi immodificabili: trovo l'idea un po' problematica. È sicuramente necessario avere dei principi fondamentali da seguire, che diano indirizzo e soprattutto definiscano il sito; è bene anche che tali principi siano chiari. Non vorrei che però ciò si trasformi in un'interpretazione letterale e/o fodamentalista degli stessi. '''Assolutamente d'accordo col periodo di rodaggio''' di un anno, durante il quale, se proprio serve, fare modifiche ai pinconi, vista anche la scarsa partecipazione finora su un argomento così importante per il sito.
*Originalità: <small>(Il tema in teoria è OT, trattandosi di una sottotematica del primo pincone, va beh)</small> Sono contrario al divieto ''assoluto'' per i contenuti non originali, da come emerge dall'attuale definizione del primo pincone, pur essendovi favorevole in linea generale. Bisogna piuttosto spingere {{s|i cavalieri}}i contributori all'originalità. Un contributore potrebbe trovare uno spunto o una battuta divertente da cui poi sviluppare un'idea valida, anche se originale solo in parte: in questo caso, come si fa su wikipedia, ci sarebbe piuttosto l'obbligo di citare la fonte dello spunto. Al massimo, se si trova un contenuto divertente non originale, si può fare anche la parodia di Wikisource.
 
Scusate la mia assenza negli ultimi due anni (causa: mi dovevo concentrare su altro) e se sto scrivendo come ip, visti i casini con la rimpatriata del mio accuont. Non sono riuscito a seguire passo passo la discussione sui pinconi: ho muri di testo di PD da recuperare per farmi un'idea e discuterne. Firmato: Anse 01:28, 9 mag 2019 (CEST)
Utente anonimo