Segui tutte le discussioni nella Bettola, il ritrovo dei nonciclopediani! (come si discute · chat)

Sono disgustato! Tra le varianti figura anche la pasta 3P (prosciutto, panna, piselli) preparata con le tagliatelle, che nulla ha a che vedere con la carbonara, non avendo nemmeno un ingrediente in comune. Io capisco la volontà di fare satira, magari anche feroce, ma questo mi par troppo! Piuttosto, l'autore della voce si scagli contro chi usa il wurstel al posto del guanciale, come fa talvolta mia madre! Perché gli articoli devono anche avere un risvolto sociale, non limitarsi a far ridere tanto per ridere. Siete delle cattive persone, mi firmerei come anonimo se non fosse che ogni volta che entro mi logga in automatico con il nick.--Blueyes2002 disc 14:04, set 24, 2017 (CEST)

Io brucerei tutto a partire dalla sezione "carboanara di mare", incluso chi l'ha scritta. E per dire questa cosa mi sono sloggato apposta così sembra che c'abbiamo i rosiKoni come ai "bei" tempi.--107.167.108.72(disc) 14:15, set 24, 2017 (CEST)

Allora, prima di tutto mi devo calmare un attimo perché ho letto delle cose che non me ne frega niente se è un'articolo umoristico ma la C A R B O N A R A è sacra, quindi un paio di osservazioni:

  • Non esiste di usare l'olio. Io c'ho quello buono d'oliva fatto con le piante mie, e nella carbonara non ce lo metto manco se mi puntano una pistola in faccia perché:
    1. che cazzo si mette a fare il guanciale se non per trarne quel meravigliosamente profumato olio che deriva dalla fusione del grasso, che solo l'odore ti fa venir voglia di masticare la padella.
    2. Qualunque olio aggiunge il suo gusto a quello del guanciale, sostanzialmente rovinandolo perché non c'è nessun grasso buono quanto quello del guanciale; oddio, c'è il burro, ma burro + guanciale è da maniaci sessuali.
    3. In genere si esagera con l'olio, cosa che porta a impedire che si leghi con l'uovo, creando quelle orripilanti chiazze d'olio galleggiante e l'ancor più orripilante effetto "uovo stracciato".
  • "Un uovo per occhio" è assurdo, copre tutto e resta troppo bagnato. Personalmente uso un uovo ogni 4 occhi, è sufficiente a rendere tutto "uovoso" quanto basta e col calore della pasta appena scolata raggiunge il giusto grado di cottura (viscido ma non liquido).
    • Io l'uovo lo sbatto direttamente nella padella in cui ho cotto/disciolto il guanciale così si improfuma. Aggiungere il guanciale alla fine crea un piatto "slegato", come direbbe il nostro Ale Borg.
  • Il pepe non è opzionale, ne va messo un sacco. Primo, perché si chiama "carbonara" e io il "carbone" lo esigo. Secondo, perché sia col porco e con l'uovo è la morte sua (soprattutto col secondo, visto che tende ad attenuarne quel vago sentore nauseante che ha sempre l'uovo). In ogni caso va messo proprio come ultima cosa, al momento di servire, perché il pepe nero conserva il suo aroma solo se resta crudo e "puro".
  • L'unica variante accettabile della carbonara è quella antica senza uovo, (in pratica una pasta alla gricia). Gli altri piatti si trovino un loro nome perché se no anch'io posso fare il risotto alla milanese usando piselli, panna e sarde, e allora che cazzo di risotto alla milanese è.

-- WEDHRO B A 🗿? 15:36, set 24, 2017 (CEST)

PS: Ci vorrebbe una sezioncina sulla barbara abitudine di metterci, invece del guanciale, la pancetta, magari quella tagliata a cubetti nelle scatoline di plastica con su la foto di spaghetti alla carbora. Come se su una confezione di tonno in scatola mettessero una foto di uno spaghetto allo scoglio... Credo che la maggior parte dei cucinatori di piattacci random siano convinti che la pancetta sia la scelta perfetta, due righe bisogna spenderle. E ovviamente anche sulla ancor più barbara usanza di metterci i wurstel.-- WEDHRO B A 🗿? 15:42, set 24, 2017 (CEST)
Un solo uovo? Comprendo l'intento satirico-parodico della nonenciclopedia, ma qui si esagera. Io per quattro persone uso due uova e due tuorli. Li mescoli a feddo come se fosse per fare una frittata e unisci formaggio (io uso una mistura di pecorino e parmigiano in proporzione 2/3) sino a creare una saporita salsetta formaggiosa. Aggiungi generose pepate. Ripassi la pasta nella pancetta (meglio il guanciale, concordo) e all'ultimo unisci la salsa di uovo e formaggio. Che mai quelle uova vedano i fornelli. Un mio amico mezzo inglese sostiene che in fin dei conti abbiamo preso la colazione inglese e l'abbiamo sbattuta dentro un piatto di pasta. Non vi vien voglia di strangolarlo? --Blueyes2002 disc 16:43, set 24, 2017 (CEST)

ERRATA CORRIGE: al posto di salsetta formaggiosa, leggasi composto formaggioso.--Blueyes2002 disc 16:45, set 24, 2017 (CEST)

  • Allora: rispondo a tutti cominciando da sopra.
    • Quella in foto non è 3P, giuro che la foto è della ricetta con radicchio e piselli (o almeno l'hanno messa come tale) e l'ho giustamente perculata.
    • Sul guanciale pensavo di essere stato chiaro: non ci si mette se è abbastanza grasso (e saporito), se è quello della Conad che magari è pure grasso ma non sa di un cazzo, allora olio di oliva senza esagerare.
    • Il pepe ovviamente ci va, ma se il guanciale è di quelli come si deve (stagionato a modo e artigianale tipo Norcia) puoi anche farne a meno, basta quello che c'è, fidatevi.
    • Un uovo ogni 2 persone è l'ideale, mi sono sbagliato a scrivere, giusta osservazione.
    • Sulla slegatura boh, a me non sembra che mi venga male. Il fatto di mantecare cuoce inevitabilmente l'uovo, personalmente mi ci garba la cremina bella fitta di pecorino, una sorta di mistura raggrumata che si ammorbidisce col calore della pasta.
    • Gricia bona. Pancetta a cubetti e wurstel fanculo. Io nemmeno sapevo che ci fosse qualche criminale che usasse il wurstel. Sono assolutamente sconvolto dalla notizia.

Asd Rimugino sulle aggiunte e modifiche saggiamente consigliate. --GorillaK2 Lassa perde! 16:42, set 24, 2017 (CEST)

Ritorna alla pagina "Pasta alla carbonara".