Template:Incostruzione

Democrito è stato un filosofo greco, inventore della Democrazia (una forma di governo dove comandavano solo quelli che si chiamavano Democrito), fondatore dell'atomismo e quindi diretto responsabile dei bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki.

Vita e opere

Le uniche notizie che abbiamo sulla vita di Democrito sono arrivate da Plutarco. Che era sordo e non sapeva scrivere. Secondo Plutarco, Democrito nacque in una famiglia ricca e agiata a tal punto da potersi permettere di non fare un cazzo tutta la vita. Come ogni nullafacente che si rispetti, divenne un filosofo. Trascorse i primi 35 anni di vita cercando uno slogan efficace come quello di Socrate, tipo "So di non sapere" oppure come quello di Parmenide "Chi c'è, c'è; chi non c'è, non c'è".
Accantonata questa idea, decise di darsi alla contemplazione della natura per capirne il funzionamento. Per 12 anni fissò lo scorrere di un fiume. Comprese più o meno tutto quello che è alla base della scienza moderna: l'alternarsi delle stagioni, il movimento dei corpi celesti, la teoria dell'evoluzione, la forza di gravità e vari aspetti della vita sociale delle locuste. Purtroppo dimenticò tutto mentre tornava a casa per raccontarlo alla moglie.

Perse la vista