Dahu: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 4:
----
*1== STORIA EVOLUTIVA DEL "Dauh"®''' ==
 
Numerose testimoniaze confermano l'ipotesi assai remota che il "Dauh"® sia una delle prime creature che abbiano calpestato il pianeta terra. Alcuni sostengono addirittura che il "Dauh"® sia stato creato su [[Marte]] prima che la terra fosse abitabile dallo stesso [[Dio]] in persona! Nelle religioni ancestrali c'è traccia del "Dauh"®: nella religione di Zoroastro si fanno non pochi riferimenti a questo animale da qui addirittura discenderebbe l'uomo moderno per via dell'assimetria articolare disassata di qui soffre ogni essere umano in circolazione. Nel Popol Vu invece si evince che sia arrivato sulla terra a bordo di astronavi. Alcuni testi sacri risalenti 2 3 Miliardi di anni fa sostengono inoltre che sia il primogenito di Chuck Norris, chiamato "Dauh Scalciante"®. Nella saga epica "la Sacra [[Bibbia]]" che ha venduto miliardi di copie purtroppo non se ne parla e non se ne capisce la ragione! I [[tibetani]] consideravano i dahu come esseri malefici e li ritenevano responsabili della scomparsa di numerosi bambini.
Riga 27:
In tempi più recenti (6730 a.c.) Zeuss informato da Piero Angela dell'esistenza del "Dauh"® decise di inviare Pollon, Chobin e Indiana Jons alla ricerca di questo mitico animale, non per altro oggetto di numerose segnalazioni dal nord Italia. Chobin si sa che sia ancora alla ricerca con Indiana Jons di questo animale nelle zone remote del deserto dei Gobi. Pollon dopo un periodo di rifornimento di polverina magica in Locombia trovò questo mitico animale oramai in via di estizione nella zona francofona dell'alto Piemonte e sul confine Francese. Alcuni coraggiosi esploratori del circo Medrano sostengono di aver visto Pollon intenta a mettere la polvere sulla coda dei "Dauh"® nella frazione Formaggia sopra Angrogna (Piemonte) inseguita da un certo BatmanBoy69 su una harley del '56.
 
*== 2 IL DAHU OGGI ==
----
 
*2 IL DAHU OGGI
 
E sempre più raro incontrare un dauh allo stato bravo (selvaggio n.d.r.). Impossibile poi reperirlo in qualche zona delle alpi o museo! Solo ricercando '''[[BatmanBoy69]]''' e '''[[Pollon]]''' forse si hanno garanzie di poter avvistarne uno!
Line 38 ⟶ 36:
'''[[Pollon]]''' ha comunque capito dopo aver utilizzato tonnellate di polvere magica con [[Giucas Casella]] che l'ambiente tipico sono montagne rotonde o colline come ad esempio le zone dell'astigiano. Purtroppo in questi ambienti è davvero difficile vederlo, vista l'alta velocità di spostamento tipica di questo animale.
 
*3== RAZZE CHE IMPERVERSANO (forse imperversavano) ==
----
 
*3 RAZZE CHE IMPERVERSANO (forse imperversavano)
 
Tralasciando il ceppo del "Dahutus Asimetricus Sbilanciatus Semi Erectus"™, Teomondo Scrofalom coadiuvato dalla polverina di Pollon, catalogo ed in identifico che in natura si possono trovare i seguenti ceppi:
Line 59 ⟶ 55:
Tornando all'opera di Pollon, negli ultimi essa anni affermò che quando gli uccelli ed i mammiferi diversero, i Dahu tirarono dritti, conservando zampe e pelo care ai mammiferi ma riproducendosi deponendo uova (care agli uccelli) in crepacci e cenge rocciose!! Troverebbe così qualche fondamento il commercio di uova di camoscio ai turisti creduloni che avrebbe come oggetto, in realtà, uova di Dahu, che spesso, visto da lontano passando con la cabinovia, viene scambiato per un camoscio! Resta da chiarire se nella polvere magica di Pollon fosse presente anche una grattatina dio Peyote e Bottarga ...
 
*4== CACCIA DEL DAHU ==
----
 
*4 CACCIA DEL DAHU
 
Avvicinarsi ad un Dauh senza l'aiuto delle polvere di [[Pollon]] è impossibile. Le elevate velocità che l'animale raggiunge e l'accelerazione dell'animale lo rendo addirittura invisibile. Si sente solo un fischio, del tutto simile a quello di una marmotta oppure di una lavatrice INDESITIndesit '''(oppure di Pino la lavadora n.d.r.)''' quando centrifuga.
 
Se un giorno vi si propone una caccia al dahu, sappiate però che basta avicinarsi senza fare rumore controvento e posizionarsi dietro l'animale e quindi fischiare forte per costringerlo (curioso com’è) a girarsi di scatto per vedere chi è: il dauh si troverà allora nella precaria posizione senza appoggi a valle, ruzzolando così sul pendio!
Line 69 ⟶ 63:
Altri cacciatori sostengono che il periodo migliore è quello invernale, quando il dahu è costretto ad uscire dalla tana per non morir di freddo; allora è molto facile riuscire ad infilarlo in un sacco, infatti essendo un animale a sangue freddo risulta lento in tutto e per tutto (a patto che riusciate a sopravvivere per ore fuori dalla tana!).
 
== LA RIPRODUZIONE DEL DAHU ==
 
Tuttavia la teoria più accreditata sulla riproduzione del dahu sostiene che nella stagione degli amori, in inverno, il Dahu maschio che avverta la presenza di una femmina è capace di percorrere decine di chilometri per incontrarla, tuttavia quando si trovano l’uno di fronte all’altra sorge un problema difficilmente sormontabile, avendo le zampe più corte poggiate sullo stesso fianco della montagna, l’accoppiamento risulta oltremodo funanbolico. Il must è quando si incontrano un Dahutus Montanus Levogyrus che vuole accoppiarsi con un Dahutus Montanus Dextrogyrus. Quasi in tutti i casi l'amplesso finisce nel mettere in modo catastrofico. Alcuni studiosi del calibro di Alpasubio Giovionezza si sono ispirati per i primi tentativi di motore a gatto imburrato.
Line 81 ⟶ 75:
TUTTAVIA IN PARTICOLARI CIRCOSTANZE L'ACCOPPIAMENTO E' RIUSCITO , E ALLORA LA FEMMINA HA PARTORITO TRE PICCOLI DAHU CON IL PELO INGANNEVOLMENTE SIMILE A QUELLO DEI CAPRIOLI . SE NON FOSSE PER LA FORMA DELLA TESTA E PER LE ZAMPE , SI SAREBBE POTUTO FACILMENTE CONFONDERE LE DUE SPECIE .
 
== L'ALIMENTAZIONE ==
 
VARIA A SECONDA DELLE DISPONIBILITA STAGIONALI.APPARTENENTE ALL'ORDINE DEI MUSTELOCANIDI, UN GRUPPO CHE GLI ZOOLOGI HANNO INSERITO TRA LA FAINA E LA VOLPE.
Line 92 ⟶ 86:
 
Bibliografia: (perché siamo in buona compagnia)
'''“on a retrouvè le dahut”''' in Alpirando n.184, febbraio 1995 – ALIBERT E.<br />
'''“Hunting the dahut: a french folk custom”''' Journal of Amica Folclore (1945) CHARTOIS J.<br />
'''“Le code genetique du Dahu”''' Science et vie n.703, aprile 1976 – FERRARA J.<br />
'''« Daru in Romania »''' Parigi 1920 – HORNING A.<br />
'''“Le Dahu – Monographie”''' La Chaux de Fonds, 1995 – JACQUAT M.S.<br />
- svariati siti internet alla voce Dahu<br />
0

contributi