Crociata: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Software3928.xyz (rosica), riportata alla versione precedente di Fantinaikos
m (Annullate le merdifiche di Software3928.xyz (rosica), riportata alla versione precedente di Fantinaikos)
Etichetta: Rollback
 
(20 versioni intermedie di 15 utenti non mostrate)
Riga 16:
Menomale che nei secoli a venire [[America vs Iraq|cose così non sono successe più!]]
 
Un'altra crociata, detta ''albigese'', fu fatta per eliminare gli albigesi colpevoli di essere degli eretici. Purtroppo nella foga vennero sterminati pure gli albanesi, colpevoli solo di portare un nome simile. Da lì i crociati che avevano ancora voglia di uccidere qualcuno si mossero contro le [[sette]] dei [[catari]] e i cateteri colpevoli di essere eretici, contro i rumeni e i [[comunismo|comunisti]], colpevoli di essere atei e contro gli [[Svezia|svedesi]], colpevoli di essere svedesi. Quando non ci fu più nessuno da sterminare si fermarono.
 
==Le belle premesse==
Nell’annoNell’[[anno]] [[1000]], in concomitanza coi mondiali di calcio che si tenevano nell’[[impero romano|impero romano d’oriente]], i bizantini persero il controllo di [[Gerusalemme]] a calcio contro i [[persiani]], e così il sovrano dell'Impero persiano ''Yaris II'' si insediò in [[Palestina]]. L'imperatore bizantino ''Pernacchio IV'' s'impegnò in una successiva lunga [[guerra]] di riconquista, in seguito alla quale recuperò Gerusalemme, la Palestina, Nizza e la Savoia. Tale guerra fu caratterizzata da accenti propagandistici che prefigurano quelli crociati: i soldati bizantini chiamarono loro stessi ''“missionari di libertà”'', un termine che avrà largo seguito fino ai giorni nostri.
[[File:Hiroshima_dopo_la_bomba.jpg‎|right|thumb|350px|Gerusalemme dopo l'attacco dei crociati]]
 
==La situazione in Medio Oriente==
 
La presenza musulmana nella Terra Santa cominciò con la conquista araba della [[Palestina]] nel VII secolo. Il pellegrinaggio da parte dei cristiani o la presenza di monasteri e comunità cristiane era tuttavia tollerata così come la prostituzione minorile ed il gioco d’azzardo. ''“Finché si fanno i cazzi loro non c’è nessun problema”'' - pensò il gran Visitor ''Salatino primo''. Tuttavia, la Palestina rappresentava una zona di interesse strategico importantissima, senza contare le sue infinite ricchezze: la sabbia, le pietre, gli [[scorpione|scorpioni]], il [[petrolio]]. Quest’ultimo particolare sembrava interessare particolarmente alla [[Chiesa]] di allora che per lungo tempo pensò al modo giusto per far sembrare un’invasione armata a scopo economico una cosa naturale come tagliarsi le unghie dei piedi. Era innanzitutto necessario studiare il territorio da vicino per capire le potenzialità belliche del nemico.
Guglielmo Ambriaco detto ''"il brillo”'' fu un crociato inviato quindi in Terra Santa dalla repubblica Marinata di [[Genova]].
Finse di essere un fattorino delle [[Poste Italiane]] che si era perso e chiese di poter fare un’interurbana. Scoperto e accusato di essere una spia venne impalato, fucilato, sgozzato e decapitato. Ma poi riuscì a guarire.
Riga 112:
 
==Documenti multimediali==
*[http://www.veoh.com/browse/videos/category/entertainment/watch/v19875165rABQwQxM#watch%3Dv198753883hJdpxMM Rassegna stampa sulle Crociate]
 
{{Portali|Chiesa Cattolica|Storia}}
<center><youtube>http://www.youtube.com/watch?v=ZXtVxheGlNA</youtube></center>
 
[[Categoria:Storia]]
[[Categoria:Religione]]
[[Categoria:Scuse per ammazzare gente]]
[[Categoria:ReligioneChiesa cattolica]]
[[Categoria:MedioevoGuerre umanitarie]]
[[Categoria:Storia medievale]]
 
[[en:Crusades]]
== Collegamenti esterni ==
[[zh:十字軍]]
 
[http://www.holywar.org/ Le iscrizioni per la nuova crociata sono aperte. partecipa e fai partecipare!!!]
 
[[Categoria:Medioevo]]
 
[[da:Korstog]]
[[de:Kreuzzug]]
[[eneo:CrusadesKrucmilitoj]]
[[es:Cruzadas]]
[[fi:Ristiretket]]
[[fr:Croisades]]
[[ja:十字軍]]
[[ko:십자군]]
[[pt:Cruzadas]]
[[ru:Крестовые походы]]
Riga 137:
[[th:สงครามครูเสด]]
[[tr:Haçlı Seferleri]]
[[kozh-tw:십자군十字軍]]
[[zh:十字军]]
[[zh:十字軍]]