Cosenza: differenze tra le versioni

Nessun oggetto della modifica
Riga 58:
*''maledittu sinnacu'' attualmente non tradotta
 
cosenza è una bellissima città
== Popolazione e usanze locali ==
=== Maschio cosentino ===
Il ballo classico Cosentino è composto da una serie di movimenti incomprensibili (dovuti a una evidente assuefazione da stupefacenti di bassa qualità e/o da Angelo Azzurro mixato male) che tengono a sottolineare la totale incapacità dei ballerini Cosentini medi.
 
Nelle famose discoteche tamarre il cosentino rozzo pratica l'arte dell'acchiappo sfoggiando magliette attillate, jeans sbiaditi, finte cinture D&D (D&B o G&G o F&B) degne del Costantino nazionale e le originali Hogan di Omar ai piedi; il tutto corredato da elegantissime catenazze e dal bijoux più in voga del momento: l'orecchino con finto diamante stile Adriano. Da notare che il rozzo non esce mai da solo, ha bisogno che "il ragazzo con l'orecchino di perla" by Dj Francesco faccia pendant. Il suddetto pratica l'abbordaggio con frasi a effetto come "qual è la via più breve per arrivare al tuo cuore", "mi hai trapanato il cuore", "ma lo sai ca sì na topina popu toga" o cercando di intavolare un discorso semi-serio del tipo "sei molto carina c'è quel mio amico che si è appena innamorato di te e vorrebbe conoscerti... sì, chiru arrieti a colonna ca fa na pocu u timido, sa, a guagliuna l'ha lassatu i pocu..."<br \>
 
All'interno dei privé è possibile ammirare la diffusa specie 'homo vavusus'. Trattasi di finti figli di papà dotati di uno spiccato senso per gli affari: costoro investono tutti i propri averi in aperitivi, lampade abbronzanti e scarpe hogan acquistate presso il senegalese di Piazza Europa (da Omar verrebbero visti da troppe persone). All'ingresso della discoteca guardano con aria di sufficienza il truzzo ed entrano non più tardi dell'una per non perdere la riduzione (Senso Per gli Affari di cui sopra). L'ominide in questione per conquistare una donna ha un suo rituale:
# giocherella col portachiavi della sua chiccosissima mini cooper o audi (acquistata grazie alla vendita della casa della nonna a sua volta sbattuta in una triste casa di riposo - chi se ne frega, fa sempre parte del progetto di investimento);
# sfodera il cellulare ultratecnologico appena acquistato da mediaworld (che pagherà con comode rate da 10 euro e 80 cent al mese, per un numero imprecisato di mesi) ed effettua telefonate a misteriose ragazze... alias servizio Tim card e Vodafone 190;
# avvista una preda appetibile, la invita per un caffè l'indomani e le chiede cortesemente il numero di telefono di casa ("scusa ma al mattino ho la tariffa rossa");
# il giorno dopo, prima dell'appuntamento con la ragazza di cui sopra, si vanta di eccezionali giochi erotici fatti con la suddetta proprio nel parcheggio all'esterno della discoteca;
 
Al riguardo inseriamo una clip di spiegazione del fashion style cosentino:
STRATOS, la scarpa di tendenza che fa moda solo a Cosenza
<youtube width="425" height="344">wh2p1-QLXFU</youtube>
 
 
 
Esemplare di truzzo cosentino impegnato in una piacevole conversazione telefonica con la sua amatissima fidanzata. Egli, come si può vedere, si distingue per le capacità oratorie, la padronanza linguistica e la ricercatezza nell'utilizzo di una terminologia aulica e raffinata.
 
 
<youtube width="425" height="344">BodhfTAK8G8</youtube>
 
=== Il cosentino falso sinistroide figlio di papà ===
Si aggira per i pub della città in gruppi urlanti, con birra alla mano e canna in bocca, cercando disperatamente la rissa “operaia”.
Ha (o meglio vuole avere) solitamente l’aspetto del clochard: jeans strappati, scarpe bucate, maglietta o felpa sporche e capelli in disordine o rasati.
Si getta nella mischia gridando frasi del tipo “a ‘nnua unn’inni frica ‘nnenti”, “ancuna cosa n’a vivimu” o “simu contro”. È uno dei figli dei professionisti della Cosenza bene ma ostenta il suo stile di vita semplice e sostiene (solo a parole) le classi meno agiate.
Canzona e insulta gratuitamente e selvaggiamente chiunque acquisti beni di consumo, ma spende cifre esorbitanti in droghe,alcool e tutto ciò che è inutile,fa male alla salute e possibilmente è illegale (in quanto si ritiene parte di una sorta di “resistenza operaia contro lo Stato”).
Questo individuo infatti ha una visione complottistica della realtà italiana e internazionale, che non esita a definire con tono dispregiativo “il sistema”.
Le autorità statali sono nemici a prescindere e qualunque cittadino graviti nella loro orbita o le sostenga è nemico anch’esso.
Questo personaggio attua la sua lotta contro le autorità e le forze dell’ordine soprattutto nelle vesti di falso ultrà del Cosenza Calcio e dei club a esso gemellati, recandosi in Curva Sud e in trasferta al solo scopo di inneggiare con slogan deliranti contro le forze dell’ordine, drogarsi impunemente,ridursi in uno stato di ubriachezza molesta o usare violenza gratuita contro persone e cose, creando disordini di ogni tipo. E’ ormai celebre il demenziale coro “d’a partita unn’inni frica ‘nnè, incidenti, aleò”.
Si professa antirazzista e contro ogni discriminazione ma insulta chiunque sia diverso da lui. Chi ad esempio non fa uso di droghe o non indossa la sua “divisa” è ritenuto “minchiune”, o peggio, “fascista”.
In particolare la camicia è per lui e i suoi segno distintivo del “nemico di classe” e può giustificare un’aggressione contro chi la porta.
Si professa altesì pacifista e contro ogni forma di criminalità organizzata ma ha una mentalità violenta e finanzia le organizzazioni criminali acquistando stupefacenti senza alcun rimorso.
In generale si può capire come sia totalmente privo di coerenza e manchi quotidianamente di rispetto con le suoi azioni alle classi sociali verso le quali dice di nutrire grande sensibilità.
 
=== Femmina cosentina ===
Generalmente il rozzo cosentino si accoppia e riproduce con la rozza. Esistono tre generi di rozze.
*La prima è la simil-velina tendente all'[[anoressia]] che indossa abiti succinti seguendo rigorosamente la moda dettata da troniste e corteggiatrici di Uomini e Donne: dunque libero sfogo a scaldabraccia, scaldamuscoli, cerchietti con stelline annesse, braccialetti con ciondoli a forma di bauletto, stivali bianchi con fibbia e borchie che vanno a mettere in evidenza torniti polpacci già aggraziati da calze color fuxia, cinturoni che coprono i 3/4 della figura, borsette Pink Bag (la Pinko èun must delle vip), e l'immancabile franch manicure.
*Il secondo genere di rozza non differisce molto dalla prima se non per le dimensioni: anch'essa esalta la propria figura con pantaloni a vita bassa e top microscopici che lasciano scoperte le deliziose maniglie dell'amore ormai divenute balaustre.
*La terza è facilmente associabile alla studentessa universitaria, solitamente trentenne che vive in casa dei genitori. La sua figura snella e i suoi abiti lasciano presagire la normalità del soggetto, ma avvicinandovisi ci si accorge di alcune pecche.La prima riguarda il modo di parlare, fintamente colto e pieno di vocaboli inusuali, quasi forbito. Non ci si lasci prendere per i fondelli da ciò, dato che la cadenza di talune parole è scandita con il solito accenDo cosenDino molto marcato. Tali donne, dette anche "stroloche" rimbambiscono gli uomini col fine del matrimonio, pratica professionale molto amata in previsione di spese future "addì macs mara!" La seconda pecca riguarda frequentazioni e parentele. Le frequentazioni sono molto importanti, come cita il proverbio "dimmi con chi vai e ti dirò chi sei", le donne di questo sottotipo annoverano frequentazioni altolocate e in luoghi assolutamente [[VIP]] . La realtà vuole che non sia così, perché l'estate sono solite riunirsi in quel di Sangineto per affollare la notissima discoteca del luogo. Le parentele sono altrettanto importanti, daltronde, stilando una linea parentale, noteremo che tutti sono parenti di tutti e che tutte conoscono il fior fiore di filosofi, giuristi, matematici e colti della città. Il loro fine è come sempre quello di scioccare il maschio cosentino affinché la sposi nella speranza di un lavoro "aru cumune" per poi divorziare contestualmente al parto di un nuovo potenziale soggetto a rischio.
 
La sottospecie è portata per natura alla violenza e alla bestemmia facile. Il trucco della rozza è caratterizzato da una base di stucco applicato con cazzuola e impanato con abbondante cipria, al di sopra del quale gli scienziati dopo accurati studi hanno potuto riscontrare la presenza di tutti i colori dell'[[arcobaleno]].
 
=== Bambino ===
L'ultima moda a Cosenza è quella di dare ai propri figli nomi di attori o attrici o più semplicemente nomi stranieri. Non è raro sentire sulle spiagge "michael ti fazz' a faccia tanta", "melanie naomi ed elisabeth, uscite subito dall'acqua che è arrivata mamma 'ccu ra parmigiana". oppure, delle voci fuori bordo urlare "shaaaaaaaaaaaaaaroon". Le mamme cosentine sono sempre molto attente all'alimentazione dei propri pargoli, chissà perché li vedono sempre sciupati. E allora,cosa c'é di meglio di un bel panino con nutella in spiaggia il 15 agosto con 45° e il sole allo zenith? Ecco spiegato perché il cosentino medio prende la casa in riva al mare...
 
 
 
== Cosentino in Vacanza ==
0

contributi