Cosenza: differenze tra le versioni

m
Rollback - Annullate le modifiche di 79.10.17.49 (discussione), riportata alla versione precedente di Isidoro Bubbola
m (Rollback - Annullate le modifiche di 79.10.17.49 (discussione), riportata alla versione precedente di Isidoro Bubbola)
Riga 28:
[[File:Ronald_mcdonald_jumping.JPG|right|thumb|200px|L'attuale sindaco di Cosenza.]]
 
La città (conosciuta anche come Cosangeles o Il grande regno i Cusenza) sorge in prossimità della confluenza tra le [[fogna|fogne]] [[Crati]] e [[Busento]]. È circondata da sette colli irraggiungibili in tempi ragionevoli, al contrario di un'altra famigerata città calabrese che di colle ne ha uno solo.
La città si estende su una superficie di 37,2 km² di cui 3 vivibili occupati dal centro commerciale "I 2 Fiumi". Questa ridente cittadina del Sud gode del famoso mite [[clima mediterraneo]]: infatti d'inverno la temperatura scende fino allo [[zero assoluto]], mentre d'estate raggiunge un milione di gradi.
La città ha la particolarità di trovarsi nella parte est a ventimila leghe sotto il livello del mare e in quella ovest a millemila metri sopra. Al riguardo si suol dire: "''Se pensate che tutte le strade portino a Roma, ancora non avete visto la [[Salerno-Reggio Calabria]]''".
3

contributi