Cogne, il cui nome è assonante con cicogne (non portano però i bambini ma vanno di notte nelle abitazioni e li uccidono). Esso è inoltre un tranquillo paesino nella bambagia valdostana, gemellato con Garlasco

Il suo nome in latino significa: "paese in cui ad un certo punto gli abitanti decidono di uccidere e si mettono d'accordo per far ricadere tutte le colpe sulla povera madre psicotica della vittima, ma non riuscendo completamente a convincere la giuria, che per questo è costretta a riflettere sul caso finchè morte non sopraggiunga".

Paese famoso per gli abbondanti pascoli per le mucche, il suo clima fresco impone una certa preparazione fisica e psicologica, altrimenti, se un vostro familiare dovesse per caso fracassarsi il cranio, potreste arrivare invece a credere che stia vomitando sangue, a mò di persona vittima di possessione demoniaca, plagiati dal consiglio di una sedicente dottoressa vicina di casa. Ma anche no.

Secondo indiscrezioni trapelate durante una conferenza stampa, l'arma del delitto sarebbe un candelotto di ghiaccio, proveniente con quasi certezza dal freezer, accanto a dei ghiaccioli sospetti al gusto di yogurt, discioltosi poi al sole senza lasciar tracce...

Il cittadino più illustre la Matta di Cogne è ultimamente scappata dopo che un alieno comunista aveva succhiato il cervello a un suo familiare.