Civilization V: differenze tra le versioni

rimozione template decorativi obsoleti
m (Rollback - Annullate le modifiche di 87.5.195.172 (discussione), riportata alla versione precedente di Se la merda fosse oro......)
(rimozione template decorativi obsoleti)
 
(17 versioni intermedie di 10 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{nota disambigua|quello prima|Civilization IV}}{{videogioco}}{{noarmicit2|Riuscirai a superare la prova del tempo? No, perché tanto prima o poi muori come tutti.|Slogan di Civ V}}
{{cit2|Riuscirai a superare la prova del tempo? No, perchè tanto prima o poi muori come tutti.|Slogan di Civ V}}
{{cit2|Non appena uscirà questo gioco saremo irreperibili per almeno una settimana. Ci spiace per l'inconveniente. Saremo troppo occupati a disfarci delle copie omaggio arrivateci.|Enterteinment Weekly.com su Civ V, citazione leggibile su ogni confezione del gioco}}
{{cit2|Si noti l'attenzione verso tutti gli elementi che rendono grande un gioco strategico e su come Firaxis se ne sia altamente fregata.|Gamespy su Civ V, anche questa leggibile su ogni confezione del gioco}}
Line 31 ⟶ 30:
*'''[[Americani]]''': davvero potenti, forse i più forti del gioco, oserei dire. Ah, come? Il gioco è americano? Ma che casualità...
*'''[[Indiani]]''': hanno come leader [[Gandhi]], qui bastardo e senza scrupoli. Si dedica a creare intricati legami diplomatici in modo da far combattere le altre potenze fra di loro, per crescere intanto economicamente, socialmente e militarmente e alla fine vincere senza problemi gli avversari, rovinati dalle continue guerre. Questa è la vera non-violenza!
*'''[[Arabi]]''': Hanno come leader [[Harun-Al-Rashid]]. Ma chi è? Non si poteva scegliere qualcuno di più famoso, tipo [[Osama bin Laden]]? Ah, ma dev'essere per forza [[morte|morto]]<ref>Quello ci sarebbero tanti che vorrebbero vederlo morto, ma prima bisogna riuscire a prenderlo...</ref>. Allora va benissimo [[Saddam Hussein]], fresco fresco di sepoltura. Hanno avuto anche il [[coraggio]] di non mettere come unità speciale il ''[[kamikaze]]''.
*'''[[Egitto|Egiziani]]''': forse, la civiltà più inutile del gioco e sotto tutti i punti di vista, dall'unità speciale, il ''carro da guerra'', a sostituzione dell'arciere su carro<ref>Consulta l'apposito punto nella sezione ''unità militari''.</ref>, al bonus di civiltà, 20% di bonus alla produzione di meraviglie, c'è molto di meglio dalle altre parti, all'edificio speciale, il sepolcro, che sostituisce il tempio e rispetto a quest'ultimo ha il solo vantaggio di non far sprecare quella manciata di soldi al turno che si paga per il mantenimento dei comuni edifici e per di più ha uno svantaggio: se un avversario conquista una città con un sepolcro si becca il doppio di [[oro]]. Quindi, se vuoi godere appieno dei vantaggi di questo popolo, mettiteli come avversari.
*'''[[Francesi]]''': inutili durante tutta l'età antica. Alle altre età semplicemente non riescono ad arrivarci perchèperché vengono eliminati prima o si arrendono in preda al panico.
*'''[[Persiani]]''': incredibilmente, sono formidabili se controllati dalla CPU, ma se li controlli tu si rivelano mezze [[seghe]].
*'''[[Impero mongolo|Mongoli]]''': fastidiosissimi. Con la loro strategia "attacca e scappa", possibile tramite l'uso di unità a [[cavallo]] più veloci del normale (bonus di +1 ai punti movimento per turno) che possono muoversi anche dopo aver attaccato (quindi, appunto, scappare), conquistano [[tutto]] e tutti (soprattutto le città-stato, hanno un'altro bonus contro di loro), ma rimangono schiacciati sotto il peso dell'economia e dell'infelicità del loro popolo non riuscendo a riorganizzare e mantenere gli immensi territori conquistati. Finito il Medioevo sono già spacciati e conquistare le loro [[città]] (o riprendersi quelle da loro sottratte) non richiederà sforzi.
Line 59 ⟶ 58:
 
{{dialogo2|Un qualsiasi giocatore inesperto di civ V|Salve. Propongo uno scambio commerciale: il mio diritto di passaggio per il suo, le va?|Un qualsiasi leader avversario di civ V|Se vuoi proporre degli scambi devi offrire condizioni eque!}}
{{dialogo2|Giocatore|Cosa? Non le pare equo? Ma ho proposto di scambiare fra noi la stessa, medesima, cosa...il diritto di passaggio...sia io che lei...più equo di così!|Leader avversario|No! Con "equo" s'intende che tu mi cedi diritto di passaggio, avorio, cavalli, perle, argento e oro (non chiedo di più perchèperché non possiedi altre risorse)...e io in cambio ti cederò il mio diritto di passaggio. Questo è ciò che deve fare un offerente.}}
{{dialogo2|Giocatore|Ah...allora è così che funziona qui...mi spiace ma sono costretto a rifiutare la vostra "lauta" offerta.}}
''Due minuti dopo...''
Line 89 ⟶ 88:
===Unità militari principali===
*'''[[Scout]]''': il gioco lo definisce "unità da esplorazione", quindi una pippa immane. Per giudicarlo davvero, però, bisogna osservarlo sotto ogni punto di vista, e qui ce n'è solo uno, la guerra, quindi è completamente inutile. Ciononostante, i consiglieri ne sono fissati, ti suggeriranno di produrlo anche se mancano da esplorare solamente terre marittime e non hai ancora scoperto la tecnologia per far solcare gli oceani alle unità imbarcate.
*'''Guerriero''': non potrà sicuramente mancare nel tuo esercito (perchèperché te ne danno già uno all'inizio di ogni partita, non per altro).
*'''Arciere su carro''': quest'unità non la fa assolutamente [[nessuno]]. Ha persino meno forza di uno scout ed è inservibile anche per l'esplorazione, in quanto è veloce solo in terreno aperto, quasi assente nelle prime fasi della partita, cioè l'unico momento dove potrà venirti mezza idea di creartene uno, a causa di miriadi di foreste ancora da disboscare.
**'''Carro da guerra''': l'unità speciale egizia. Il suo vantaggio è che per produrne non serve avere alcuna fonte di cavalli. E quelli che la trainano allora che sono? [[Invisibile unicorno rosa|Invisibili unicorni rosa]]?
Line 95 ⟶ 94:
**'''Cho-ko-nu''': è l'unità speciale dei [[Cinesi]]. Sostituisce il balestriere, ma ha persino meno potenza di quest'ultimo! Il vantaggio sta nel fatto che possono attaccare due volte nello stesso turno, ispirato dall'invenzione, da parte dei musi gialli medievali, di una sorta di caricatore che teneva vari dardi e permetteva di lanciare un proiettile dopo l'altro, senza stare lì a ricaricare la balestra ad ogni colpo. E i moderni soldati armati di mitra, allora? Che nel tempo impiegato da uno di questi balestrieri per sparare un colpo ne avevano già sparati minimo dieci?
**'''Arciere con arco lungo''': l'unità speciale inglese. Incredibilmente, ha più gittata di catapulte e cannoni!
*'''Lanciere''': sembra potente (perchèperché nell'età antica non c'è niente di meglio), ma in realtà possiede solo un punto di forza in più del guerriero. È utile solo se cotrolli i Greci...semplicemente perchèperché non ce l'hanno! Viene sostituito dagli invincibili opliti.
[[File:Legionari con armi e veicoli moderni.jpg|300px|thumb|right|Una legione pronta all'attacco.]]
*'''Spadaccino''': ti permetterà di disfarti finalmente di quel guerriero datoti all'inizio della partita (se già non te l'hanno ucciso ucciso prima). Per crearlo, cioè per forgiare la sua spada, serve del ferro, mentre per la lancia del lanciere e le frecce del balestriere no.
Line 101 ⟶ 100:
*'''Cavaliere, lanciere a cavallo, cavalleria e compagnia bella''': abbastanza potenti e veloci. I consiglieri continuano a suggerire sempre e solo gli scout per l'esplorazione, anche se i cavalieri sono veloci allo stesso modo su terreno accidentato, di più su quello aperto e per giunta molto più forti in combattimento.
*'''Guerriero con spada lunga''': è identico ad un cavaliere medievale, solo che gli manca il cavallo, stessa forza, stesso costo, ma meno velocità. E allora a che serve?
*'''Picchiere''': ne creerai solo per disfarti dei vecchi lancieri (creati, ricordiamolo, perchèperché non c'era niente di meglio) e perchèperché hanno un bonus contro le unità a cavallo, ma, in confronto alle altre unità medievali, fa pena.
*'''Moschettiere, fuciliere e compagnia bella''': sembra incredibile, ma gli arceri, arceri su carro, balestrieri ecc. possono attaccare a distanza, mentre questi no!
*'''Trireme, caravella, incrociatore e compagnia bella''': inutili, non serve a niente ottenere il controllo sui [[mare|mari]]. Vengono usate solo per l'esplorazione marittima, che serve solo a scoprire altre isole fuori dal continente da colonizzare.
Line 113 ⟶ 112:
*'''Paracadutista''': stesso modo di agire degli aerei, solo che questo è più debole, può essere trasportato fino ad un raggio di caselle minore e non se ne può comodamente tornare a casuccia dopo aver sorpassato le linee nemiche e attaccato. Risultato? Verrà riempito di mazzate anche se il vosto avversario si trova ancora nei due casi sopracitati.
*'''Elicottero da guerra''': l'unica unità in grado di fermare i carri armati, grazie ad un bonus. Contro il resto, la solita mezza [[sega]].
*'''Portaerei e sottomarino nucleare''': uniche unità navali utili, ma perchèperché possono trasportare aerei e testate nucleari, non per altro.
*'''Missile nucleare, [[Bomba atomica]] e compagnia bella''': c'è bisogno di dire qualcosa a proposito di ciò? Forse ricordarti che farne largo uso non ti renderà proprio molto popolare agli occhi degli altri leader.
*'''Robot Gigante della Morte''': stracazzutissima (e anche unica) unità del [[futuro]]. La stessa guida del gioco, che, ricordiamo, si chiama Civilopedia e quindi {{falso|si rifà ad un'enciclopedia, con tanto di giudizi neutrali ed imparziali di fattori puramente tecnici}}, la definisce ''fichissima'' e invita a fregarsene della selva di malus assegnatagli per arginarne la potenza.
Line 127 ⟶ 126:
 
==Curiosità==
{{curiositàCuriosità}}
 
*Le partite finiscono automaticamente raggiunto il 2050. Evidentemente in [[America]] non c'è un programma televisivo quale il seguitissimo italico [[Voyager]], sempre pronto a divulgare notizie scientificamente e religiosamente approvate come la vera data della fine del mondo, ovvero il [[21 dicembre 2012]].
 
*Anche un'unità debole come uno [[scout]] armato di bastone può recar danni ad un Robot Gigante della Morte e alle altre unità più forti del gioco.
 
*Dopo il [[Rinascimento]] c'è subito l'età industriale. Ne conseguono paradossi temporali (o, meglio, [[imprecisione storica|imprecisioni storiche]]), come ad esempio il fatto che i fucilieri, in uso, secondo la guida, fino alla [[Guerra di secessione americana]], sono, sempre da essa, identificati come "unità rinascimentale".
[[File:Rivista Pc games con Civilization V .jpg|250px|thumb|right|Anche le riviste promuovono il messaggio sociale e culturale altamente educativo di Civ V]]
 
*L'età moderna non corrisponde all'età moderna ma all'età contemporanea.
 
*Le unità nate con la [[Seconda guerra mondiale]], anche se facenti parte dello stesso periodo storico, sono metà nell'epoca industriale (portaerei, caccia, panzer) e metà in quella moderna (bombardiere, bomba atomica).
 
*Civilization non la fa la [[storia]], la cambia direttamente.
 
*Per farsi alleata una città-stato basta regalarle grosse somme di [[soldi|denaro]]<ref>È così che si fanno gli amici, no?</ref>. Si avrà così a disposizione il loro voto per ottenere la vittoria alle [[Nazioni Unite]], anche se si ha passato la partita ad attaccare e distruggere altre civiltà e città-stato.<ref>Cioè quello che fanno tutti, in genere.</ref> [[corruzione|Ciò]] è una pratica molto diffusa, quasi come nella [[vita]] reale. Questo, ovviamente, è uno degli alti insegnamenti morali di Civilization, ma, d'altronde, se così non fosse, nessuna città-stato rimarrebbe in gioco per più di 40 turni.
 
*Donare un'unità ad una città-stato non serve a nulla.
*Prendere sotto protezione una città-stato non serve a nulla, se lo fai tu. Se invece lo fa un leader avversario sta ad indicare che non puoi più far niente con la medesima, neppure fartela alleata, se non vuoi una guerra all'istante. Indica anche che il leader avversario vorrebbe farsela alleata ma non può perchèperché non ha il becco d'un quattrino.
 
*Il massimo della [[bastardo|bastardità]] si ottiene quando si conquista una città-stato militarista con un'unità appena donata proprio da essa stessa, perchèperché in posizione favorevole già all'interno del suo territorio, tradendone la fiducia e l'alleanza. Il massimo degli insegnamenti di Civ.
*Prendere sotto protezione una città-stato non serve a nulla, se lo fai tu. Se invece lo fa un leader avversario sta ad indicare che non puoi più far niente con la medesima, neppure fartela alleata, se non vuoi una guerra all'istante. Indica anche che il leader avversario vorrebbe farsela alleata ma non può perchè non ha il becco d'un quattrino.
 
*Il massimo della [[bastardo|bastardità]] si ottiene quando si conquista una città-stato militarista con un'unità appena donata proprio da essa stessa, perchè in posizione favorevole già all'interno del suo territorio, tradendone la fiducia e l'alleanza. Il massimo degli insegnamenti di Civ.
 
*Il massimo dell'incazzamento si ottiene quando si scopre che un avversario ha completato una ''meraviglia'', un particolare edificio che può essere creato solo una volta in tutta la partita e che corrisponde ad una grande opera dell'[[uomo]], come la [[Tour Eiffel]], la [[Statua della libertà]], o il [[Ponte sullo stretto]], il cui tempo per finirla era di [[millanta]] turni, quando a te per farlo mancava ancora un turno. [[Bestemmie]] assicurate.
*L'epoca classica, divenuta, grazie a [[Greci]] e [[Romani]], un'età di grande splendore, culla delle arti, periodo di immense scoperte ed invenzioni, qui è l'era con meno tecnologie da scoprire (senza considerare l'Epoca futura, dato che non sappiamo cosa mai ci accadrà tra mille anni e dove gli autori hanno dato prova di aver ben poca [[immaginazione]], chiamando quasi tutto ''Tecnologia futura n...''). Poi ci si ritrova a scoprire tecnologie come l'educazione e l'ingegneria solo raggiunto il [[Medioevo]] e, tra l'altro, nell'ingegneria, l'icona caratterizzatrice è proprio un acquedotto romano!
 
*L'epoca classica, divenuta, grazie a [[Greci]] e [[Romani]], un'età di grande splendore, culla delle arti, periodo di immense scoperte ed invenzioni, qui è l'era con meno tecnologie da scoprire (senza considerare l'Epoca futura, dato che non sappiamo cosa mai ci accadrà tra mille anni e dove gli autori hanno dato prova di aver ben poca immaginazione, chiamando quasi tutto ''Tecnologia futura n...''). Poi ci si ritrova a scoprire tecnologie come l'educazione e l'ingegneria solo raggiunto il [[Medioevo]] e, tra l'altro, nell'ingegneria, l'icona caratterizzatrice è proprio un acquedotto romano!
 
*I lavoratori compiono qualsiasi mansione, dal disboscare una foresta al togliere i rifiuti nucleari, sempre e solo zappando la [[terra]].
 
*Le capitali e le città-stato sono indistruttibili. Non riuscirai a distruggerle neppure se lanci loro addosso dieci bombe atomiche.
 
*Nel gioco è possibile costruire missili, andare nello [[spazio]], scoprire la [[fissione nucleare|fissione nuculare]] e inventare i [[computer]], ma non si sarà mai, e dico mai, in grado di scalare le montagne o andare sul ghiaccio con unità terrestri.
*È impossibile riuscire a leggere correttamente senza sbagliare qualcosa o intorcigliarsi la [[lingua]] il nome del leader del Siam al primo tentativo<ref>Come ricordarsi a memoria il nome di tutti i sette nani al primo colpo</ref>, probabilmente non ci riuscivano nemmeno i suoi sudditi. Non lo riporto perchèperché gia non so leggerlo, figuriamoci scriverlo<ref>E smettila di scervellarti coi nomi dei nani, fai solo del male ai pochi neuroni che ancora ti funzionano!</ref>.
 
*È impossibile riuscire a leggere correttamente senza sbagliare qualcosa o intorcigliarsi la [[lingua]] il nome del leader del Siam al primo tentativo<ref>Come ricordarsi a memoria il nome di tutti i sette nani al primo colpo</ref>, probabilmente non ci riuscivano nemmeno i suoi sudditi. Non lo riporto perchè gia non so leggerlo, figuriamoci scriverlo<ref>E smettila di scervellarti coi nomi dei nani, fai solo del male ai pochi neuroni che ancora ti funzionano!</ref>.
 
*Il [[mondo]] si sta ancora chiedendo se le civiltà di Siamesi, di Irochesi e di Songhai siano esistite davvero o siano nate da una pippa mentale di Sid Meier.
 
*Il [[Colosseo]] non è una ''meraviglia'', bensì un comune edificio, quindi se ne possono fare a [[millanta]] nella stessa partita.
 
*Non solo le unità sono in grado di recuperare l'energia perduta negli scontri, ma anche di far risorgere dal nulla gli uomini uccisi.
*Gli spostamenti delle truppe, aviazione compresa, possono durare diversi turni di gioco. Ne consegue, dato l'astuto sistema di suddivisione temporale ideato da quel buontempone di Sid Meier, che un caccia per fare il giro del mondo può impiegare anche [[millanta]] anni, quindi le mappe hanno le dimensioni di [[Giove (pianeta)|Giove]]. Il pianeta, non [[Giove (divinità)|lo sparafulmini]].
 
==Voci correlate==
*[[Civilization]]
*[[Civilization IV]]
*[[Civilization: Beyond Earth]]
*[[Civilization VI]]
*[[Sid Meier]]
 
==Note==
 
{{references}}
{{Note|2}}
<references/>
 
{{Portali|Videogiochi}}