Cinepanettone: differenze tra le versioni

Nessun cambiamento nella dimensione ,  13 anni fa
m
Nessun oggetto della modifica
Riga 22:
All'inizio del film, Massimo Boldi, Christian de Sica e gli altri personaggi principali<ref>Ormai li si identifica col nome dell'attore, non con quello del personaggio.</ref>, sono perfetti sconosciuti o non si vedono da parecchi anni (cosa alquanto insolita visto che fanno le vacanze insieme da 20 anni), e hanno delle relazioni stabili.
[[File:Santarelli08.jpg|120px|right|thumb|Idem.]]
All'improvviso, regolarmente prima di Natale, queste relazioni entrano in crisi, e poco dopo, per un'incredibile serie di eventidi cui non importa a nessuno,{{censura| neanche al regista}} finiscono per partire insieme per le vacanze di Natale (non lo devono trascorrere in famiglia, evidentemente non hanno una famiglia). Cambiano destinazione ogni anno, forse perchè in 20 anni non hanno ancora trovato una meta che sia di loro gradimento, o più semplicemente per seguire il Raduno Internazionale del Sindacato delle Puttane. Una volta sul posto, per una serie di incredibili coincidenze di cui non importa a nessuno, e che quindi la sapiente regia cerca di abbreviare il più possibile, tutti i protagonisti finiscono col fare sesso con una o più delle puttane. È questa la scena madre, il solo motivo per cui gli spettatori annohanno pagato il biglietto, quindi si cerca di prolungarla e di ripeterla varie volte. Il film di solito si conclude con un'[[orgia]] collettiva alla quale partecipano tutti i personaggi.
{{finetrama}}
Pur trattando di argomenti complessi e difficili, il geniale sceneggiatore/regista di questi film è riuscito a dare anche una vena comica alle sue opere. Ha raggiunto questo scopo inserendo a casaccio, in numero di 7-8 per battuta, delle bestemmie nella sceneggiatura. Infatti, è noto che la comicità di un testo è direttamente proporzionale alle parolacce in esso inserite.
 
== Leggi fisiche ==
0

contributi