Ciclomotore: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
(3 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1:
[[File:Valentino Rossi 2005 Donington Park 5.jpg|thumbminiatura|Ciclomotore con piccole elaborazioni si immette in strada dal passo carraio di un [[IPSIA]]]]
{{Wikipedia|Ciclomotore}}
Il '''ciclomotore''', '''motorino''', o '''cinquantino'''<ref>da "cinquanta", il valore in euro quando si prova a venderne uno usato</ref> è un veicolo a due o tre ruote che però tutto sommato è così poco veicoloso che il [[Codice della strada]] ne consente l'uso ai [[bimbiminkia]] con più di 14 anni, oltre che agli anziani con regolare cappello con più di 70. Per favorire la pratica della [[camporella]] acrobatica sin dalla più tenera età, ad essi sono equiparate le [[Macchina 50|Macchine 50]].
 
A norma di legge, per essere considerato tale, deve avere una cilindrata massima di 50 cc (indicativamente, quella di un tosaerba), velocità massima in discesa libera di 45 km/h, accelerazione 0-45da km/hzero a detta velocità in un minuto, marmitta sufficiente per cucinare per un reggimento dell'Esercito italiano e una serie di orpelli inutili quali frecce, specchietti, freni e clacson: in verità [[chiunque]] elabora il proprio, così che possa raggiungere velocità ragionevoli come i 100 km/h, il tutto in pochi decimi di secondo, condito da un freno da bicicletta e una livrea kitsch ispirata a quelle del [[MotoGP]].
 
Secondo i [[Carabinieri]], queste norme servono per la sicurezza, poiché i ciclomotori son mezzi leggeri e guidati da persone inesperte, ma la reale ragione è la solita: lo [[Stato]] ladro fa pagare più tasse ai motocicli, guidandone uno vestito da ciclomotore si froda il [[Fisco]]<ref>Pratica molto amata dai [[Valentino Rossi|motociclisti]]</ref>, lasciando il [[governo]] senza soldi per i propri [[merda|importanti programmi sociali]].
Riga 17:
 
== L'acquisto del ciclomotore ==
[[File:Chamber pot engadin swiss.jpg|thumbminiatura|Il casco che verrà indossato dal giovane centauro una volta ottenuto il ciclomotore]]
Solitamente, l'acquisto del ciclomotore viene proposto da un giovane tredicenne che non vede l'ora di poter scorrazzare per la città e a sostenere la motorizzazione del ''bocia''<ref>o ''cinno'' o ''gnaro'' o ''cito'' o ''guaglione''</ref> vi sono il padre, che ricorda le sue ragazzate a bordo di un Ciao così elaborato da poter competere con le [[Formula 1]] del tempo, e dal nonno, che racconta di come ai suoi tempi, grazie alle normative liberali del [[Duce]], potesse andare, a 8 anni, a [[scuola]] a 100 km di distanza con un [[motocarro]] sul quale poi offriva [[pompino|piaceri sessuali]] in cambio di poche lire per comprarsi la benzina.
 
Riga 73:
== La gravità di un ciclomotore ==
{{Citazione|1=Abbiamo un tabellone che noi riportiamo i pezzi ... manomessi dei ciclomotori più gravi e trovati ... in circolazione a ... velocità alte|2=Poliziotto svizzero che, dopo una vita passata a parlare in [[dialetto ticinese]], si cimenta in [https://www.facebook.com/watch/?v=213948380549290 diretta TV] con la [[lingua italiana]]}}
[[File:Mexican troops operating at a random checkpoint 2009.jpg|thumbminiatura|Un normale controllo della regolarità dei ciclomotori]]
L'elaborazione dei ciclomotori (in gergo ''truccamento'') è intimamente legata alla cultura ciclomotoristica ed è anche legale, se il mezzo viene usato solo in pista: per questa ragione è lecito vendere pezzi elaborati che, se installati, rendono immediatamente illecito il mezzo, con conseguenti sanzioni quali la multa, il fermo del mezzo, la confisca e la conseguente fustigazione da parte dei genitori.
 
Riga 85:
Nessuno però si degna di potenziare i freni, portando a frenate a 120 km/h che teletrasportano il povero conducente stile trabocco medievale.
 
La qualità di un'elaborazione si misura col parametro della [https://www.rsi.ch/archivi/Motorini-i-rischi-di-una-grande-passione-16291732.html gravità]: se piccole problematiche possono essere classificate come ''difettosità'' e sanate con una semplice riparazione, con la modifica di pezzi si entra nel campo del ''grave'', con modifiche che impattano la velocità che possono essere considerate gravissime. Nella Confederazione Elvetica, i mezzi più gravi vengono smontati ed esposti al pubblico ludibrio, chi li guida viene portato nelle scuole con le orecchie da asino a spiegare come mai non si deve mai contravvenire alla legge<ref>tranne quella sull'elusione fiscale</ref> e non potrà ottenere altre patenti sino ai 25 anni. In Italia, invece, le forze dell'ordine solitamente chiudono un occhio o due o anche tutti e tre, e si limitano a multare per piccole infrazioni, tranne quando vengono presi per il naso o si prova a scappare, in tal caso è prevista una multa salatissima, il fermo amministrativo del mezzo per [[millanta]] giorni con obbligo di riportarlo alle condizioni originali e passare per revisione, la sospensione della patente e, se minorenni, la crocifissione in aula magna nella propria scuola.
 
== Segnali per ciclomotori ==
Riga 106:
<references/>
 
[[Categoria:TrasportiMezzi di trasporto]]
686

contributi