Ciclo della Fondazione: differenze tra le versioni

m
nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Riga 55:
== Fondazione delle cronache della galassia della prima fondazione detto anche "il primo dei tre che si prendono in un volume unico in edizione economica" ==
[[File:Ciclo delle fondazioni - Asimov.jpg|thumb|right|300px|La copertina del libro, la [[Wikipedia|malefica]] c'entra sempre]]
In questo romanzo Asimov, {{censura|che poi è in realtà il pianeta Gai... AHHHH! No! Vi prego! Non mesmerizzatemi! Non dirò a nessuno che siete vicino a Sayshell!}} mette innanzitutto in luce il terribile pericolo rappresentato dall'enciclopedia galattica e degli enciclopedisti, che sono una palese allegoria per indicare [[wikipediaWikipedia]] e dai suoi admin.
Di fronte all'amichevole regno di Anacreon che vuole assoggettarli, Salvor Hardin propone agli enciclopedisti di reagire, ma loro, dotati dell'intelligenza di un mattone di terracotta, affermano
{{quote|Ehi! Questa è un'enciclopedia, non dobbiamo dedicarci a cose materiali come la guerra|I saggi Enciclopedisti}}
Peccato che non reagendo potrebbero dire addio all'enciclopedia<ref>Sì, anche ai wikibooksWikibooks con le ricette del tiramisù farlocche.</ref>, ma non ci arrivano.
Rimangono poi sbigottiti quando l'ologramma di Seldon in persona<ref>Si fa per dire</ref> gli rivela che in effetti sono degli esseri inutili{{citnec}}
Per fortuna il buon Salvor Hardin fa un bel golpe, che come ci insegna la <small>{{dimensione|80%|''psico''</small>}}storia dà sempre buoni risultati.
Fonda dunque la ''[[Testimoni di Geova|Chiesa Evangelica della Fondazione]]'', che con gioiosi canti, balli e sermoni atomici riporta l'energia nucleare nella galassia spacciandola per '''magia'''. Seldon accenna pure alla Seconda Fondazione, ma nessuno ci pensa.
 
Riga 73:
Il giovane generale Bel Riose, ansioso di fare scena e conquistare le ragazze di Trantor, inizia a conquistare un pianeta dopo l'altro alla guida di una flotta imperiale, con lo scopo di eliminare la Fondazione. I mercanti/spie Barr e Devers tentano di contrastarlo, ma falliscono. Sarà lo stesso imperatore a far giustiziare per motivi poco chiari Riose.
Ma i guai non finiscono per la cara Fondazione, che ormai si è trasformata in un pantano di servizi segreti e [[UDC|politici inefficienti refrattari al progresso e attaccati alla poltrona, e con un sindaco incapace che ha ereditato la carica dal padre]].
In questo gioioso clima fa la sua comparsa '''Il Mulo''', un misterioso mutante con l'intenzione, tanto per cambiare, di conquistare la galassia. Sì, come il [[team Rocket]].
[[File:Emule.jpg|right|thumb|152px|Il mulo sa ''anche'' che cosa cerchi su Internet. E non ne è affatto contento.]]
 
Mentre il Mulo conquista un pianeta dopo l'altro praticamente senza colpo ferire, Bayta e Toran Darell<ref>Mi sonsono sempre chiesto con che criterio Asimov dia i nomi ai personaggi</ref> vanno in viaggio di nozze su Haven per organizzare una rivolta dei mercanti contro il governo burocratico.
Decidono di rivolgersi al Mulo per appoggiarsi alla sua forza militare, e allora si recano a Kalgan, dove è prodotto il famoso detersivo col motto
{{quote|La lavatrice vive di più con Kalgaaan!|Nota pubblicità trasmessa per ultraonde}}
ma mentre sono sul pianeta beccano un giullare e decidono di tenerlo con sé nonostante sia ricercato dalle guardie, e quindi debbono fuggire.
Questo giullare, MagnificusMagnifico, sa suonare assai bene il visisonor, uno strumento che spara le immagini e i suoni direttamente nel cervello dell'ascoltatore, quasi come la [[PS3]], e viene quindi portato su Terminus per tenere un concertino poco prima che la volta di Seldon si apra. Il Mulo, infatti, ha iniziato ad attaccare direttamente la Fondazione con buoni (per lui) risultati, e su Terminus sono ''lievemente'' spaventati quindi aspettano che Seldon faccia un barbatrucco e risolva la situazione.
 
Il Mulo, però, è un mutante e quindi la psicostoria non l'aveva previsto, e Seldon prende una cantonata <small>{{dimensione|80%|psico</small>}}storica, e nella sala del concerto si diffonde un [[AAAAAAAAA!|certo sgomento]].
Bayta, Toran, MagnificusMagnifico e [[Eh?|Ebling Mis]] (un tizio raccattato per strada), scappano dunque da Terminus mentre la Fondazione si arrende al Mulo.
Il loro obiettivo è andare su Trantor, dove Ebling si servirà della biblioteca per trovare la Seconda Fondazione, che dovrebbe intervenire per tirare fuori dall'impiccio la (ex)Prima.
Sul pianeta Trantor, a parte un tentativo di stupro da parte di un [[Vittorio Emanuele di Savoia|nobile decaduto]], non succede nulla e Ebling continua per tantissimo tempo a ricercare in biblioteca, consumandosi.
Riga 94:
La Seconda Fondazione, sfuggita per un pelo alla distruzione, trama per annientarlo, e manda tra le sue braccia un suo agente in modo che lui lo scopra e si faccia rivelare la posizione del pianeta dei fratelli maggiori di Psycho Mantis, senza sapere che questa informazione è stata alterata chirurgicamente <ref>boh</ref> in modo che fosse sbagliata, e mentre il Mulo è su Trantor a girarsi i pollici, delle navi piene di mentalisti sbarcano amichevolmente su Kalgan fregando al Mulo tutto il potere, e non paghi gli Oratori convertono la mente del Mulo in un momento di debolezza facendolo agire secondo il Piano Seldon.
Qualche anno dopo una ragazzina odiosa, discendente di Bayta, scrive un tema sulla fondazione, e [[c'è]] la gente di Terminus che non è molto contenta di poter essere controllata mentalmente dalla Seconda Fondazione. Dopo mille peripezie uno sparuto gruppo di scienziati riesce a creare un apparecchio che ammazza le persone con poteri mentali, e uccidono così una cinquantina di persone su Terminus, credendo di aver distrutto la Seconda Fondazione.
in realtà quelle cinquanta persone erano lì apposta per farsi ammazzare <ref>Al-QuaedaQaeda al confronto è una mezza calzetta..</ref> e la Seconda Fondazione continua senza sosta a controllare la gente dalla sua base di Cologno Monzese, su Trantor.
 
== L'orlo della fondazione ==
Riga 101:
Golan Trevize, un consigliere di Terminus spregiudicato e giovanile come metà dei personaggi di Asimov (o dei manga), ipotizza pubblicamente che la Seconda Fondazione esista e sia sopravvissuta, e la sindaca Harla Branno<ref>Ripeto:come cazzo li decide i nomi??</ref> lo fa cacciare: crede infatti che abbia ragione, e per questo sta facendo preparare degli strumenti per combattere contro i mentalisti, ma decide che per il momento allontanandolo la Seconda Fondazione si tranquillizzerà e lei potrà agire con più calma.
Affianca quindi a Trevize uno studioso un po' rimbambito, Janov Pelorat, un esperto di leggende e miti sulla Terra, la cui ricerca sarà la scusa con la quale dovranno in realtà cercare la Seconda Fondazione.
Già dai tempi dell'Impero Galattico la gente aveva infatti dimenticato tutto sulla Terra, il che indica ancora una volta come wikipediaWikipedia sia inefficiente.
Gli viene assegnata una comoda astronave gravitazionale con lo schermo a tocco, che a differenza di quello dell'[[iPod]] non si unge e legge nel pensiero<ref>Beh, in realtà questo lo fa anche l'iPod, ma non ditelo in giro</ref> ottenendo una grande efficienza.
Trevize agisce allora in base a questo ragionamento:
{{quote|Hmm... vorrei andare a fare quella cosa.Ma perché lo voglio? Forse è una cosa che mi han messo in testa quelli della Seconda Fondazione! Allora farò il contrario. Ma magari mi han spinto a credere che fossero stati loro perché prendessi la decisione opposta! Potrebbe essere. Anzi, no. È così! È evidente! Ma allora perché mi lasciano fare questo ragionamento, forse rientra nei loro piani? Dev'essere così|Golan Trevize da lucido}}
In tutta la storia dell'umana stirpe ragionare così porta al manicomio o perlomeno nel pubblico di [[Forum (programma televisivo)|Forum]], ma a Golan funziona e quindi arriva subito su un pianeta dell'unione Sayshell, e scopre le dicerie su un misterioso pianeta di nome Gaia.
Intanto alla Seconda Fondazione si accorgono che qualcosa non va, perché il Piano Seldon sta andando meglio del previsto, e quindi deducono che deve esserci [[P2|qualcuno con poteri simili ai loro]] che agisce nell'ombra, e i dubbi vengono confermati dalla scoperta delle tracce di una finissima operazione mentale su una contadina di Trantor. L'oratore Stor Gendibal, che guardacaso è un giovane esuberante e intraprendente, parte dunque con questa contadina alla ricerca di Gaia e Trevize.
578

contributi