Certa Gente: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 16:
'''Certa Gente''', è un attore, politico e musicista (non avete mai notato Certa gente che suonava nelle orchestre?). È una grande amico di [[Qualcuno|qualcuno]] e il nemico di Nessuno e figlio di Tizio, Caio e Sempronio, nonché fratello della [[Gente]]. È famoso anche per le sue candidature politiche: infatti è risaputo che [[PD|certa gente si sia candidata a difendere i diritti dei lavoratori e degli oppressi]], ma stranamente, in seguito alla candidatura di [[Silvio Berlusconi|altra gente]], non sia riuscita a vincere le elezioni.
 
== Certa genteGente nella carriera politicacultura popolare==
A differenza della sorella [[Gente|Laggente]], Certa Gente è utilizzato come riferimento ad un definito gruppo di persone o ad un singolo, spesso '''implicitamente specificati''' nel discorso; ad esempio, i [[nudisti]]: "Certaggente non ha proprio il senso del pudore". La non esplicitazione delle persone cui è rivolta l'affermazione ha uno scopo preciso, ovvero il mostrare un finto [[perbenismo]] da parte dell'individuo che si è espresso contro Certa Gente, allo scopo di aumentare il rispetto nei suoi confronti da parte delle persone che lo circondano al momento dell'affermazione.
 
 
Spesso Certaggente viene utilizzato in contesti nettamente casuali, quali incontri con fanatici o [[idioti]] che, suscitando lo sdegno e l'indignazione di chi ha avuto la sfortuna di incrociarli, sono oggetto di stupide e banali asserzioni riguardo il loro cattivo comportamento, come ad esempio la più che classica "Certaggente non ha proprio un cazzo da fare". Oppure, di fronte all'ennesima sbuffata di devastante puzza di sudore mentre si è in autobus, l'altrettanto classica "Certaggente fa proprio schifo".
 
Un'altro modo per esplicitare il proprio sdegno allo scopo di sembrare una brava persona è quella di inveire contro i criminali di cui si ascoltano notizie dalla televisione. In questo caso, così come in quello precedente, si ha spesso una duplice maniera di esprimere la propria indignazione: riferirsi alla [[Gente]] in quanto, in generale, massa di bastardi assassini, oppure condannare un criminale o un gruppo di criminali in particolare citandoli come Certa Gente: "Laggente è proprio cattiva!" (tutti quanti in generale) oppure "Certaggente bisognerebbe sbatterla in galera e poi buttare la chiave!" (gli/l'assassino/i di turno, oggetto degli ultimi racconti di cronaca nera).
== Carriera politica di Certa Gente ==
 
[[File:140px-Sposi.jpg|left|thumb|140px|Certa gente non ha proprio il senso del pudore.]]