Campana (gioco): differenze tra le versioni

Riga 14:
Per giocare a campana bisogna avere a disposizione uno spazio modesto, tipo le zone rurali della [[Basilicata]].<br /> Su esso viene disegnato il percorso, composto da una decina di caselle. Il disegno può variare, le caselle però devono essere numerate e affrontate progressivamente, quindi si sconsiglia un percorso a forma di [[Tetrosaedro]] perché: in base alla sua ''regola avulsa della contiguità spazio-temporale dei lati'', passando dalla casella 2 alla 3 si potrebbe finire su Alfa Centauri.<br /> Se il suolo è in terra battuta il percorso può esservi inciso con un semplice bastoncino; sull'asfalto stradale si può utilizzare un [[martello pneumatico]] oppure, se proprio siete dei pezzenti, un gessetto.
=== Svolgimento ===
[[File:campana gioco con trappole.jpg|right|thumb|420px350px|Le versioni attualmente conosciute: '''1.''' Livello base;<br /> '''2.''' Sopravvivenza; '''3.''' Artificiere; '''4.''' Caviglie killer]]
Le regole ufficiali sono pubblicate dalla '''FIGC''' (''Federazione Italiana Giuoco Campana'').
* Il giocatore che inizia lancia nella prima casella il suo contrassegno, qualcosa di ben identificabile altrimenti si fa confusione. Un sassetto può andare bene, basta disegnarci sopra una propria [[Alfabeto runico|runa celtica]] col sangue, sarà facilmente riconoscibile e vi ingrazierete [[Odino]]. Se siete ignoranti come un fabbro del [[Benin]] usate un tappo a corona, magari diverso da quello degli altri.
Riga 24:
* Non si possono appoggiare mani in terra, saltare le caselle e toccare le righe disegnate. Durante i campionati mondiali, nell'attesa che sia approvata la moviola, le righe sono formate da strisce di carboni ardenti e i giocatori sono scalzi.
* In caso di errore il giocatore passa il turno al successivo, per poi riprendere dal punto in cui si era interrotto.
* Al terzo errore consecutivo è ammessa la lapidazione tramite contrassegni.
 
== Curiosità ==
461

contributi