Calvizie: differenze tra le versioni

m
nessun oggetto della modifica
m (Annullate le merdifiche di Fiorenza Bonomelli (rosica), riportata alla versione precedente di 93.44.43.117)
Etichette: Rimosso rimpallo Rollback Link a pagina di disambiguazione
mNessun oggetto della modifica
Etichetta: Annullato
Riga 1:
[[File:AL9281-IT.gif|500px|right]]
 
La '''calvizie''' è una patologia della quale sono affetti, secondo un recente studio dell'[[Università]] di [[Patagonia]] ([[1961]]), il 66,67% degli esseri umani (prevalentemente maschi) e dei [[Scimmia dal culo rosso|primati]]. Vari soggetti, che sono affetti dalla malattia ma non ne presentano i sintomi, sono detti "portatori sani" o, in gergo medico, "potenziali teste lisce". La maggior parte delle persone è calva sin dalla nascita, ma non sapendo di esserlo, non perde i capelli prima dei 18/25 anni.
[[File:Britney Spears senza capelli 1.jpg|thumb|200px|Una rara immagine di esemplare di donna calva.]]
Line 12 ⟶ 14:
 
== Terapie ==
Le terapie conosciute per la perdita istantanea sono solo preventive. La tecnica più usata consiste nella tempra del cuoio capelluto. Sotto stretto controllo medico, in ambiente ospedaliero, si procede a ripetuti e rapidissimi passaggi della testa del paziente prima in olio bollente e poi in azoto liquido a -120 ° C. Questa tecnica è considerata pericolosa perché potrebbe portare al distacco totale della testa.
 
Una terapia meno invasiva consiste nell'asportazione delle parti di cranio che si prevede scateneranno l'attacco di calvizie. Questa tecnica può portare a una temporanea perdita di memoria o all'allungamento repentino del pene.
1 721

contributi