Caltagirone: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
m (Annullate le merdifiche di أَنْتَ مَلْعُونٌ حَتَّى تَفْدِي نَفْسُكَ (rosica), riportata alla versione precedente di 151.97.88.57)
Etichette: Rimosso rimpallo Rollback
Nessun oggetto della modifica
Riga 71: Riga 71:
===Centro storico===
===Centro storico===
[[File:Traffico cittadino.JPG|miniatura|Una classica rotatoria a Caltagirone.]]
[[File:Traffico cittadino.JPG|miniatura|Una classica rotatoria a Caltagirone.]]
Insieme sterminato di case di circa un metro quadrato cada uno. Le vie sono molto strette, a tal punto da portare le formiche a interpellare il comune per porre intervente. Sono adornate da bellissime e pulitissime cisterne azzurre per l'acqua, oltre che da antenne di vario tipo, generalmente usate per captare segnali dagli alieni, utili per vandalizzare il sito di [[Salvatore Aranzulla|cocozza]] detto ''u macchirìsi'' o per ricevere i nudes di [[Tua sorella]]. I quartieri più conosciuti sono la ''Zona Miracoli'', dove è possibile vedere cose improbabili come [[scopare]] (è passato di moda), o l'''Acquanuova'', dove avviene un naturale ricambio dell'acqua proveniente del petrolchimico ENI di Gela, il quale conferisce il particolare stile di vita e linea di pensiero di questa parte di cittadinanza.
Insieme sterminato di case di circa un metro quadrato cada uno. Le vie sono molto strette, a tal punto da portare le formiche a interpellare il comune per porre interventi. Sono adornate da bellissime e pulitissime cisterne azzurre per l'acqua, oltre che da antenne di vario tipo, generalmente usate per captare segnali dagli alieni, utili per vandalizzare il sito di [[Salvatore Aranzulla|cocozza]] detto ''u macchirìsi'' o per ricevere i nudes di [[Tua sorella]]. I quartieri più conosciuti sono la ''Zona Miracoli'', dove è possibile vedere cose improbabili come [[scopare]] (è passato di moda), o l'''Acquanuova'', dove avviene un naturale ricambio dell'acqua proveniente del petrolchimico ENI di Gela, il quale conferisce il particolare stile di vita e linea di pensiero di questa parte di cittadinanza.


===La Villa===
===La Villa===
Riga 81: Riga 81:


===Chiese ===
===Chiese ===
La più famosa tra le chiese della città è sicuramente la Cattedrale di [[Germano Mosconi|San Germano]], dove è possibile ammirare alcune decorazioni che ritraggono la cacciata del ''Mona che sbatte la porta e chiude urlando'', nel dialetto locale chiamato ''U crìstijanu babbu di mìnchia rincogghiunitu scuddatu rô Signuri chi scìppa a potta e sa na va' schigghiannu mancu fussi Diu quannu ha fari chioviri''.
La più famosa tra le chiese della città è sicuramente la Cattedrale di [[Germano Mosconi|San Germano]], dove è possibile ammirare alcune decorazioni che ritraggono la cacciata del ''Mona che sbatte la porta e chiude urlando'', nel dialetto locale chiamato ''U crìstijanu babbu di mìnchia rincugghiunitu scurdatu rô Signuri chi scìppa a porta e sa na va' schigghiannu mancu fussi Diu quannu ha fari chioviri''.


===Periferia===
===Periferia===
Riga 112: Riga 112:


Sovente, possono essere beccati con gli [[Acireale|acitani]] a mettere a ferro e fuoco (nel senso che prendono del ferro e poi lo bruciano) Catania e Gela (anche spesso la strada di intermezzo, via incidenti stradali).
Sovente, possono essere beccati con gli [[Acireale|acitani]] a mettere a ferro e fuoco (nel senso che prendono del ferro e poi lo bruciano) Catania e Gela (anche spesso la strada di intermezzo, via incidenti stradali).
Giorno sfortunato se trovati in territorio di Ragusa: il comune ibleo ha spesso lamentato grossi problemi dopo la loro venuta in massa. Gare e concorsi nella quale si è specializzata la città sono il rettilineo della morte (vince chi rimane vivo dopo il rettilineo di Viale Mario Milazzo), ''u cannarozzu ri focu'' (praticamente vince chi si scola più alcol, preferibilmente amari), ''a cussa ndiana'' (ovvero la gara a chi fa più tiri della [[canna infinita]]) o il memorial Mosconi ''Diu ti tìru ìu 'dê crìstijani'' (vince chi tira più bestemmie contro ''u mastru'' Giovanni Accendino).
Giorno sfortunato se trovati in territorio di Ragusa: il comune ibleo ha spesso lamentato grossi problemi dopo la loro venuta in massa. Gare e concorsi nella quale si è specializzata la città sono il rettilineo della morte (vince chi rimane vivo dopo il rettilineo di Viale Mario Milazzo), ''u cannarozzu ri focu'' (praticamente vince chi si scola più alcol, preferibilmente amari), ''a cursa ndiana'' (ovvero la gara a chi fa più tiri della [[canna infinita]]) o il memorial Mosconi ''Diu ti tìru ìu 'dê crìstijani'' (vince chi tira più bestemmie contro ''u mastru'' Giovanni Accendino).


==Geografia antropica==
==Geografia antropica==