Call of Juarez: Bound in Blood: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 61:
 
==I due protagonisti==
I personaggi utilizzabili sono appunto i due fratelli, dotati di caratteri, abilità e armamentari differenti.
 
{{cit2|Sono stato ferito!|Il fratello cheguidato nondalla stai usandoCPU, sparando all'impazzata fra pirolette, schivate e scatti.}}
'''Ray''': il maggiore, più irascibile, più rozzo, più istintivo, insomma più [[testa di cazzo]]. È il più forzuto dei due, tanto da riuscire a sbattere le porte (addirittura eh?), anche più violentemente del [[Mona]], però in compenso non riesce a saltare (addirittura eh?). È l'inventore dei mitra portatili, in quanto capace di sollevare mitragliatrici pesanti di posizione che pesano tre tonnellate. È inoltre dotato di mira automatica, ma solo maneggiando due [[pistole]] contemporaneamente, infatti perde inspiegabilmente tale realistica abilità quando usa una pistola sola o altre armi, e solo se il nemico si mette a correre, non quando è fermo. Però quando maneggia due revolver insieme perde la capacità di distendere un braccio davanti a sé mettendo dritta davanti a lui un'arma per migliorare la mira. Perplessi? E se noi aggiungiamo che sa dare fuoco a un candelotto di dinamite con una mano sola?
 
{{cit|Stai attento, guarda che è un bel salto.|Il fratello che nonguidato staidalla usandoCPU, senza che intorno ci siano precipizi o qualsiasi cosa che permetta di cadere.}}
'''Thomas''': il minore, più riflessivo, solitario e [[playboy]]. Possiamo capire che Ray non sia in grado di usare un arco o dei coltelli o un lazzo, ma non che Thomas non riesca a dare calci alle porte, a lanciare un candelotto di dinamite (perché anche se non se ne porta dietro li trova per terra) e a tenere in mano due pistole contemporaneamente, nonostante se ne porti comunque dietro due e nonostante quando le adoperi singolarmente usi una sola mano lasciando l'altra a grattarsi le [[culo|chiappe]]. Abilità che tra l'altro guadagna quando esegue il bullet time a "Doppia Concentrazione", per poi ridimenticarsela una volta finita l'azione.
 
I personaggi utilizzabili sono appunto i due fratelli, dotati di caratteri, abilità, armamentari e armamentariabbigliamento fashion differenti.
===Duelli===
[[File:Call of Juarez Bound in Blood duello.jpg|thumb|left|300px|La fantastica visuale dei duelli con in primo piano il sedere di Thomas]]
Caratteristica principale del gioco sono i duelli. Viene abbandonata la visuale in prima persona per una migliore di lato, all'altezza della vita del personaggio. Insomma il giocatore si trova incucciato in culo al suo alter ego. L'azione consiste nel girare in tondo con l'avversario premendo solo i tasti destra-sinistra (cosa che quasi subito svanga i coglioni), aspettando un segnale di inizio emesso da nonsicapiscechi. Prima di esso è vietato sparare e se solo si osa avvicinare la mano all'impugnatura della pistola sarà lo stesso personaggio a togliere l'arto, facendo persino ''no'' con l'indice. Confusi? Non vi preoccupate, le cose peggioreranno.
 
{{cit2|Ritirataaaaa!|Ray, anche sequando si sta lanciando alla carica in mezzo ai nemici.}}
===Modalità Concentrazione===
Altra cosa da notare è il bullet time, che qui viene chiamato modalità Concentrazione. Con essa il personaggio scarica tutta l'adrenalina accumulata sugli scontri rallentando il tempo e sparando in modi diversi (lo so che non ha senso, però almeno questo è comune in tutti i [[videogiochi]]). Con Ray, che la effettua con due pistole, si piazzano dei bersagli sugli avversari e, una volta finito, il computer spara da solo; con Thomas invece, che la effettua con una sola rivoltella però usata con due mani in modo da premere simultaneamente grilletto e cane, il computer piazza i bersagli e il giocatore spara. Ma perché cazzo allora Thomas non usa sempre due mani, così da aumentare la cadenza di fuoco e dare un senso al fatto che non sa tenere in mano due pistole? Allibiti? Allora non vi dico che esiste anche la modalità a Doppia Concentrazione, dove entrambi i giocatori agiscono con due revolver a testa sparando con due mirini su schermo (sarà uno a pistola, ma perché solo qui allora e non fuori dal bullet time?), che vanno dove vogliono loro e tendono a riunirsi in un unico punto come se il personaggio fosse per un attimo [[strabismo|strabico]]. Basta domande, sennò impazzisco...
 
'''Ray''': ilIl fratello maggiore, più irascibile, più rozzo, più istintivo,... insomma, piùuna [[testa di cazzo]]. È il più forzuto dei due, tanto da riuscire a sbattere le porte (addirittura eh?), anche più violentemente del [[Mona]], però in compenso non riesce a saltare (addirittura eh?). È l'inventore dei mitra portatili, in quanto capace di sollevare mitragliatrici pesanti di posizione che pesano tre tonnellate come se niente fosse. È inoltre dotato di mira automatica, ma solo maneggiando due [[pistole]] contemporaneamente, infatti perde inspiegabilmente tale realistica abilità quando usa una pistola sola o altre armi, e solo se il nemico si mette a correre, non quando è fermo. Però quando maneggia due revolver insieme perde la capacità di distendere un braccio davanti a sé mettendo dritta davanti a lui un'arma per migliorare la mira. Perplessi?Giù Eciò lascia perplessi, se noipoi aggiungiamo che sa dare fuoco a un candelotto di dinamite con una mano sola?...
==Armi==
[[File:minipistole ad acqua.jpg|thumb|left|300px|Le distruttive minipistole]]
Come ogni buon [[sparatutto]] che si rispetti, è presente una vasta varietà di armi. Aspetta, ma questo non è un buon sparatutto che si rispetti...non importa, andate avanti.
 
{{cit2|Ci hanno circondatocircondati!|Thomas, appena spunta fuori un nemico.}}
===Pistole===
*'''Revolver''': anche se tutti gli altri modelli sono revolver, questo si chiama proprio così. Boh... Perchè presenta degli anacronistici caricatori da sei colpi ciascuno?
*'''Seicolpi''': come se le altre [[pistole]] non avessero sempre sei proiettili nel tamburo... Il suo vantaggio più grande è quello di costare poco, vedete voi.
*'''Ranger''': qui del nome è meglio non chiedersi manco il perché. Le sue dimensioni sono più grandi di quelle di un canne mozze.
*'''Minipistola''': l'[[inutile|inutilità]] fatta arma.
*'''Pistola ibrida''': va sia a [[metano]] che a [[benzina]].
*'''Peppergun'''<ref>Pistola pepe?</ref>: Questa pistola presenta un coltello al posto della [[canna]]. Non sto scherzando, spara direttamente dal [[tamburo]]. Coltello poi che tra l'altro è inutile.
*'''Volcano''': una pistola a non essere un revolver (a parte la minipistola, ma quella non è proprio un'arma),dopo aver sparato un colpo non dà rinculo, ma ruota letteralmente attorno alla mano, tornando poi alla posizione originale dopo un giro completo con bossolo già espulso e cane già premuto. Ormai'sto gioco le ha sparate tutte.
 
{{cit|Sono troppi, dobbiamo separarli e attaccare.|Thomas, prima di effettuare col fratello una modalità a doppia concentrazione ammazzando tutti i nemici in una volta.}}
===Fucili===
*'''Carabina''': il classico Winchester'76. Nel 1866.
*'''Carabina pesante''': inutile, contando che ha un colpo solo e che vi è una versione col mirino.
*'''Carabina pesante col mirino''': il [[fucile di precisione|fucile da cecchino]] del gioco. Non si capisce perché debba perdere potenza se gli si toglie lo zoom.
*'''Carabina col mirino''': unisce la cadenza di fuoco della carabina con la precisione della carabina pesante con mirino, un'arma da strage. Infatti hanno pensato bene di metterla solo nel multi, dove invece fa cagare.
*'''Canne mozze''': la sua potenza è troppo bassa per compensare la bassissima gittata. Ci si potrebbe anche fare un pensierino, se non fosse nello stesso slot delle carabine.
*'''Doppietta''': niente di più che un canne mozze con un pezzo di canna in più e un calcio. E ancora meno potenza.
 
'''Thomas''': ilFratello minore, più riflessivo, solitario e [[playboy]]. Possiamo capire cheMentre Ray non siaè in grado di usare un arco o dei coltelli o un lazzo, malui nonè chedirettamente Thomasparaplegico, perché non riescariesce a dare calci alle porte, a lanciare un candelotto di dinamite (perché anche se non se ne porta dietro li trova per terra) e a tenere in mano due pistole contemporaneamente, nonostante se ne porti comunque dietro due e nonostante quando le adoperi singolarmente usi una sola mano lasciando l'altra a grattarsi le [[culo|chiappe]]. Abilità che tra l'altro guadagna quando esegue il bullet time a "''Doppia Concentrazione''", per poi ridimenticarsela una volta finita l'azione.
===Altro===
*'''Coltelli''': hanno la mira automatica e ammazzano sempre al primo colpo. Non vi preoccupate,riescono ad essere inutili lo stesso e non li userete quasi mai.
*'''Arco''': sono capaci di rallentare il tempo. Mi correggo, ''adesso'' il gioco le ha sparate tutte.
*'''Lazo''': lo si può usare solo per arrampicarsi in posti inaccessibili. Delusi? Niente di grave, c'è ben di peggio qui.
*'''Gatling''': la prima mitragliatrice della storia. Appena inventata e ovviamente già stradiffusa. Ne hanno una anche i comuni cittadini del capitolo otto!
*'''Cannone''': spara da tutt'altra parte rispetto a dove miri. Sarà per questo che, a differenza della Gatling, dopo i primi due capitoli non te lo fanno più usare.
*'''Dinamite''': tipica bomba la lancio versione West. Ci mette mezz'ora ad esplodere, ma per ovviare ciò si può restare con il candelotto in mano aspettando che la miccia accesa si sia accorciata prima di lanciarla. Inutile dire cosa succede se la miccia diventa troppo corta, vero?
*'''Armi improvvisate''': è possibile inoltre sollevare oggetti come lampade ad olio e secchi d'acqua e usarli per difendersi. Secondo voi sono utili a qualcosa? Indovinato.
 
==Multiplayer=Duelli===
[[File:JohnCall Marstonof Juarez Bound in Blood duello.jpg|thumb|rightleft|300px|LoLa sofantastica chevisuale statedei pensandoduelli: ail questo,sedere ma proprio non c'entra nulla.di PurtroppoThomas.]]
Caratteristica principale del gioco sono i duelli. Viene abbandonata la visuale in prima persona per una migliore di lato, all'altezza della vita del personaggio. Insomma il giocatore si trova incucciato in culo al suo alter ego. L'azione consiste nel girare in tondo con l'avversario premendo solo i tasti destra-sinistra (cosa che quasi subito svanga i coglioni), aspettando un segnale di inizio emesso da nonsicapiscechi. Prima di esso è vietato sparare e se solo si osa avvicinare la mano all'impugnatura della pistola sarà lo stesso personaggio a togliere l'arto, facendo persino ''no'' con l'indice. Confusi? Non vi preoccupate, le cose peggioreranno.
È organizzato a personaggi, ciascuno con proprie caratteristiche (due: velocità e resistenza) e armi. Le modalità vanno dalle solite "gatto e topo" e [[bandiera genovese]], che qui vengono chiamate con nomi tipici western quali caccia al ricercato, sceriffi vs fuorilegge, sparatoria e siesta, a Leggende del West, dove si potrà rivivere le migliori rapine e assalti di banditi {{citnec|realmente accadute e realisticamente riprodotte}}. In parole povere, piazzare un candelotto di dinamite in qualsiasi luogo possibile e immaginabile e sperare che esploda, o che non esploda finché lo stai disinnescando.
 
===Modalità Concentrazione===
===Personaggi===
Altra cosa da notare è il bullet time, che qui viene chiamato modalità Concentrazione. Con essa il personaggio scarica tutta l'adrenalina accumulata sugli scontri rallentando il tempo e sparando in modi diversi (lo so che non ha senso, però almeno questo è comune in tutti i [[videogiochi]]). Con Ray, che la effettua con due pistole, si piazzano dei bersagli sugli avversari e, una volta finito, il computer spara da solo; con Thomas invece, che la effettua con una sola rivoltella però usata con due mani in modo da premere simultaneamente grilletto e cane, il computer piazza i bersagli e il giocatore spara. Ma perché cazzo allora Thomas non usa sempre due mani, così da aumentare la cadenza di fuoco e dare un senso al fatto che non sa tenere in mano due pistole? Allibiti? Allora non vi dico che esiste anche la modalità a Doppia Concentrazione, dove entrambi i giocatori agiscono con due revolver a testa sparando con due mirini su schermo (sarà uno a pistola, ma perché solo qui allora e non fuori dal bullet time?), che vanno dove vogliono loro e tendono a riunirsi in un unico punto come se il personaggio fosse per un attimo [[strabismo|strabico]]. Basta domande, sennò impazzisco...
*'''Spia''': condivide la stessa utilità della sua arma preponderante: la minipistola.
*'''Pellerossa''': [[indiano]] dotato di arco, che qui ovviamente non rallenta il tempo, rendendolo pressochè inutile.
*'''Vedetta''': un'altro indiano, che però sta volta usa una carabina con mirino. Logico, no?. Che senso ha tradurre così l'[[inglese]] "[[boy scout|scout]]"?
*'''Trapper''': un [[obeso]] che riesce ad attutire la maggior parte dei colpi. Sarà per lo strato di grasso.
*'''Ufficiale''': lento come il trapper, anche se pesa tre quintali di meno. E meno resistente.
*'''Veterano''': carabina pesante. E ho detto tutto.
*'''Fuciliere''': perché cazzo si chiama così se porta con sé anche due rivoltelle?
*'''Pistolero''': perché dargli anche due dinamiti?
*'''Duellante''': data la volcano, è un personaggio molto versatile, cioè buono per tutto e ottimo per nulla.
*'''Minatore''': una volta esaurita la dinamite, cioè quasi subito, è spacciato.
*'''Armaiolo''': un personaggio tra i più forti, ma difficile da usare, quindi si rivela una [[sega]] completa in mano ai [[nabbi]].
*'''Hombre''': riesce a dare un senso all'uso dei canne mozze.
*'''Tiratore''': il cecchino del gioco. Forte dalla distanza. Prega il [[cielo]] che non venga mai raggiunto da un avversario o lo vedrai scatenare tutta la potenza della sua...seicolpi. Cioè [[morte|morire]] subito.
 
==Frasi epiche==
[[File:Sergio Leone scazzato.jpg||thumb|left|500px|Sergio Leone alla vista di questo videogioco.]]
Tutte quelle esclamazioni che si possono ascoltare durante gli scontri a fuoco e che servirebbero ad aumentare il coinvolgimento del giocatore, sono in questo gioco prese totalmente a caso. Ecco alcuni esempi di tali eruditi aforismi:
 
{{cit2|Ci hanno circondato|Thomas, appena spunta fuori un nemico}}
{{cit2|Ritirataaaaa|Ray, anche se si sta lanciando alla carica in mezzo ai nemici}}
{{cit2|Sono stato ferito!|Il fratello che non stai usando, sparando all'impazzata fra pirolette, schivate e scatti}}
{{cit|Stai attento, guarda che è un bel salto.|Il fratello che non stai usando, senza che intorno ci siano precipizi o qualsiasi cosa che permetta di cadere}}
{{cit|Sono troppi, dobbiamo separarli e attaccare.|Thomas, prima di effettuare col fratello una modalità a doppia concentrazione ammazzando tutti i nemici in una volta}}
[[File:Capra volante in Call of Juarez Bound in Blood.jpg|right|500px|thumb|Non vi preoccupate, cose di questo genere sono all'ordine del giorno.]]
Anche i nemici si dilettano in questa somma arte:
Line 138 ⟶ 95:
{{cit|Sì, sono vivo!|I nemici, senza che nessuno abbia sparato}}
{{cit|Mi hanno preso!|I nemici, saltando fuori allo scoperto per spararti}}
 
{{giochi}}
 
==Note==
<references/>
0

contributi