Cagliari: differenze tra le versioni

Riga 58:
 
==Piatti tipici della cucina cagliaritana==
*I ''Malloreddus'': allevatiAllevati e nutriti appositamente presso i cimiteri di San Michele e di Bonaria, sono di vari colori a seconda del tipo di allevamento dal quale provengono (quelli del cimitero di Quartu sono più scuri);. siSi cucinano con un buon sugo alla campidanese che si ottiene facendo rosolare la polpa di [[pomodoro]] con pezzi di [[merda|stronzo]] di [[cane]]. Vengono talvolta utilizzati anche come esche vive per la pesca a Su Siccu.
 
[[Immagine:spaghetticagliari.jpg|right|thumb|220px|Esperimento di un piatto New Age realizzato con la collaborazione di [[Franco Battiato]] e [[Antonella Clerici]] a Linea Blu]]
*''Spaghittus cun arrizzonis'' ([[spaghetti]] ai ricci): siSi fanno cuocere in abbondante acqua di giorgino gli spaghetti. Nel fratempo in un tegame largo si fa il soffritto con oGLio, aLLio, peperoncino e si getta dentro la carcassa del riccio ripulito da tutta quella schifezza della polpa interna (riconoscibile perchè è rossa-arancio). Quando gli [[spaghetti]] saranno al dente, si versano nel tegame e si fa saltare tutto insieme con un po' di dinamite. Piatto sconsigliatissimo a chi ha problemi di [[piorrea]].
 
*''Bottarga'': L'origine è ancora ignota. secondo alcuni [[professori]], [[intellettuali]], integerrimi, studiosi, uomini di chiesa, storici, veggenti, [[testimoni di geova|testimoni di Genova]] e [[ginecologi]].. è il ricavato dell'intestino di un malato del Brotzu, fatto essicare al sole per 40 giorni, 40 notti e 48 settimane (deve essere un numero pari altrimenti impazzisce come la maionese), che viene usato anch'esso per condire gli spaghetti o viene servito come antipasto condito con un po' d'olio e talvolta anche carciofi. Voci non ben definite dicono che possa essere il calcolo biliare di [[Chuck Norris]], rimosso durante il suo soggiorno all'ospedale marino di Cagliari (svenne durante le riprese del secondo film di Gigi Riva ''"Rombo Di Tuono II"'')
 
==Frasi tipiche del luogo==
0

contributi