Cagliari: differenze tra le versioni

Riga 60:
 
==Piatti tipici della cucina cagliaritana==
*I ''Malloreddus'': Allevati e nutriti appositamente presso i cimiteri di San Michele e di Bonaria, sono di vari colori a seconda del tipo di allevamento dal quale provengono. (quelli del cimitero di Quartu sono più scuri). Si cucinano con un buon sugo alla campidanese che si ottiene facendo rosolare la polpa di [[pomodoro]] con pezzi delle vittime dei calci rotanti di [[Chuck Norris]].
 
[[Immagine:spaghetticagliari.jpg|right|thumb|220px|Esperimento di un piatto New Age realizzato con la collaborazione di [[Franco Battiato]] e [[Antonella Clerici]] a Linea Blu]]
*''Spaghittus cun arrizzonis'' ([[spaghetti]] ai ricci): Si fanno cuocere in abbondante acqua di giorgino gli spaghetti. Nel fratempo in un tegame largo si fa il soffritto con oGLio, aLLio, peperoncino e si getta dentro la carcassa del riccio ripulito da tutta quella schifezza della polpa interna (riconoscibile perchè è rossa-arancio). Quando gli [[spaghetti]] saranno al dente, si versano nel tegame e si fa saltare tutto insieme con un po' di dinamite. Piatto sconsigliatissimo a chi ha problemi di [[piorrea]].
 
*La ''Bottarga'': L'origine è ancora ignota. secondo alcuni [[professori]], [[intellettuali]], [[integerrimi]], [[studiosi]], [[uomini di chiesa]], [[storici]], [[veggenti]], [[testimoni di geova|testimoni di Genova]] e [[ginecologi]].. è il ricavato dell'intestino di un malato del Brotzu, fatto essicare al sole per 40 giorni, 40 notti e 48 settimane (deve essere un numero pari altrimenti impazzisce come la maionese), che viene usato anch'esso per condire gli spaghetti o viene servito come antipasto condito con un po' d'olio e talvolta anche carciofi. Voci non ben definite dicono che possa essere il terzocalcolo testicolobiliare di [[Chuck Norris]], rimosso durante il suo soggiorno all'ospedale marino di Cagliari (svenne durante le riprese del secondo film di Gigi Riva ''"Rombo Di Tuono II"''). Questo prezioso alimento ha suscitato anche l'invidia dei siciliani che gridavano ai sardi "figghi'e bottarga!!", così i cagliaritani decisero di importare la bottarga anche da loro in modo tale da essere tutti felici e contenti.
 
==Frasi tipiche del luogo==
0

contributi