Brianza: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia destinata a un pubblico di soli adulti.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
(Nuova pagina: Si sa, i Brianzoli sono un popolo fiero delle proprie nobili tradizioni, oggi più di un tempo. Se infatti precedentemente il popolo briantéo si poteva vergognare delle proprie origin...)
 
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
== Brianza ==
Si sa, i Brianzoli sono un popolo fiero delle proprie nobili tradizioni, oggi più di un tempo. Se infatti precedentemente il popolo briantéo si poteva vergognare delle proprie origini di fronte ad un Milanese, ora chiunque può affermare senza vergogna di provenire da [[Vimercate]] o da [[Usmate Velate]]. Tutto ciò però ha ahimè aumentato il campanilismo nei confronti dei vicini meneghini, perciò non è raro sentire un discorso del genere:
La Brianza è l'oasi proetta dal WWF più estesa al mondo, nessuno infatti ne conosce i confini. La Brianza è un'area geopolitica che varia le sue caratteristiche a seconda che a parlarne sia un ''brianseu'' o un ''teròn'', così infatti vengono definiti i non brianzoli dai brianzoli.
Il ''brianseu'' è propenso a dare una raffigurazione idilliaca della Brianza elencando i personaggi famosi che qui hanno dimora (i Puffi, i Legnanesi, don Giussani), i celebri fatti che onorano le sue terre (l'invenzione dei mobili a cerniera), le rinomate vivande che abbelliscono le tavole agresti (furmàj sensa bòcc e vén che salta agl'occ) e l'orgogliosa storia del popolo briazolo (dalle epiche vicende del gallo Brianteo fino al processo Imi-Sir).
Il ''teròn'' invece non ha nulla da dire, anzi, non capisce nemmeno dove sta la differenza tra la Brianza e il resto del mondo. Per questo è un terrone.


== il Brianzolo ==
*'''Brianzolo''': Ciao, di dove sei?
Si sa, i Brianzoli sono un popolo fiero delle proprie nobili tradizioni, oggi più di un tempo. Se infatti precedentemente il popolo brianteo si poteva vergognare delle proprie origini di fronte ad un Milanese, ora chiunque può affermare senza vergogna di provenire da [[Cremella]] o da [[Santa Maria Ohè]]. Tutto ciò però ha ahimè aumentato il campanilismo nei confronti dei vicini meneghini, perciò non è raro sentire un discorso del genere:

*'''Brianzolo''': Ciao, de dua te set?
*'''Milanese''': Di [[Milano]].
*'''Milanese''': Di [[Milano]].
*'''Brianzolo''': Ah-ha, mi spiace.
*'''Brianzolo''': Ah-ha, me spiàss.
*'''Milanese''': Perché, scusa, eh?
*'''Milanese''': Perché, scusa, neh?
*'''Brianzolo''': Ma no, sai, tutta quella storia della cappa d'inquinamento, la nebbia... non come da me, su a [[Cantù]]! Là si sta bene, c'è aria pulita!
*'''Brianzolo''': Ma no, sai, tuta quella storia dell'inquinamento, la nebia... non cum'è da noi, su a [[Cantù]]! Là se sta ben, c'è l'aria buona!
*'''Milanese''': Ma va' a cagare!
*'''Milanese''': Ma va' a cagare! o figa!
*'''Brianzolo''': Sì, sì, tutta invidia, ciuccianebbia!
*'''Brianzolo''': Sì, sì, tuta invidia, sciuscianèbia!
*'''Milanese''': Ma vai a fabbricare mobili, va', che te vieni giù a [[Milano]] tutte le domeniche per fare shopping!
*'''Milanese''': Ma vai a fabbricare mobili, pistola, che vieni giù a [[Milano]] tutte le domeniche a fare shopping!
*'''Brianzolo''': No, invece vado a [[Monza]]!
*'''Brianzolo''': No, vado a [[Monza]]! teròn!

E così via. Ma purtroppo quella fetta di [[Paradiso]] chiamata [[Brianza]] (o, secondo i libri di geografia delle elementari, ''Alta Pianura'') non è molto conosciuta fuori dall'Italia, cosicché quando un brianzolo si trova a parlare con un straniero, abbiamo una scena del genere:

*'''Straniero''': Hi, where are you from?
*'''Brianzolo''': Ehm... [[Merate]].
*'''Straniero''': Where?
*'''Brianzolo''': Eh... near [[Milano|Milan]].
*'''Straniero''': Ah, yes, Milan! What a wonderful city!
*'''Brianzolo''': Oh, yes, of course, but...
*'''Straniero''': Milan is the city of [[moda|fashion]], [[Giorgio Armani|Giourgiou Ormani]], [[D&G|Dolci èn Ghebàna]], [[Gucci|Ghiùci]], [[Milan|Eisì Milèn]]...
*'''Brianzolo''': But the inquinament, the capp of smog, the nebb...
*'''Straniero''': What?
*'''Brianzolo''': Never.

Trovandosi di fronte a tali tristi scene, il Brianzolo non puòm far altro che rifugiarsi nelle sue cose di tutt'i giorni, proprie della sua terra. Tra di esse troviamo il dialetto. Esso può essere diviso in due zone:
*Il Brianzolo del sud (in leghista brianzolo: ''terrone''), chiamato a volte dai suoi locutori anche ''Alto Milanese'' per fare più scena.
*Il Brianzolo del nord (in leghista comasco: ''terrone''), chiamato a volte dai suoi locutori ''dialetto che comincia ad avvicinarsi alle parlate comasche e quindi in un certo senso a quelle svizzere che ciumbia la Svizzera sì che è bella l'è uno stato federale non come noi qui che dobbiamo subirci le '''tasse''' per aiutare quei meridiunali lì che se era per me guarda dovremmo farlo subito il federalismo neh che comunque i nostri della Lega che stanno giù a Roma in Parlamento c'hanno a cuore le cose della gente normale delle sue tradiziuni che mì ona voeulta a scoeula son dovuu nà dal presid parchè avevi dii ona fras in dialett ma varda che ròbb!''.


== il Dialetto ==
Nonostante questa divisione in due varianti (che si basa sul fatto che i parlanti della prima dicono ''pèsca'' e quelli della seconda ''pèèsca'') il Brianzolo è un dialetto abbastanza omogeneo. A tale proposito un celebre linguista ha scritto:
Esso può essere diviso in due zone:
{{quote|Ma no, niente, lì, il coso, il Brianzolo, è un po' un misto tra Milanese, Bergamasco e Comasco. Cioè, niente di che.|Luca Pezzolo ''I romantici segreti di un banchiere intercettato''}}
*Il Brianzolo del sud (in brianzolo del nord: ''terrone''), chiamato a volte dai suoi locutori anche ''Alto Milanese'' o per fare più scena.
*Il Brianzolo del nord (in valtellinese: ''terrone''), chiamato a volte dai suoi locutori ''dialetto che comincia ad avvicinarsi alle parlate comasche e quindi in un certo senso a quelle svizzere che ciumbia la Svizzera sì che è bella l'è uno stato federale non come noi qui che dobbiamo subirci le '''tasse''' per aiutare quei meridiunali lì che se era per me guarda dovremmo farlo subito il federalismo neh che comunque i nostri della Lega che stanno giù a Roma in Parlamento c'hanno a cuore le cose della gente normale delle sue tradiziuni che mì ona voeulta a scoeula son dovuu nà dal presid parchè avevi dii ona fras in dialett ma varda che ròbb!''.


== Toponomastica ==
Entrando più nello specifico, le differenze tra Brianzolo e Milanese sono le seguenti:
I brianzoli dividono la Brianza, come se si potesse dividere qualcosa che non c'è, in divesre zone. Esperti dicono che quest'ansia di federalismo sia innata nella popolazione brianzola fin dai tempi della divisione in clan sotto il regno di Brianteo I, nonno di Silvio Berlusconi.
*A Milano si dice ''el negher de merda'' (traduzione: [[Barack Obama|il presidente eletto degli Stati Uniti d'America]]), in Brianza ''ol negar da merda''.
*'''Bassa Brianza''', corrispondente al monzese
*A Milano si dice ''sòtta i pont ghe viven i barboni'', in Brianza ''sòt i poncc i ga vivan i barboni''.
*'''Alta Brianza Lecchese''', dove hanno casa i discendenti di Renzo e Lucia
*E poi, beh, direi che abbiamo detto tutto.
*'''Alta Brianza Comasca''', dove in genere hanno casa quelli che hanno la seconda casa
Esiste anche un dialetto brianzolo dell'[[Italiano]] che si articola su due frasi principali: ''Ué, domenica andiamo giù a Milano?'' e ''Avete fatto bene a venire da noi, signori, siamo il miglior mobilificio di tutta la Lombardia!''

Versione delle 19:45, 29 dic 2008

Brianza

La Brianza è l'oasi proetta dal WWF più estesa al mondo, nessuno infatti ne conosce i confini. La Brianza è un'area geopolitica che varia le sue caratteristiche a seconda che a parlarne sia un brianseu o un teròn, così infatti vengono definiti i non brianzoli dai brianzoli. Il brianseu è propenso a dare una raffigurazione idilliaca della Brianza elencando i personaggi famosi che qui hanno dimora (i Puffi, i Legnanesi, don Giussani), i celebri fatti che onorano le sue terre (l'invenzione dei mobili a cerniera), le rinomate vivande che abbelliscono le tavole agresti (furmàj sensa bòcc e vén che salta agl'occ) e l'orgogliosa storia del popolo briazolo (dalle epiche vicende del gallo Brianteo fino al processo Imi-Sir). Il teròn invece non ha nulla da dire, anzi, non capisce nemmeno dove sta la differenza tra la Brianza e il resto del mondo. Per questo è un terrone.

il Brianzolo

Si sa, i Brianzoli sono un popolo fiero delle proprie nobili tradizioni, oggi più di un tempo. Se infatti precedentemente il popolo brianteo si poteva vergognare delle proprie origini di fronte ad un Milanese, ora chiunque può affermare senza vergogna di provenire da Cremella o da Santa Maria Ohè. Tutto ciò però ha ahimè aumentato il campanilismo nei confronti dei vicini meneghini, perciò non è raro sentire un discorso del genere:

  • Brianzolo: Ciao, de dua te set?
  • Milanese: Di Milano.
  • Brianzolo: Ah-ha, me spiàss.
  • Milanese: Perché, scusa, neh?
  • Brianzolo: Ma no, sai, tuta quella storia dell'inquinamento, la nebia... non cum'è da noi, su a Cantù! Là se sta ben, c'è l'aria buona!
  • Milanese: Ma va' a cagare! o figa!
  • Brianzolo: Sì, sì, tuta invidia, sciuscianèbia!
  • Milanese: Ma vai a fabbricare mobili, pistola, che vieni giù a Milano tutte le domeniche a fare shopping!
  • Brianzolo: No, vado a Monza! teròn!

il Dialetto

Esso può essere diviso in due zone:

  • Il Brianzolo del sud (in brianzolo del nord: terrone), chiamato a volte dai suoi locutori anche Alto Milanese o per fare più scena.
  • Il Brianzolo del nord (in valtellinese: terrone), chiamato a volte dai suoi locutori dialetto che comincia ad avvicinarsi alle parlate comasche e quindi in un certo senso a quelle svizzere che ciumbia la Svizzera sì che è bella l'è uno stato federale non come noi qui che dobbiamo subirci le tasse per aiutare quei meridiunali lì che se era per me guarda dovremmo farlo subito il federalismo neh che comunque i nostri della Lega che stanno giù a Roma in Parlamento c'hanno a cuore le cose della gente normale delle sue tradiziuni che mì ona voeulta a scoeula son dovuu nà dal presid parchè avevi dii ona fras in dialett ma varda che ròbb!.

Toponomastica

I brianzoli dividono la Brianza, come se si potesse dividere qualcosa che non c'è, in divesre zone. Esperti dicono che quest'ansia di federalismo sia innata nella popolazione brianzola fin dai tempi della divisione in clan sotto il regno di Brianteo I, nonno di Silvio Berlusconi.

  • Bassa Brianza, corrispondente al monzese
  • Alta Brianza Lecchese, dove hanno casa i discendenti di Renzo e Lucia
  • Alta Brianza Comasca, dove in genere hanno casa quelli che hanno la seconda casa