Bon Scott: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Rossana Filippi (rosica), riportata alla versione precedente di AutoImport
Nessun oggetto della modifica
m (Annullate le merdifiche di Rossana Filippi (rosica), riportata alla versione precedente di AutoImport)
Etichette: Rimosso rimpallo Rollback
 
(11 versioni intermedie di 10 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{rock}}
{{alcool}}
{{Wikipedia}}
[[File:Bon Scott travestito.jpg|200px|thumb|right|Una delle passioni segrete di Bon Scott era travestirsi da scolaretta.]]
{{cit2|She’s got balls!|Bon Scott su [[Caster Semenya]]}}
{{cit2|[[Ruby Rubacuori|Ruby]], Ruby where you been so long?|Bon Scott sullo scandalo Rubygate}}
{{cit2|[[
 
'''Bon Scott''' ([[Scozia|Scottland]], [[1946]] - † sedile di una macchina, [[1980]]) è stato. Tra le cose che è stato ricordiamo [[panettiere]], autista di pullman, galeotto e suonatore di [[cornamusa]]. In nessuna di queste cose era bravo. Ah è stato anche [[alcolista]] e cantante degli [[AC/DC]] e qui forse se la cavava di più, soprattutto nella prima.
 
== Vita ==
=== Giovinezza ===
Bon Scott nasce nelle [[Isole Ebridi]] dal ceppo della famiglia Scott, diretti discendenti di [[William Wallace]]. Il padre era un costruttore di cornamusa, lo strumento nazionale, e la madre veniva pagata per lucidare maniglie.
La permanenza del piccolo Bon nella terra natia dura poco e all’età di 6 anni si trasferisce con tutta la famiglia fino ai parenti di terzo grado in [[Australia]], dall’altra parte del [[mondo]]. Siccome gli Scott erano abbastanza numerosi, a causa di questa migrazione verso sud nelle Isole Ebridi restò metà popolazione prima che morissero tutti di freddo nel terribile [[inverno]] del [[1966]].
 
A [[Perth]] Bon imparò a suonare la cornamusa e a marinare la [[scuola]] fino a farsi espellere per aver usato il foglio del compito di [[biologia]] per rollare una [[spinello|canna]]. Spinto dalla voglia di guadagnarsi il suo posto nella [[società]] si mise di impegno per trovare un lavoro che lo nobilitasse in modo da sposare una brava ragazza e mettere su famiglia. Ovviamente erano tutte cazzate e ben presto finì in [[carcere]] per aver rubato una scorta di [[whisky]] dal pub del luogo.
 
Lasciato libero su cauzione decise di dedicarsi alla terza cosa che preferiva dopo l’alcool e le risse:la [[musica]]. Venne ingaggiato da gruppi così importanti che perfino lui parlandone successivamente nelle interviste non ne ricorda il nome. Casualità volle che dopo aver cantato con uno di queste band ad una festa paesana ebbe un incidente con la [[moto]] e rimase gravemente ferito, passando un [[anno]] in [[ospedale]] e sottoponendosi a infinite sedute di fisioterapia senza bere neanche una goccia di whisky o [[gin]] per ordine dei medici.
 
Line 17 ⟶ 25:
Ben presto sotto la guida di Bon gli AC/DC divenne il gruppo più famoso dell’[[Oceania|intero continente]] (anche perché al tempo non ce n’erano mica tanti altri in un posto simile popolato da [[canguri]] e [[Aborigeni]]).
 
Gli AC/DC si trasferirono definitivamente a [[Londra]] per far sentire Bon più vicino a casa e perchèperché le scorte di whisky in Australia erano terminate. Lo stile [[merda|grezzo]] delle loro canzoni, le difficoltà per i fan di avere accesso al backstage se non eri una ragazza con la quarta di [[seno]] e la puzza di alcol,droga e [[sudore]] che sprigionavano nelle esibizioni li rese popolari fino agli [[Stati Uniti]] e al [[Vaticano]], cosa che spinse [[Giovanni Paolo I]] a dichiarare:
“Quel Bon Scott è proprio…” non fece in tempo a finire la frase perché come sappiamo morì poco dopo, ma questa è un’altra storia.
 
Line 23 ⟶ 31:
L’intensa vita di Bon Scott era però destinata a finire tragicamente non per causa della musica o delle donne ma bensì dell’alcol. Per festeggiare la nascita della prima cucciolata del [[cane]] del [[fratello]] della fidanzata, in una notte priva di freni inibitori come suo solito, andò un po’ troppo in là con le bevute e si addormentò in macchina tornando a casa dopo il quindicesimo mix di [[vodka]] e succo di frutta.
 
L’amico con la quale si trovava in giro giunto a casa decise di non svegliarlo e lasciarlo lì a dormire, pensando che un uomo sbronzo dentro una macchina nell’inverno londinese potesse vivere abbastanza per vedere il [[sole]] sorgere. Ebbene, si sbagliava, come possiamo constatare. Bon venne trovato stecchito nel sedile del passeggero. Nella clinica veterinaria dove portarono il corpo dissero che poteva trattarsi di intossicazione da alcool o che il vomito l’avesse soffocato nel sonno.
 
Tutt’ora restano tanti misteri di cui [[a nessuno importa]].
 
Il corpo venne imbalsamato, coperto di piombo fuso ed esposto sul lungomare di una città sperduta dell’Australia.