Biddai: differenze tra le versioni

Riga 5:
 
== Origini, usi e costumi ==
Per quanto possa sembrare incredibile, i ''biddai'' rappresentano la specie più numerosa dell'isola da secoli, ben prima dell'insediamento della razza parassita dei [[VIP]] nella [[Costa Smeralda]]. Uomini puri dalla ruvida bellezza, il loro galateo non ammette smancerie quali abbracci, strette di mano o un saluto più lungo di "''ebbè''"<ref>Impara a salutare come un vero biddaio! Mani alla cintura con fare duro, gambe larghe e semiflesse, petto (villoso) all'infuori più del necessario e mento all'insù. Una volta stabilizzata la posizione emmettere un gutturale "''Oeh.''". Questa tecnica può salvarvi la vita nel caso di un incotroincontro ravvicinato.</ref>.
 
Capita spesso di trovare veri e propri [[poser]] ''biddai''. I veri rappresentanti di questa nobile specie sono in realtà ben pochi., Possiamoma riconosceresi possono scovare. traTra le tante alcune caratteristiche che rendono un [[sardegna|sardo]] un vero ''biddaio'' riconosciamo ad esempio l'alimentazione agghiacciante. Infatti questi selvaggi solgono mangiare cibi primitivi come formaggio con i vermi e simili, pietanze riservate principalmente ai giovani adepti a questa setta che debbono ancora affrontare l'iniziazione. Altro ottimo indizio per l'identificazione è l'aspetto. Se porta una folta [[barba]], si veste del solo ''vellutino'', abito tradizionale, l'interessato è quasi sicuramente ''biddaio''. Tuttavia è essenziale per il riconoscimento un'attenta osservazione del comportamento.
 
È fiero delle sue origini fino al ridicolo? Appena possibile gioca alla murra sarda<ref>Il "gioco" è ossessivo e prevalentemente inutile, tuttavia sembra divertire i cuccioli. [http://www.youtube.com/watch?v=OY3xAd4eGh4 Un esempio]</ref>? Adora il ballo sardo? Se la risposta a queste domande è [[si]], vi trovate di fronte ad un ''biddaio'', per cui calma e sangue freddo. Il [[panico]] è del tutto inutile e non fa che peggiorare le cose, il sogetto è infatti in grado di fiutare la vostra [[paura]]. Il comportamento migliore da assumere in questo caso, se non si è sardi, è quello di buttarsi a terra e fingersi [[morti]]<ref>Nota bene: se si appartiene alla categoria dei [[metallaro|capelloni]], dei [[punk|marci]], degli [[emo|autolesionisti]] o dei [[rapper|balbuzienti]] qualunque mossa è inutile, siete spacciati. Il massimo a cui possiate aspirare è non soffrire troppo. Caso strano, i [[truzzi]] non sono sogetti a particolare avversione da parte dei ''biddai'', anzi spesso lo sono loro stessi.</ref>.
 
[[Immagine:Arburesa1-1-1-.jpg|left|thumb|200px|Una micidiale ''leppa'' sguainata e pronta all'attacco.]]
0

contributi