Bassotuba: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera DA Don Ciotti.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Riga 13: Riga 13:


==Imitazioni del suono del bassotuba==
==Imitazioni del suono del bassotuba==
Il '''petofono''' o '''peretofono'''...............

Versione delle 00:30, 20 giu 2007

WORK IN PROGRESS

Il bassotuba nell'orchesta sinfonica

Nell'orchesta vi è una sezione di strumenti, posta a destra del direttore , detta degli ottoni, e che comprende tutti gli strumenti a fiato (aerofoni). Tra questi, quelli che hanno suoni più gravi (bassi) sono il ruttofono, i contrabassi ed il bassotuba, le cui partiture sono scritte in chiave di basso (detta anche chiave berlusca).

Descrizione dello strumento

A differenza di sassofono, oboe, clarino, ecc. che sono strumenti ad angia, cioè che suonano facendo vibrare una linguetta di canna, e dei flauti, la cui tencica di suiono ricorda il boccheggio trasverso, cornette, trombe, tromboni, corni, corna, bombardini e bassotuba sono strumenti a bocchino, cioè che suonano facendo delle pernacchie dentro un piccolo imbuto collegato allo strumento. Gli strumenti a bocchino possono essere liberi (corno inglese), a tiro (tromboni a tiro, con uno stantuffo che raccorcia o allunga il tubo dello strumento) e a pistoni (trombe, cornette, tromboni a pistoni, ecc. e bassotuba). In sintesi, il bassotuba è uno strumento di pernacchie molto gravi, quasi offensive. Lo strumento è dotato di una campana finale della forma e della grandezza di un cesso molto grande, di tre pistoni e 5 marce. Si porta a tracolla, come una bandoliera ed è così pesante (pesa circa 40 Kg.) che tutti i bassotubisti soffrono di ernia. E' stato calcolato che con l'ottone necessario per fabbricare un bassotuba dfi postrebbero costruire 200 trombe, 50 bombardini, o, a scelta, un pene metallico delle dimensioni desirerate dall'On.Luxuria.

Relazioni melodiche con il ruttofono

Il bassotuba, nell'orchesta, prende posizione in alto al centro, avendo alla sua sinistra il ruttofono, in quale, a sua volta, ha alla sua sinistra i contrabassi (tutta la sezione dei bassi, quindi).........................

Tecniche di esecuzione

Imitazioni del suono del bassotuba

Il petofono o peretofono...............