Barese: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
(22 versioni intermedie di 10 utenti non mostrate)
Riga 1:
[[File:Pieroscamarcio2.jpg|right|thumb|158px|Un barese.]]
Il '''Baresebarese''' non è colui che vive a [[Bari]].: Ilè teorema delBari barese ne dàa unavivere perfettain descrizionelui.
 
 
== Teorema Del barese ==
Line 10 ⟶ 9:
# Il barese ricorda gran parte dei giochi di carte locali: famosissimo il tressette a perdere con la birra e la passatella (anche questa con la birra).
# Il barese sa cosa significa stare "a 'iurm" (in un gioco di carte con annessa birra da non poter bere a causa del regolamento di gioco).
# Il barese tipico ha mangiato almeno una volta i frutti di mare sul porto (contrastando la concorrenza sleale della costa di San Giorgio) e in particolare si esibisce nel risucchio dei ricci (rabbrividendo all'idea che in Giappone li credano velenosi) o dei ''taratuffi''.
## ''Corollario 1'': All'estero, ha gridato almeno in un ristorante la mitica frase: ''giovane, spacchi due cozze!'' provocando così l'imbarazzo di quanti sedevano al suo tavolo.
## ''Corollario 2'': Almeno una volta nella [[vita]] è finito in ospedale per il tifo, e gli [[stadio|stadi]] di calcio non c'entrano nulla.
Line 27 ⟶ 26:
# Ha visto con commossa partecipazione tutte le puntate de "Le Battagliere".
# Ha come profeta [[Gianni Ciardo]] e scambia i suoi detti (sopra alla nonna o abbasso alla commara?) per il [[Bignami]].
# Ha fatto almeno un bagno a Pane e Pomodoro, contraendo in un sol colpo ebolaEbola, malaria e febbre gialla, ma soprattutto affrontando l'impresa con la stessa fermezza con cui un induista fa le abluzioni nel Gange.
# Si esprime in un linguaggio comprensibile solo dai suoi simili: usa cadenzialmente interiezioni tipo ''mò'' e ''ce cous'', ''Matà'', e sottili metafore come ''Vai a rubare a San Nicola'' o, rivolto soprattutto alle donne, ''Ne haiha fritti di polpipolipi''.
# Compra [[La Gazzetta del Mezzogiorno]] ma, noto per la sua ignoranza, la usa solo per foderare la cuccia del cane o la gabbia del canarino.
# A distanza di decenni è ancora convinto che Business e Gazzetta Affari servano a tappezzare la macchina quando ci si infratta.
Line 58 ⟶ 57:
# Se negli anni '90 era un bambino, il barese è cresciuto con la convinzione che esistessero davvero bambini come Cosè Cosè.
# Il vero barese CANOSCE A SADDAMM!
# Nonostante il Bari in B, il Margherita ancora in rovina, le autoradio che spariscono, i parcheggi che sprofondano... ha ancora il [[coraggio]] di cantare: "Cuss addò stam, iè ù megghiìe paise".
# I so d' baarBaar....punt e [[avast]]!
# Ha un quoziente intellettivo decisamente inferiore alla media nazionale, già bassa.
# Ascolta le canzoni napoletane... nonostante odi i napoletani
Line 65 ⟶ 64:
# Aver sbeffeggiato Cassano per la sua italica performance come testimonial delle posate del Bari
# Conosce bene l'autobus nr. 13
# Quando è nel suo proverbiale ritardo grida a squarciagola "ME, c ngenamascìcngenamascì sciamanin, c nn ce n'amà scì nn ge ne simcngenamascì scennngenesimscen"
# Appena gli capita se ne esce con "Se Beli avesse i trulli sarebbe una piccola Beri"
# Ha in casa un santino di Lino Banfi (che è rinomatamente di Can-House, non di Bari)
# Ripete spesso "SEE, vai a rubare a San Nicola",
# Se gli chiedi "di dove sei?" riceverai una gamma di risposte che va da "di Baaaahr" a "du meggh paispaìs" a "SEE, vai a rubare a San Nicola"
# Va spesso a Rubarerubare a San Nicola (cosa debba rubargli poi non si sa)
# È convinto che l'Auchan di Casamassima si legga appunto Auscian e che "Leroy Merlin" si legga "leroiLeroi merilinMerilin",
# Se va alla Fiera non paga il biglietto perché ''conosce''
# Se torna dalla Fiera ha comprato per forza le merendine dell'AIDA
# Sa che il maestrale dura sempre tre giorni
# Se compra il Ferrari, nge fasce l'mbiand a gass
# conosceConosce il detto ''birra e borghettiBorghetti, baresi perfetti''
# È convinto che corso Cavour si pronunci corso Càvour
# È convinto che l'altro [[ieri]] si dica ''vantieri''
# Parla sempre al passato remoto
# Va pazzo per le popizze
Line 153 ⟶ 152:
ma quella del polpo barese è una vera malasorte!
{{Bari}}
 
[[Categoria:Popoli]]
[[Categoria:Gang musicali]]
[[Categoria:Bari]]