Auroro Borealo: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Treetan (rosica), riportata alla versione precedente di DarkMatterMan4500
Etichette: Rimosso rimpallo Rollback
m (Annullate le merdifiche di Treetan (rosica), riportata alla versione precedente di DarkMatterMan4500)
Etichette: Rimosso rimpallo Rollback
 
(6 versioni intermedie di 5 utenti non mostrate)
Riga 1:
'''Auroro Borealo''' nasce come Francesco Roggero (Brescia, 09 ottobre 1984) è un cantautore, attore, show man, performer, guru, sex symbol e maggiore esperto italiano di musica diversamente bella. Francesco ha inoltre dato il nome ad un panino in un bar di Brescia ("Francesco": coppa, briè, salsa tonnata, pepe, palmito) ed è anche l'inventore della Giornata Mondiale delle Fettine Panate (17 dicembre), a lui ispirata da [[Love me Licia|Kiss me Licia]]
 
[[File:Auroro.jpg|thumb|Auroro Borealo in una delle rare foto in cui è figo]]
 
Auroro Borealo nasce come Francesco Roggero (Brescia, 09 ottobre 1984) è un cantautore, attore, show man, performer, guru, sex symbol e maggiore esperto italiano di musica diversamente bella. Francesco ha inoltre dato il nome ad un panino in un bar di Brescia ("Francesco": coppa, briè, salsa tonnata, pepe, palmito) ed è anche l'inventore della Giornata Mondiale delle Fettine Panate (17 dicembre), a lui ispirata da Kiss me Licia. 
 
==''' Gli esordi''' ==
 
 
=='''Gli esordi'''==
Esordisce nel gruppo i Superamici dell'Ochetta Sbarazzina, ricordati per la loro hit Cuori Grassi. Diviene poi membro della band punk rock PAY, dove impersona uno degli Operai del RnR, personaggi che insegnano al pubblico come interfacciarsi con i live della band, veri e propri spettacoli tragicomici e ironici.
==Da Rozzo Criù==
Line 29 ⟶ 26:
Un progetto talmente di nicchia del quale non ci sono pervenute testimonianze.
==Il Culo di Mario==
Psychedelic [[Pop (genere musicale)|pop]], noise pop, lo-fi, freak folk, avant-garde, [[Indie|indie rock]], experimental, questi sono i generi che il Culo di Mario dichiara di suonare. L’idea nasce dall’ispirazione del compositore Prokofiec, in Ucrania. Tra l'Ucrania e l'Italia avviene un fitto scambio di fax, ma Prokofiev passa a miglior vita, così Francesco e Alessandro in un meeting vicino all'Ipercoop di Milano Sud, dopo una furiosa session notturna, decidono di dare vita all'opera che sarà il primo album de Il Culo di Mario. Alessandro e Francesco fanno musica che piace solo a loro, a quanto pare. Nel 2014 pubblicano la musicassetta Italian Cucadores per la Black Vagina Records e un EP digitale intitolato Allegria. Nel 2015 pubblicano una videocassetta con un videoclip per ogni canzone, intitolata Oppalai. Sempre nel 2015 esce Dovete con la hit Uragano su Milano. L'ultimo album del duo è Tutti del 2016. Il 30 giugno 2017, con un commovente post su Facebook, dove viene annunciato il risveglio e il ritorno di Prokofiev, il duo si scioglie.
 
=== '''Pubblicazioni''' ===
''Tutti (2016)''
 
Oppalai''Dovete (2015)''
Tutti (2016)
 
Dovete''Oppalai (2015)''
 
''Italian Cucadores (2014)''
Oppalai (2015)
 
Italian Cucadores''Allegria (2014)''
 
Allegria (2014)
==Auroro Borealo e I Capelli Lunghi Dietro==
Dopo l'avventura con Il Culo di Mario, Francesco decide di intraprendere una nuova entusiasmante trasformazione concentrandosi su Auroro Borealo, un autore che non sa scrivere e un cantante che non sa cantare. Personaggio? Alter ego? Mistero.
Line 55 ⟶ 51:
Il progetto è prodotto dall’etichetta indipendente PAROLE e i dischi sono prodotti artisticamente e registrati da Greg Dallavoce e Nicolò “Braz” Brattoli allo Studio Zinghi di Brescia. Nel 2018 Auroro Borealo e I capelli lunghi dietro hanno fatto conoscere la loro musica al pubblico suonando 40 live sotto BPM concerti con C'è Hype Tour, partecipando anche al MiAmi 2018, festival musicale organizzato da Rockit.it a partire dal 2005 dedicato alla musica indipendente. Il 1 febbraio 2019, durante l’ultimo concerto del tour all'Apollo di Milano, ha annunciato un nuovo tour in occasione dell'imminente album Adoro Borealo, che inizierà il 6 aprile 2019 a Prato.
 
'''=== Album''' ===
''Singoloni (2017)''
 
''Sappi che ti ho sempre voluto bene (2018)''
Singoloni (2017)
 
''Adoro Borealo (in uscita 2019)''
Sappi che ti ho sempre voluto bene (2018)
 
Adoro Borealo (in uscita 2019)
==Influenze==
Skiantos, Frank Zappa, Gianni Drudi, Donato Mitola e tutta Mai dire TV.
 
To be continued…
[[Categoria:Musicisti]]
 
{{DEFAULTSORT:Borealo, Auroro}}