Asterix: differenze tra le versioni

Riga 122:
[[Giulio Cesare]] alla ricerca della pozione magica, cioé del [[Sacro Graal]], è il vero protagonista della storia. Questo simpatico insegnante di storia romana, esperto in [[fumettologia]] archeologica applicata alla [[locomozione]], vaga per l'antica Francia alla ricerca del segreto dei druidi, scatena una guerra per impadronirsi delle armi di Vercingetorige, identifica nei suoi libri il mitico [[Piccolo Villaggio Gallico|villaggio dei pazzi]] con un sito della provincia francese, pieno di pesci andati a male: i legionari romani stanno così male che piantano l'insegna che dice : ''Iste locus horribilis est'', che in romano significa "''Chisto luogo è 'na schifezza''". In Gallia incontra alcuni personaggi notevolmente francesi, come l'[[ispettore Clouseau]], incontra anche l'eterno femminino, [[spogliarellista|Iside velata/svelata]], che è una bella ragazza egiziana di nome [[Cleopatra]]. Questa è ''la vera trama'' nascosta lì dietro, sotto l'apparenza dell'innocuo fumetto.
 
Il guardiano del segreto, un vecchio [[barbone]], si dovrebbe chiamare Paesage (Pae-Saggio, il saggio Pae, orrido gioco di parole che tiene in piedi metà della ricerca del libro, quindi non scordatevelo), ma sparisce lasciando un misterioso messaggio nascosto dentro un tamburo dipinto a scacchi rosa e verdi, che bisogna aprire con una chiave nascosta in un uovo nascosto in un'oca nascosta in un cane dotato di tamburo e per trovare il cane bisogna risolvere il sudoku spaziale che si trova inserito nel dumillantadodigesimo libro della biblioteca enogastronomica di Saint Pleplignac-Pleplù. Un misterioso omicidio getta la sua infausta ombra su Giulio Cesare, contemporaneamente sospettato di essere mandante, vittima e [[abigeato|abigeante]], dimodoché Cleopatra passa a condurre le indagini e il lettore si chiede: "''E quando entra in scena Asterix? E Obelix?''"
 
''E chi cavolo sono Asterix e Obelix? Cosa m'interessa di questi due baffuti? Perché dovrei fare un film su due baffoni? Un nanerottolo e un ciccione come protagonisti di un romanzo e di un film? Stiamo scherzando?''
Utente anonimo