Asino

Versione del 13 feb 2011 alle 17:17 di Nevermindfc (rosica | curriculum) (Rollback - Annullate le modifiche di 93.48.74.56 (discussione), riportata alla versione precedente di Nevermindfc)
Asino
[[File:|220px]]
Il rapporto tra uomo e asino è straordinario
Classificazione scientifica
Regno Delle due sicilie
Phylum Cavilli
Famiglia Montezemolo
Genere Equo
« Io sono stanco, continuerà poi lui... »
(Il bue sull'asinello del presepe)

L'asino è un quadrupede, generalmente a quattro zampe, molto intelligente. Il suo quoziente intellettivo, come dimostrano gli studi dell'università di Padova, è il più alto mai ritrovato in una specie animale, seguito a ruota dalla gallina, dall'oca e dall'uomo. Proprio grazie a questo elevato quoziente di intelligenza l'asino, ma soprattutto il suo figliastro mulo, sono stati molto utilizzati dagli alpini nelle loro spedizioni proprio perché questi necessitavano di un compagno intelligente, ma allo stesso tempo forte per trasportare i loro incalcolabili ettolitri di vino, la bevanda unica e indispensabile per l'esistenza di un vero alpino.

Il verso

File:Asino.jpg
Tipico esemplare di asino.

Il verso dell'asino è definito raglio e si concretizza in un "ih-oh - ih-oh" tanto continuo quanto rumoroso e generalmente infastidente. Si può sentire questo verso passando davanti a una stalla dove ancora si trovano questi animali ma tale incontro ormai è raro. Resta comunque il fatto che, in condizioni meteo favorevoli, il raglio si può udire anche a distanze di circa un chilometro dall'asino che lo emette.