Arrivare vergine al matrimonio: differenze tra le versioni

Riga 47:
 
== Aspettativa di vita ==
Le conseguenze del desiderio di arrivare vergine al matrimonio sulla vita del soggetto affetto e dei suoi cari sono paragonabili a quelle di un terremoto di magnitudo 28 su una metropoli fatta interamente di cristallo. La specificità della malattia, inoltre, mette il partner del malato nella stessa condizione della compagnia di assicurazioni presso cui è assicurata tale metropoli. Questo rende le prospettive amorose di chi vuole arrivare vergine al matrimonio simili, per quantità e qualità, a quelle di un [[ebreo]] di passare un piacevole soggiorno nel lager nazista di Auschwitz: non molte. Quindi perché pensare di iniziare una relazione, se i presupposti sono quelli? Ovviamente, il malato, per via della componente anosognosica dei sintomi, sarà assolutamente convinto di essere nel giusto. Non sorprende dunque il tipo di condotta che può avere il partner: nel milioremmigliore dei casi, [[Masturbazione|arrangiarsi da solo]]; nel peggiore, abbandonare il malato dopo averlo cornificato a dovere e dopo averlo sputtanato altrettanto a dovere. Al mondo, infatti, è difficile trovare qualcuno disposto a vedersi negati i piaceri derivanti da un'attività prolungata e impegnativa come la relazione amorosa. Sarebbe come lavorare per un anno intero e poi vedersi negato lo stipendio di tutto l'anno. In tal senso, è difficile trovare manifestazioni di egoismo paragonabili a quelle di chi vuole arrivare vergine al matrimonio.
[[File:Ragazzo disperato.jpeg|thumb|left|200px|Il vostro partner potrebbe non essere del tutto entusiasta delle vostre convinzioni.]]
Di fronte a simili parole, solitamente il malato inizia a blaterare [[Nonsense|qualcosa su valori e morale, denigrando la sessualità e lodando lo spirito]]. Tale comportamento è noto in psicologia clinica come confabulazione (produzione verbale senza senso in cui il paziente inventa fatti falsi o inconsistenti) o delirio. Ignorare questo sfogo è il modo corretto di procedere, a prescindere dall'ambito. Infatti, per quanto la validità interna delle loro affermazioni possa sembrare corretta, la validità esterna è totalmente inesistente. Un esempio a riguardo potrebbe essere la teoria geocentrica dell'universo, la Terra al centro, e tutto le gira intorno. Apparentemente sensato, osservando l'universo dall'esterno, si vede chiaramente che le cose funzionano diversamente. Allo stesso modo, i deliri riguardo al desiderio di arrivare vergini al matrimonio mettendo di mezzo valori, morale, parole del genere, presentano una sufficiente validità interna, ma una validità esterna pari a zero. Ecco perché ogni volta che in una discussione si parla di questo argomento, la malattia diventa evidente agli occhi dei presenti. Il malato, dì lì in avanti, perderà buona parte della sua credibilità, mentre acquisirà stima da parte di altri malati. Le componenti sociali di questa sindrome sono riconosciute in diversi Paesi e contribuiscono alla determinazione dell'indice di invalidità.
Utente anonimo