Anglosassoni: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Nevosinter (rosica), riportata alla versione precedente di DarkMatterMan4500
mNessun oggetto della modifica
m (Annullate le merdifiche di Nevosinter (rosica), riportata alla versione precedente di DarkMatterMan4500)
Etichette: Rimosso rimpallo Rollback
 
(8 versioni intermedie di 8 utenti non mostrate)
Riga 3:
 
== I primi tempi ==
Le sue origini possono essere ricondotte agli [[Inghilterra|Angli]], ai [[Germania|Sassoni]] e agli Juti, tranquilli popoli che vivevano nelle paludi della Germania del Nord. Anziché partecipare alle [[invasioni barbariche]] e far crollare l’[[terronia|Impero Romano]], questi tre popoli decisero di comportarsi in modo piúpiù civile emigrando pacificamente nell’isola della [[Gran Bretagna]]. Qui s’imbatterono nei celti, gli originarî abitanti dell’isola, che inspiegabilmente morirono tutti di una misteriosa epidemia poco dopo essere venuti a contatto cogli ''angoli-sassi-iuta'', e così lasciarono loro una terra chiamata “Inghilterra”.
 
Nei periodi successivi gli anglosassoni se la passano male: nella madrepatria sono massacrati dai ''[[franchi]]'' (una tribù svizzera) mentre quelli in ''Inghilterra'' vengono invasi prima dai [[vichinghi]] e poi dai [[normanni]] che in realtà erano [[vichinghi]] francesizzati.
 
== Il basso medioevo ==
Ritornati in qualche modo all’indipendenza, nel bailamme generale che si creò, le truppe dei simpatici anglosassoni si ritrovarono inspiegabilmente anche in [[Scozia]], [[Irlanda]] e [[Galles]], le ultime terre rimaste ai [[celti]] nelle [[isole britanniche]]: la popolazione locale subito [[guerra|simpatizzò]] cogli stranieri che per caso si trovavano lì, e le battaglie di [[Stirling]] e di [[Bannockburn]] del 1297-98 contro gli scozzesi furono dovute a dei banali malintesi. Alla fine anche gli irlandesi e i gallesi, popoli infingardi e subdoli, decisero di ribellarsi alla ovvia e naturale presenza <sdel>militare</sdel>turistica inglese e condussero lunghe guerre assolutamente non violente, tanto che non ci furono morti. Solamente accadde che il re inglese d’allora, '''Edoardo I''', ebbe la ventura di distrarsi un attimo e in quel secondino non ti capita che migliaia di gallesi finirono sterminati, non si sa da chi né perché. Forse furono gli [[alieni]].
 
I tempi del nuovo re ''Edoardo II'', invece, furono piú tranquilli: dopo un nuovo [[batosta|malinteso]] a ''Bannockburn'' nel 1314 cogli scozzesi, ci fu una trascurabile guerra civile (ma molto civile) fra il monarca e i suoi baroni: la storia finì quando Edoardo morì nel suo letto (ma con uno spiedo incandescente piantatogli nel retto da due assassini pagati dalla moglie francese).
Riga 21:
 
== Il seicento ==
In questo periodo gli inglesi si dimostrano grandi esportatori di [[morte|carità cristiana]] e [[strage|civiltà]] con ireniche invasioni coloniali in [[America]] ed [[Irlanda]] e la <sdel>cattura</sdel>conversione di schiavi [[negro|negri]] in [[Africa]].
 
== Il settecento ==
Riga 35:
* il governo inglese non intervenì per salvare gl’irlandesi dalla carestia del 1848 perché credeva fosse una dieta di moda in quell’isola.
* gli inglesi non sostennero nessuna guerra e nessun regime dittatoriale in [[America Latina]]: i locali fecero tutto da soli e l’imperatore del Brasile i soldi per invadere il [[Paraguay]] nel 1865 li vinse alla roulette.
* non ci fu repressione di nessun movimento operaio in Inghilterra. Ma ricordatevi che [[doppia negazione|due negazioni si annullano]].
* furono quei cattivoni dei '''boeri''' a sottomettere colla guerra gli '''zulù'''.
* durante la seconda guerra anglo-boera, furono i '''boeri''' stessi a rinchiudersi nei campi di concentramento inglese.
Riga 42:
* i popoli dell’Africa si assoggettarono volontariamente ai colonialisti inglesi. La rivolta del Mahdi in [[Sudan]] divampò contro gli egiziani, NON contro gl’inglesi, e furono gli egiziani, e NON gl’inglesi, a reprimerla nel sangue. Forse qualche, ma dico qualche, inglese avrà militato sotto la bandiera egiziana e magari, ma dico magari, gli sarà scappato un colpo che per disgrazia avrà ucciso qualche fanatico mussulmano che gli veniva addosso sventolando una scimitarra solo per mostrargli quant’era bella lucida.
 
[[File:Intervento_in_Iraq.png|right|thumb|210px|La quarta Guerra del Golfo]]
 
 
== Il novecento ==
I popoli anglosassoni hanno grandi meriti in questo secolo: hanno salvato la democrazia bombardando mezzo mondo, sconfiggendo il [[Guglielo II|Kaiser]], [[Hitler]], [[Mussolini]], [[Stalin]]... ah, Stalin no? Scusate, comunque gli anglosassoni non vollero mai allearsi a questo mostro… ah, è successo? Forse vi state confondendo con qualcun altro, come [[Pinochet]] o [[Franco]].
Quindi tutti quei morti in [[Vietnam]], [[Jugoslavia]] e [[Somalia]], tutti quei colpi di Stato in [[Africa]], [[America Latina]], [[Asia]], [[Europa]], [[Antartide]] sono pienamente giustificati: bisognava salvare il mondo dal [[comunismo]], a costo di ammazzare quegli sporchi neri musi gialli pur di non farli diventare rossi.
Inoltre, non è mai esistito nessun complotto: [[John Fitzgerald Kennedy]], [[Martin Luther King]], [[Malcolm X]] e [[Robert Kennedy]] sono tutti morti suicidi, il volo Itavia Bologna-Palermo è esploso sopra Ustica a causa di un guasto e la fune della cabinovia del Cernis s’è rotta da sola.
 
== Il duemila ==
[[File:Intervento_in_Iraq.png|right|thumb|210px|La quarta Guerra del Golfo]]
Attaccati dai terroristi internazionali, gli [[USA]] invadono l’[[Iraq]] che sosteneva il terrorismo, nonostante nessun dirottatore dell’11/9 fosse iracheno, nessun pianificatore dell’11/9 fosse iracheno, nessuno avesse fatto arrivare soldi ad [[al Qaeda|al Qa’ida]] dall’Iraq e gli aerei usati nell’attentato fossero americani. Aspettiamo nuovi sviluppi, in attesa che ammazzino un altro agente segreto italiano, o che affondino un altro sottomarino russo.