Andrade: differenze tra le versioni

m
typos fixed: roma → Roma
m (Annullate le modifiche di Isabela832 (discussione), riportata alla versione precedente di Wedhro)
Etichette: Rimosso rimpallo Rollback
m (typos fixed: roma → Roma)
Riga 1:
[[File:Andrade Flamengo e Roma.jpg|miniatura|''Jorge Luís Andrade da Silva'' <br /> A destra: una probabile rivelazione del calcio [[Brasile|brasiliano]].<br /> A sinistra: una sicura ''"bufala"'' del calcio [[Italia|italianoitalia]]no.]]
'''Jorge Luís Andrade da Silva''' ([[Piña Colada]], [[21 aprile]] [[1957]]) meglio noto solo come ''Andrade'', è un ex [[calciatore]] brasiliano nel ruolo di centro[[Parrucchiere|shampista]] difensivo, militò anche nella [[Serie A]] italiana (alla fine degli [[anni '80]]), giocando nella [[A.S. Roma]] col ruolo di [[comparsa]].
{{Quote|È un giocatore con grande senso tattico e dotato di piedi buoni.|Il capitano della Roma [[Giuseppe Giannini]] al [[Giornalista]] sportivo.}}
Riga 32:
* [[Dresda]], 23 novembre 1988, '''Dinamo Dresda 2–0 Roma'''. Incontro di Coppa UEFA, in [[Germania]] nevica e il campo è ghiacciato, Nils Liedholm gli concede la vetrina europea e lo fa entrare. Dopo pochi minuti scivola e cade per terra, lo fa uscire subito e, avendo esaurito i possibili cambi, lo sostituisce col pupazzo [[Cicciobello]].
* [[Roma]], [[27 novembre]] 1988, '''Roma 1–3 Torino'''. Durante l'intervallo Nils Liedholm ha rimproverato la squadra (sotto di un gol). Al rientro in campo incrociano un sorridente Andrade che stava ancora raggiungendo gli spogliatoi, e ci resta.
* Roma, [[8 gennaio]] 1989, '''Roma 1–3 Juventus'''. 75' la Roma è sotto di un gol, entra Andrade. 78' la romaRoma è sotto di due gol, esce Andrade.
* Roma, [[15 gennaio]] 1989, '''Lazio 1–0 Roma'''. Andrade patisce l'emozione del primo derby, dopo venti minuti ha già perso una dozzina di palloni, uno scarpino e la considerazione dei tifosi. Quando gli sfugge [[Paolo Di Canio|Di Canio]] (in occasione del gol partita) Andrade viene dichiarato dalla [[guardia forestale]] fauna cacciabile.
* Roma, [[22 gennaio]] 1989, '''Roma 1–3 Milan'''. "Er Moviola" è entrato nella ripresa, sul punteggio di 1-2. Siamo quasi a fine partita, la Roma vuole almeno il pareggio e tenta il [[tutto per tutto]]. Arriva però la beffa, il settantenne [[Pietro Paolo Virdis]] (alla penultima stagione della sua prestigiosa e lunga carriera) supera in velocità il brasiliano e insacca. In curva sud viene allestita una forca per Andrade, usando i tubi divelti dai bagni dello [[stadio]].
33 398

contributi