Amedeo Modigliani: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{inc}}
'''Amedeo Modigliani''', detto ''Modì'', è stato un [[pittura|pittore]], [[scultura|scultore]] e la maggior fonte di reddito dei [[barista|baristi]] [[Parigi|parigini]]. Artista tormentato, dopo gli studi accademici prestò servizio come volontario al [[Pronto Soccorso]] dell'[[ospedale]] di [[Livorno]]: da questa esperienza trasse ispirazione per la sua famosa serie di ritratti di persone dal collo slogato e con evidenti deformazioni maxillofacciali.
 
A lungo sottostimato, in vita Modigliani riuscì a vendere un solo quadro, peraltro di [[Van Gogh]].<br />Morì a soli trentacinque anni schiacciato dal basculante del proprio [[garage]], durante un maldestro tentativo di ballare il [[limbo]].
 
== Biografia ==
 
Modigliani nacque nel [[1884]] a Livorno in un ambiente intellettualmente vivace: la madre si occupava di traduzioni e critica letteraria; il padre era un appassionato cultore della filmografia di [[Jenna Jameson]].<br />Fin dall'adolescenza fu afflitto da gravi problemi di salute, tanto che in famiglia presero la simpatica abitudine di scommettere su quando avrebbe tirato le cuoia. A quattordici anni si ammalò di [[tubercolosi]], restando per mesi tra la vita e la morte. In questo periodo maturò una grande passione per il disegno, suscitando l'ammirazione di amici e parenti. In realtà i suoi disegni facevano cagare a spruzzo, ma non era cosa da dire a un ragazzino tisico. Negli anni seguenti contrasse:
 
*il [[tifo]], diventando capoultrà delle Brigate Autonote Livornesi;
*il [[vaiolo]];
*la [[varicella]];
*l'[[alluce valgo]];
*un gomito che fa contatto con il piede.
 
A diciassette anni, un po' in ritardo rispetto alle sue amiche, gli vennero le [[mestruazioni]].<br />A peggiorare una già precaria condizione di salute contribuì la diagnosi sbagliata del medico di famiglia, tale dottor Funesto Ammazzalomini, che vedendolo un po' giù prescrisse ad Amedeo una scrupolosa [[dieta]] a base di [[alcol]]. Anche per questo, il giorno del suo diciottesimo compleanno, invece di una macchina, i suoi genitori gli regalarono un [[fegato]] nuovo.
 
== Opere ==
0

contributi