Acquasantiera: differenze tra le versioni

Riga 27:
Un aspetto davvero misterioso ed inquietante è il mistero di come i parroci preparino l'acqua per riempire l'acquasantiera.
 
E' pur vero che la Chiesa insegna che dopo la ''benedizione'' l'acqua si trasforma (quindi non meravigliatevi se quell'acqua tutto vi sembra fuorché acqua), ma il colore paglierino lascia pensare che vi sia [[Urina|un personale contributo del parroco al volume d'acqua]], anche perchè essa,stranamente, ha un odore acido e pungente e spesso vi si ritrovano strani peli che galleggiano. Le conche di marmo che contengono quest'acqua risultano giallastre e corrose.
 
In altri casi, l'acqua ha uno [[Merda|strano colore marroncino]]. Interpellato su questo fatto un parroco disse che ''"quell'acqua, con il suo odore nauseabondo di feci umane, serve a ricordare ai fedeli lo Stige, il fiume infernale, in modo che si rafforzi la loro volontà di redenzione''. E per fare in modo che i fedeli immaginassero meglio il fiume (la fogna) infernale, su quell'acqua galleggiavano diversi stronzi.
 
Vi è infine il caso singolare di un'acquasantiera la cui acqua aveva un odore strano ed un colore rossiccio. Il parroco spiegò che essa ricordava ai fedeli il sangue dei martiri...vabbè, ma il [[tampax]] che c'entrava?
 
==Riti di purificazione ed acquasantiere==
0

contributi