Acquasantiera

Da Nonciclopedia, la cosa che cosa.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Acquasantiera predisposta per l'uso dei fedeli.
« Si avvertono i fedeli che, entrando in una Chiesa, quelle grosse bacinelle di marmo che si trovano all'ingresso ricolme d'acqua non sono sputacchiere, bensì oggetti sacri il cui nome è acquasantiere »
(Tipico cartello esplicativo)

L'acquasantiera contiene acqua benedetta, o almeno dovrebbe. Di solito ha forma di acquasantiera.

Istruzioni per l'uso

Per spiegare l'uso delle acquasantiere e dell'acqua santa in molte chiese, vi sono cartelli esplicativi. Ecco alcuni esempi:

  • "È vietato portare i cavalli in chiesa per abbeverarli nell'acquasantiera."
  • "Vietato farsi pediluvi"
  • "Non rubate l'acqua benedetta per darla ai maiali: se non gli date da mangiare, non ingrassano."
  • "Si prega i fedeli di evitare di immergere nell'acquasantiera bottiglie di vino per rinfrescarle durante la Santa Messa. Il vino deve berlo solo il celebrante."
  • "Il criminale che ha messo pesci piranha nell'acquasantiera prima o poi sarà scoperto. Attenzione che non ne abbia messi altri."

Storia

La Chiesa prescrive ai religiosi di purgarsi. Si tratta non soltanto di sgravare l'anima dai peccati, ma anche di un provvedimento inteso ad abbassare la concentrazione di puzze nei conventi. Ma, una volta purgato, il corpo ha bisogno di ristoro, di una salutare lavata. Ed ecco l'importanza dell'acquasantiera.

Nel Medioevo nei conventi non esistevano né docce, né bidet: si prese l'abitudine di lavarsi le parti intime nei soli contenitori d'acqua disponibili.

« Ecco il nero dei vostri peccati! Ecco la sozzura delle vostre anime! La puzza è addirittura entrata nel marmo! Vedete di pulire sennò i fedeli vi schifano! »
(Il Papa prescrisse che i monaci dovessero tenere cura delle acquasantiere)

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

  • In Vaticano vi sono immense acquasantiere grandi come piscine. Però sono poste in alto su grandi piedistalli di marmo, in modo che il fedele, per intingervi la mano, deve sollevarsi sulla punta dei piedi, ciò per evitare tragici annegamenti. Il buon cristiano non nuota, anche nuotare è peccato perché Gesù non ha mai nuotato in vita sua.