20 gennaio: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Software3928.xyz (rosica), riportata alla versione precedente di 176.206.117.230
Nessun oggetto della modifica
m (Annullate le merdifiche di Software3928.xyz (rosica), riportata alla versione precedente di 176.206.117.230)
Etichetta: Rollback
 
(25 versioni intermedie di 16 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{gennaio}}
[[File:Metro verde.jpg|thumb|150pxminiatura|Il 20 gennaio [[1997]] è stataviene inaugurata la linea [[metropolitana]] Bratislava[[Berlino]]-Vladivostok[[Creta]].]]
 
== Eventi ==
*'''20 gennaio''' [[2009]], [[Orgosolo]] - Obama ha giurato, ma alcuni testimoni riferiscono che aveva le dita incrociate. Lapidario [[Silvio Berlusconi|Berlusconi]]: "Cribbio!". Per festeggiare sono stati sparati 20 colpi di cannone che hanno colpito l'Iraq.
* [[1885]] – L.A. Thompson brevetta le [[montagna|montagne]] [[Russia|russe]]. Da allora per scalare gli [[Urali]] bisogna pagargli 4,99 dollari.
*'''20 gennaio''' [[2009]], [[USA]] - Ted Kennedy ha un malore durante la cena in onore di [[Barack Hussein Obama]]. Le prime parole dall'ospedale: ''"Non credevo fosse [[negro]]"''
* [[1999]] – Il governo [[Cina|cinese]] annuncia nuove restrizioni all'utilizzo di [[Internet]]: ogni movimento sarà registrato, tutti i dati messi in rete saranno diffusi senza il consenso dell'autore, e ogni opinione espressa sarà perseguibile per legge. In [[Italia]] era già così, però s'erano dimenticati di annunciarlo.
*'''20 gennaio''' [[2008]], Roma - [[Papa|Il papa]] condanna gli infedeli che odiano il [[Chuck Norris|Signore]]: ''"Non ffate kome i [[Gay|ffroci]] pekkatori figli del [[Satana|Demmonio]] e maledetti da [[Dio]], khe li ffarà bfrucciare nelle ffiamme dell'[[inferno]], imparate ad rispettare gli altri"''
* [[2009]] – Insediamento di [[Barack Obama]] alla [[presidente degli Stati Uniti|presidenza degli Stati Uniti]]. La cerimonia prevede di sparare 20 colpi di cannone. Verso l'[[Iraq]].
* [[2010]]
** A [[Milano]] si tiene una manifestazione in favore di [[Bettino Craxi]]. Innanzi al corteo campeggia uno striscione con la scritta "Craxi è vivo e ruba insieme a noi!"
** [[Renato Brunetta]] si candida come sindaco di [[Venezia]]. Preoccupazione nel suo staff per l'acqua alta.
* [[2011]] – [[Daniela Santanchè]] abbandona gli studi di ''[[Annozero]]'' indignata per le vignette di [[Vauro]]: nessuno può permettersi di metterla in ridicolo, a parte lei stessa.
* [[2012]] – Guai col fisco per [[Vasco Rossi]]. ''Evado al massimo''.
* [[2014]] – [[Roma]], caso "baby squillo": arrestato un 55enne che adescava minorenni proponendo carriere da modella. Gli inquirenti gli contestano mancanza di fantasia.
* [[2017]] – 7 dei 30 ospiti dell'Hotel Rigopiano travolto dalla [[Terremoto del Centro Italia del 2016 e del 2017|slavina]] recuperati vivi dopo giorni di angoscia. Quando gli viene chiesto se c'erano altri superstiti rispondono "Purtroppo no. BURP!" Ma la maggioranza della gente è distratta dall'outfit di [[Donald Trump|Trump]] e sua moglie nel suo primo giorno di presidenza.
 
== Ricorrenze ==
'''Detto del giorno:''' ''chi fa da sé è autosufficiente, ma diventa [[cieco]]''.
 
=== Civili ===
{{Gennaio}}
* Sin dal [[1937]] è usanza che oggi si insedi il nuovo [[Presidente degli Stati Uniti d'America]]. 20 giorni è più o meno il tempo che ci mettono a smaltire i postumi da ''punch'' natalizio.
 
=== Religiose ===
[[Categoria:Accadde il|Gennaio, 20]]
* San Sebastiano, soldato di professione che amava tanto [[Gesù]] e perdonava i suoi nemici dopo averli infilzati.
* San Fabiano; di lui si sa solo che diventò [[Papa]] per manifesta intercessione divina, mica come adesso che li chiudono in una stanza perché il maggiordomo ha timore per l'argenteria...
 
== Altri progetti ==
{{interprogetto}}
 
[[Categoria:AccaddeGiorni ildi gennaio|Gennaio, 20]]
 
[[bar:20. Januar]]
[[da:20. januar]]
[[de:20. Januar]]
[[en:January 20]]
[[fi:20. tammikuuta]]
[[pl:20 stycznia]]
[[pt:20 de janeiro]]
[[ru:20 января]]
[[uk:20 січня]]