2019: differenze tra le versioni

1 529 byte aggiunti ,  1 anno fa
m
Annullate le merdifiche di Colacoca (rosica), riportata alla versione precedente di DarkMatterMan4500
(interwiki)
m (Annullate le merdifiche di Colacoca (rosica), riportata alla versione precedente di DarkMatterMan4500)
Etichetta: Rollback
 
(23 versioni intermedie di 7 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{anno|2019}}
[[File:Lire_10000_(Alessandro_Volta).jpg|miniatura|A sentire gli auspici degli speculatori finanziari, durante quest'anno tornerannosarebbero tornate le [[Lire]]: come l'anno scorsoprima, e quelli prima ancora.]]
 
Il '''2019''' (MMXIX in numeri romani, 2019 in numeri comprensibili) è un anno del XXI secolo.
Line 8 ⟶ 9:
 
=== Gennaio ===
* [[1º gennaio]] – La [[Zingaria]] assume per la prima volta la presidenza di turno dell'[[Unione europea]]. Per tutto l'anno le riunioni si terranno qua e là.
* [[3 gennaio]] – La sonda spaziale cinese ''Chang'e 4'' è la prima della storia ad atterrare sul lato nascosto della [[Luna]]. [[I bene informati]] prevedono che a breve sul mercato si troveranno tute spaziali a 15 euro.
* [[23 gennaio]] – [[Venezuela]]: dopo una crisi costituzionale viene destituito il presidente eletto Nicolás Maduro. Si auto-proclama al suo posto Juan Guaidó, venendo riconosciuto dai governi di [[Stati Uniti]], [[Inghirlanda]], [[Zibuana]], [[Repubblica delle Banane]], [[Canadafrica]] e [[Isola che non c'è]].
Line 28 ⟶ 29:
* [[15 maggio]] – [[Nonnotizie:Tassa sul mestruo fissa al 22%|IVA al 22% su assorbenti e Tampax, che vengono così classificati beni di lusso. Per protesta le donne iniziano ad usare il pancarrè.]].
* [[20 maggio]] – In [[Ucraina]] un comico diviene Presidente della Repubblica, e viene subito dopo querelato da [[Beppe Grillo]] per plagio.
* [[20 maggio]] - [[Svizzera]]: l'ex campione di F1 [[Niki Lauda]] compie il suo ultimo {{<s|>sor}}</s> [[Morte|trapasso]].
 
=== Giugno ===
 
=== Luglio ===
 
=== Agosto ===
* [[8 agosto]] − [[Messico]]: le autorità rinvengono 19 corpi mutilati dai Cartelli. Il governo promette di sostituire la segnaletica stradale con qualcosa di meno affilato.
* [[27 agosto]] – Messico: un attacco incendiario dei Cartelli provoca 30 morti e 13 feriti. Il governo abolisce la segnaletica stradale, tanto a parte fare un sacco di morti non serve a niente.
 
=== Settembre ===
*[[20 settembre]] – Muore [[Tiziano Ferro]] buttandosi dall'[[Everest]] subito dopo aver pubblicato una canzone in cui dice "lascio la mia vita molto meglio di come l'ho trovata" dato che da neonato soffriva di depressione.
*[[21 settembre]] – Tiziano Ferro risorge.
*[[24 settembre]] – [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]]: avviato ufficialmente l'iter di [[impeachment]] contro il presidente [[Donald Trump]]. La motivazione è "per non essersi dimesso dopo che glielo abbiamo chiesto gentilmente".
 
=== Ottobre ===
* [[14 ottobre]] – Proteste in [[Catalogna]] dopo l'aumento del prezzo della [[Catalogna (cicoria)|catalogna]].
* [[21 ottobre]] – Proteste in [[Cile]] dopo l'aumento del prezzo del [[chili]].
* [[28 ottobre]] – Proteste nelle [[Figi]] dopo l'aumento del prezzo della... plastilina.
 
=== Novembre ===
* [[26 novembre]] − Una scossa di [[terremoto]] di magnitudo 6,5 colpisce l'[[Albania]], con consistente miglioramento dell'assetto urbanistico.
 
=== Dicembre ===
* [[20 dicembre]] − Il presidente statunitense [[Donald Trump]] istituisce la [[United States Space Force]], la sesta [[United States Armed Forces|forza armata degli Stati Uniti]] e la prima a far ridere anche gli [[alieni]].
 
{{Anni d.C.}}
 
[[Categoria:Anni]]
Line 51 ⟶ 56:
[[da:2019]]
[[es:2019]]
[[gagl:2019]]
[[pl:2019]]
[[pt:2019]]