1861: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Nevosinter (rosica), riportata alla versione precedente di Fantinaikos
m (Annullate le merdifiche di Nevosinter (rosica), riportata alla versione precedente di Fantinaikos)
Etichette: Rimosso rimpallo Rollback
 
(17 versioni intermedie di 12 utenti non mostrate)
Riga 1:
[[File:Garibaldi da un calcio a Robespierre.jpg|thumb|right|150px|Tra gli importanti avvenimenti anche la decapitazione di [[Maximilien de Robespierre|Robespierre]], da parte di Garibaldi, in occasione dei mondiali di calcio.]]
 
Il '''1861''' è l'[[anno]] che giunse dopo il [[1860]] e precedette il [[1862]]. Esso corrisponde al 658 del calendario [[islam]]ico, al 1904 secondo il calendario gregoriano, al 6790 per il calendario egizio, al 5.476.221 per il calendario [[atlantide]]o e a [[ieri]] secondo al vecchio rimbambito che bighellona sempre nella piazza del paese. Esso infine è un anno palindromo: cioè può essere letto anche al contrario, tuttavia in quel caso avremo il [[1681]] che non c'entra una fava.
 
== Cose importanti accadute ==
Ben poche in realtà. Appena tre:
* [[28 maggio]]. NacqueNasce Colantonio Pinzettore, celebre attore di cabaret a cui si attribuiscono i natali della barzelletta del ''fantasma formaggino''.
* [[15 settembre]]. L'Alsazia vince i mondiali di pallanuoto, con un sorprendente tiro ad effetto di Hans Sprüegendørf, pizzaiolo di professione e pallanuotista per hobby, chiamato al secondo tempo in sostituzione di Fritz Alloschläpfen.
* [[2 febbraio]]. A Togo si ottiene la prima [[Fissione nucleare|fissione del nucleo]], ma i fogli degli appunti in cui si raccolsero i dati dell'avvenimento vennero mangiati dal cane.
Riga 23:
* Theodor Winkelmann, ''1861: questo sconosciuto - analisi e scartavetramenti intorno ad un anno a caso'', casa editrice Martufelli&Strüdel, Stadtplan 1940.
 
{{XIXAnni Secolod.C.}}
 
[[categoriaCategoria:DateAnni]]