Utente:Wedhro/SandboxLavoroSporco

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il cosiddetto "sbattimento" su Nonciclopedia consiste nell'eseguire tutte quelle operazioni di manutenzione faticose e schifose che impediscono al sito di andare del tutto a troie. Nelle tabelle sottostanti trovi diversi esempi di manutenzione che puoi fare.

È un lavoro alla portata di tutti gli utenti perché tutti sono utili e nessuno è indispensabile. E viceversa. È illusorio sperare che venga fatto sistematicamente da specialisti, quindi anche piccole correzioni sono tutto grasso che cola.

Lo sbattimento è volontario, come tutte le altre modifiche a Nonciclopedia: crederai di aver aiutato il progetto e di meritare la gratitudine di chi legge o scrive Nonciclopedia, che questo ti renda riconosciuto, affidabile e responsabile, ma ricorda sempre: sarai anche un figo, ma stai lavorando gratis e a nessuno frega niente. Ma se vuoi "fare carriera" in questo manicomio è comunque un buon modo per iniziare.

Ci sono vari modi per sbattersi, e ad ognuno è dedicato un sotto-progetto perché c'è gente che magari sa correggere la punteggiatura ma quando sente la parola "redirect" si nasconde sotto il tavolo.

Sorveglianza

Qui si tengono d'occhio le modifiche recenti per scremare i contributi accettabili da quelli scadenti o vandalici.

Vandalismi

Verifica pagine

  • Ultimi articoli creati, valutare se sono accettabili o da segnalare: Speciale:PaginePiùRecenti.
  • Elenco di tutte la pagine in un certo namespace che iniziano con certe lettere, può essere un'alternativa veloce alla sorveglianza a tappeto oppure per avere raggruppamenti di pagine di un certo tipo (nei pochi in casi in cui iniziano tutte con le stesse lettere): Speciale:Prefissi.
  • Pagine di cui valutare l'andamento, soprattutto se sono pubblicabili oppure se non stanno progredendo: Categoria:Pagine in costruzione.
  • Articoli scadenti di cui valutare l'eventuale miglioramento, e da mettere in cancellazione se dopo 1 settimana non sono migliorati: Categoria:Articoli in scadenza.
  • Pagine dubbie di cui valutare l'eventuale miglioramento, da cui rimuovere l'accusa nel caso i problemi siano stati risolti oppure da portare in Tribunale se non lo sono: Categoria:Pagine sotto accusa.
  • Articoli e file in fase di restauro, controllare ogni tanto se progrediscono: Categoria:Pagine in restauro.

Verifiche tecniche

  • Per trovare tutte le pagine in cui vengono usati tag, filtrabile per tag; utile per trovare le pagine che fanno uso di un tag deprecato: Speciale:TagsReport.
  • Template di cui valutare la necessità o la messa in cancellazione: Speciale:TemplateNonUsati.
  • Template presumibilmente inclusi per errore o cancellati ma non rimossi dalle pagine in cui erano inclusi, valutare se se si tratta di un errore da correggere, se vanno rimossi o se si possono ignorare: Speciale:TemplateRichiesti.

Restauro

Qui si tratta di migliorare i contenuti delle pagine, sia nella forma che nella sostanza.

Correzione

Scrittura

File

Organizzazione

Qui invece si tratta di tenere gli articoli in ordine, senza curarsi troppo del loro contenuto.

Collegamenti

Categorie

Reindirizzamenti

  • Per valutare la correttezza dei reindirizzamenti: Speciale:Redirect.
  • Reindirizzamenti da rimuovere perché non portano a nulla (in genere dopo che la pagina di arrivo è stata cancellata senza eliminare il redirect): Speciale:RedirectErrati.
  • Reindirizzamenti multipli da eliminare, lasciando solo quello più "a monte": Speciale:RedirectDoppi.

Rinominazioni

File