Progetto:Restauro

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Perché mai sarebbe necessario istituire un team di professionisti del restauro, quando su Nonciclopedia tutti possono dare il proprio contributo? La risposta a questa domanda fondamentale è una sola: perché fa figo!

Se quindi anche tu fai parte di questo glorioso team, oppure aspiri ad entrarci, ecco una guida breve ed esaustiva[citazione necessaria] sul lavoro del restaurante.

La missione
Questa è la fila davanti alla camera di un restaurante. L'ho detto o no che essere restaurante fa figo?

Il restauro di un articolo consiste in varie operazioni, che verranno illustrate dettagliatamente in seguito, ed è volto a migliorare la qualità dei contenuti. È quindi un lavoro che richiede pazienza, conoscenze tecniche e impegno.

Articoli da formattare
Una delle più grandi piaghe di Nonciclopedia sono gli articoli mal formattati: punteggiatura alla cazzo di cane, SINDROME DI CAPS LOCK, paragrafi mancanti, categorie assenti, link inesistenti e immagini messe casualmente in mezzo al testo sono solo alcuni degli incubi più oscuri che un restaurante si può trovare davanti. L'unica cosa che si può fare in questi casi (oltre l'hara-kiri) è armarsi di pazienza e correggere ogni singolo errore che si trova nell'articolo, e successivamente armarsi di lanciafiamme e correggere un errore di Madre Natura eliminando l'autore dell'articolo.
Articoli da migliorare
Ci sono articoli in cui sono necessari dei cambiamenti o delle aggiunte per migliorarne la qualità, per esempio aggiungendo immagini o togliendo volgarità. In questo gruppo di articoli sono presenti anche tutti quegli articoli che sono usciti dal tribunale con la maggioranza di voti gialli, e di solito tutte le indicazioni necessarie al restauro di questi articoli sono reperibili nelle note del template {{Restauro}} posto in cima alla pagina, oppure nella discussione della stessa. Se così non fosse, si ha diritto a un calcio ben assestato nei gioielli di famiglia di chi ha così impunemente inserito il template.
Se non la smetti di inserirlo ovunque, verrai presto calciorotato a sangue.
Tormentoni
Altro grande problema è la presenza dei tormentoni negli articoli. A causa del grande successo riscosso da articoli come Chuck Norris, Germano Mosconi, Friedrich Nietzsche, emo e simili, in molti articoli che non hanno nulla a che fare con questi temi, si trovano ampi riferimenti, tanto che troppo spesso risultano umoristici quanto una mattonella sulle gengive e danno ai meno attenti l'idea che l'intera Nonciclopedia sia un sito dedicato a questi personaggi.
Per poter ottimizzare il lavoro esiste un sottoprogetto, chiamato Progetto Detormentonizzazione, la cui pagina contiene dettagliate istruzioni sul lavoro da svolgere.
Ecco come si sente un articolo orfano.
Articoli orfani
Gli articoli orfani sono articoli che non vengono linkati da nessuna parte, o quasi, e quindi è molto difficile che vengano letti. Per porre fine a questa miserabile condizione bisogna quindi fare una ricerca sul nome dell'articolo, e quindi inserire il link negli articoli comparsi nella ricerca. Se l'articolo non dovesse comunque essere linkato in maniera soddisfacente, si può anche inserire un link nel sempre presente paragrafo degli argomenti correlati di articoli dal contenuto simile, o della stessa categoria.
Si può fare!
Articoli da fondere
Se due o più articoli trattano dello stesso argomento, è necessario che vengano fusi per non disperdere i contenuti divertenti tra i vari articoli. È quindi necessario leggere attentamente ognuno degli articoli in questione, saper isolare il meglio di ognuno e riassemblare il tutto in un unico articolo divertente, come dei novelli Frankenstein.
Sorvegliati speciali
Alcuni articoli sono particolarmente importanti per il pubblico nonciclopedico, in quanto molto famosi o particolarmente ben riusciti. Purtroppo però il tempo e, soprattutto, i niubbi finiscono col rovinare gli articoli con varie aggiunte poco umoristiche[eufemismo necessario], per cui, nonostante il lavoro di filtraggio svolto dai pulisher, risulta necessario svolgere di tanto in tanto (ogni tre mesi circa) un lavoro di pulizia. I sorvegliati speciali sono tutti gli articoli contenuti nelle categorie Articoli da sorvegliare, Articoli della settimana e Walk of Shame. Fortunatamente non tutti gli articoli presenti in queste categorie necessitano di un restauro (soprattutto gli articoli della settimana e la Walk of Shame), e capita anche che in alcuni casi vengano usati in maniera errata il template rosik, che richiede la sorveglianza speciale di un articolo, per cui i casi come questo il template va rimosso senza indugio.
È possibile chiedere il blocco temporaneo delle modifiche a un amministratore per le pagine che vengono modificate di frequente.
Sottoprogetto Itaglianalizazione

Hai trovato scritto xkè su una pagina oppure ti fa accapponare i capelli?
In collaborazione con l'accademia della frusta di Vergate sul Membro è nato un progetto mirato a trasformare quelle parti di Nonciclopedia che presentano anomalie in italiano corretto. L'umorismo delle pagine rimarrà invariato e la lettura ne gioverà.
Se pensi di poter aiutare il progetto, visita questa pagina; se non sai cosa sia un bot, non ti preoccupare, rimani nel dubbio, riuscirai a dormire lo stesso.

Strumenti utili
  • Probabilmente lo strumento più utile che un restaurante possa avere è il dizionario italiano per Firefox, che permette di individuare abbastanza in fretta gli errori di ortografia, e aiuta a non commetterne.
  • Sempre per Firefox ci sono le estensioni Web Developer Toolbar, che permette di analizzare la struttura di una pagina web nel dettaglio, così come attivare o disattivare parecchi elementi, cambiare risoluzione (è sempre molto utile guardare come appare una pagina a risoluzioni diverse), e molti altri strumenti utili, e inoltre, per esigenze più tecniche, c'è Firebug, che permette di modificare l'aspetto di una pagina modificando una copia del suo codice HTML, senza dover quindi passare per la pagina di modifica, in modo da poter fare le proprie prove senza realmente andare a toccare nulla.
  • Visto che ogni restaurante ha assegnate alcune lettere, risulta molto comodo il template {{MonitorRest}}, che fornisce una lista di pagine da restaurare, da formattare, da fondere e da controllare.
  • Altro strumento molto utile è il template {{Inrestauro|Nome utente}}, che segnala all'utenza, e soprattutto agli altri restauranti, che ci si sta prendendo cura di un articolo.
Regole
  • Ogni settimana bisogna timbrare il cardellino, per segnalare che il proprio lavoro viene svolto. Dopo 2 settimane che non si timbra si viene rimossi dall'incarico per lasciare spazio ad utenti con più disponibilità di tempo.

Squadra attuale

Se ti interessa unirti al sacro ordine dei restauratori, non hai che da sottoporre la richiesta qui, ogni aiuto è ben accetto.


Utenti Compiti
Anse1997 (disc, cont) D, G, I, U, X, Y, Z, numeri & simboli
Cafi96 (disc, cont) Test
Bagaglio tecnico: CSS, Python e qualcosa di JS
Verp89 (disc, cont) A, B, K, Q, W
Bagaglio tecnico: Tabelle, CSS
Treffo (disc, cont) C, F, P, R, Template
Autoputrefaziosamente (disc, cont) H, J, M, N, J
Blueyes2002 (disc, cont) E, L, O, S, T
Progetto Detormentonizzazione Tormentoni