Utente:Malaugurio/Nonnotizie: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
(Annullata la modifica 2150893 di Malaugurio (discussione))
Riga 1: Riga 1:
PANICO NEL MEDITERRANEO, LA GREGORACI NON CAPISCE
{{titolo|Gli "iceberg" di Titano. Gli astronomi dicono che potrebbero contenere forme di vita esotica}}
{{sottotitolo|Di Nicolò Ormesi}}


'''9 gennaio 2013'''


[[Milano]]- Tragedia al largo di [[La Spezia]]. Elisabetta Gregoraci, che tutti noi ha emozionato nella magnetica trasmissione ''Celebrity bisturi'' targata [[Mediaset]] (come tanti altri programmi, tra cui [[Buona Domenica]], [[TG4]], [[Genius]], [[Supercar]], etc.) e l'amato marito, il noto rubacuori [[Flavio Briatore]] hanno dovuto subire un blitz delle forze dell'ordine come fossero dei volgari [[no-global]] o immigrati romeni senza il permesso di soggiorno.
Sole, idrocarburi, ghiaccio... e sei in pole position! Questo è il nuovo cocktail per Titano, il satellite di Saturno che assomiglia alla Terra ogni giorno un po' di più: un recente studio della missione Cassini rivela che blocchi di idrocarburi congelati potrebbero galleggiare sulla superficie dei mari e dei laghi di metano della più grande luna di Saturno. La presenza di lastre di ghiaccio infatti potrebbe giustificare alcune delle letture contrastanti della riflettività delle superfici registrate dalla sonda Cassini.
{{blurb|left|Fuori dal nostro yacht Nathan Falco non è più sereno|Elisabetta Gregoraci}}
Avete capito bene. Ecco come vengono ripagate persone che portano il lavoro in Italia e che pagano le tasse: con un blitz e con l'accusa bolscevica di contrabbando e frode fiscale. Ma chi ci rimette di più, come sempre del resto nei casi come questi, sono le donne e i bambini.
Infatti da quando la felice famiglia, che in [[Italia]] è sempre più rara a causa di tutti questi divorzi e tutti questi [[gay]], è stata costretta ad abbandonare il proprio yacht, il piccolo [[Nathan Falco]] (due mesi compiuti il [[18 maggio]]) piange spesso, non è più tranquillo e sereno come prima. E forse non lo sarà mai più, perché i traumi dell'infanzia, come ci insegna lo psicologo [[Raffaele Morelli]], si portano dentro fino al raggiungimento dell'adultità.


«Una delle questioni più interessanti su questi laghi e mari è che possano ospitare forme di vita esotica», ha detto Jonathan Lunine, co-autore dello studio e scienziato della Cornell University, a Ithaca, New York. «E la formazione di ghiaccio galleggiante di idrocarburi offrirà l'opportunità per una chimica interessante lungo il confine tra liquido e solido, un confine che può essere stato importante per l'origine della vita terrestre»


http://www.corriere.it/cronache/10_maggio_25/gregoraci-yacht-sequestrato-briatore-falco-piange_9db149e2-67f0-11df-b83f-00144f02aabe.shtml
Titano è l'unico altro corpo del nostro Sistema Solare, oltre alla Terra, ad avere liquido stabile in superficie. Mentre sul nostro pianeta, precipitazioni ed evaporazione da luogo al ciclo dell'acqua, su Titano il ciclo è di idrocarburi. Etano e metano sono molecole organiche e gli scienziati pensano che possano partecipare alla costruzioni di quei blocchi di chimica complessa da cui è originata la vita.
La sonda Cassini ha già rilevato in passato una vasta rete di mari nell'emisfero nord di Titano e laghi nell'emisfero sud, successivamente confermati dalla NASA.


http://www.corriere.it/cronache/10_maggio_24/la-gregoraci-il-blitz-e-il-latte-sparito-qualcuno-paghera_4ee1a3ec-66f7-11df-a510-00144f02aabe.shtml?fr=correlati
==Ghiaccio "frizzante"==
[[Immagine:titano-superficie-1.jpg‎|left|thumb|250px|Questo concept d'artista tenta di descrivere il ghiaccio che potrebbe formarsi su un mare di metano e etano. Credit: NASA/JPL-Caltech/USGS]]
Fino ad oggi si riteneva fosse impossibile la presenza di metano ghiacciato in superficie perché differentemente da quanto accade per l'acqua gli eventuali “iceberg” di questo composto, più denso allo stato solido che allo stato liquido, dovrebbero inevitabilmente affondare.
È stato quindi studiato un nuovo modello che prende in esame l'interazione tra laghi ed atmosfera, considerando la composizione chimica delle varie miscele, le sacche di azoto e le variazioni di temperatura. Il risultato, trovato dagli scienziati, è che il ghiaccio invernale galleggia sui laghi ricchi di metano ed etano se la temperatura è sotto al punto di congelamento del metano ossia 90,4° Kelvin (-182.75º Celsius).
Gli scienziati hanno realizzato che tutte le varietà di ghiaccio che hanno preso in considerazione galleggerebbero se fossero composte da almeno il 5% di “aria” (che su Titano è composta da una significativa maggior quantità di azoto di quella terrestre ed è quasi priva di ossigeno).
Tutte le varietà di ghiaccio in tali condizioni sarebbero in grado di galleggiare se composte da almeno un 5% di aria, che è una composizione piuttosto comune per il giovane ghiaccio marino sulla Terra.
Se la temperatura scende di solo pochi gradi, il ghiaccio affonderà a causa delle diverse proporzioni di azoto nel liquido rispetto al solido. Temperature vicino al punto di fusione del metano potrebbero quindi determinare la coesistenza di una crosta di ghiaccio di idrocarburi sulla superficie e di blocchi di ghiaccio di idrocarburi sul fondale. Gli scienziati non hanno ancora previsto di che colore potrebbe essere il ghiaccio, sospettano possa essere incolore forse con le tinte bruno - rossastre tipiche dell'atmosfera di Titano.


«Ora sappiamo che è possibile, su Titano, trovare ghiaccio ricco di metano e etano congelati in blocchi sottili, che si fondono assieme con l'aumentare del freddo - similmente a quanto vediamo nei ghiacci del mare Artico all'inizio dell'inverno», ha detto Jason Hofgartner, primo autore dello studio e ricercatore nel Consiglio di ricerca di Scienze Naturali e Ingegneria del Canada a Cornell. «Vorremo che vengano prese in considerazione questi dati se mai un giorno decidessimo di esplorare la superficie di Titano».


==La stagione delle verifiche==
[[Immagine:titano-superficie-2.jpg‎|right|thumb|250px|In questa immagine i laghi a sinistra sono pieni di idrocarburi liquidi mentre i laghi in alto a destra sono solo parzialmente pieni, o rappresentano terreno saturo (ad es. un pantano). Alcune delle differenze di riflettività potrebbe essere spiegate con la presenza di ghiaccio di idrocarburi galleggiante. Credit: NASA/JPL-Caltech/ASI/Cornell]]
La strumentazione radar della Cassini sarà in grado di verificare questo modello analizzando la riflettività di laghi e mari: un lago di idrocarburi scaldandosi nel disgelo della primavera, come sta succedendo nell'emisfero nord del pianeta, potrebbe diventare in grado di riflettere maggior radiazione più il ghiaccio sale in superficie. Questo infatti renderebbe la superficie più ruvida che apparirebbe quindi più luminosa alla sonda Cassini. Quando il clima diventerà più caldo e il ghiaccio si scioglierà del tutto la superficie del lago sarà un liquido puro, risultando così più scura al radar della Cassini.


{{quote| Siamo <s>increduli</s> soddisfatti: è comunque, e in ogni caso, una decisione che riforma il verdetto emesso dalla Corte di appello di Milano. Mills aveva una condanna per una pena non trascurabile e dunque non possiamo che essere soddisfatti. Il pg, inoltre, ha detto che non sono ravvisabili motivi per una pronuncia di proscioglimento nel merito dell'imputato e, pertanto, ha chiesto la conferma del risarcimento dei danni da 250mila euro in favore di Palazzo Chigi: il trionfo della Giustizia!| I difensori Mills }}
La sonda della NASA Cassini sarà in grado di testare e confermare questo modello: il suo radar misurerà il potere riflettente dei liquidi sulla superficie di Titano con i cambiamenti stagionati.
Non ci resta che attendere le nuove emozionanti informazioni che questa sonda sarà in grado di trasmetterci nel corso della sua missione, una delle più belle nel nostro Sistema Solare.


«Il soggiorno prolungato di Cassini nel sistema di Saturno ci offre un'opportunità senza precedenti per osservare gli effetti di un cambio di stagione su Titano - ha detto Linda Spilker, scienziato al Jet Propulsion Laboratory della NASA a Pasadena - Avremo quindi un'opportunità di vedere se le teorie sono giuste».


crudo ritratto dell’indifferenza e della scarsa fede che affliggono il nostro paese
Possiamo comunque essere orgogliosi di questi risultati. Titano è un mondo unico e importantissimo anche per lo studio della nascita della vita sulla Terra e la missione Cassini-Huygens è un progetto cooperativo che coinvolge NASA, ESA e ASI, l'Agenzia Spaziale Italiana: una bella occasione per dimostrare le nostre capacità in campo scientifico!


Sì, oggi non si può più uscire di casa, non c’è sicurezza a Roma, ha blaterato un ingenuo è per questo che mi sono fatto il porto d’armi e giro armato. Ormai il cittadino deve difendersi da solo.
==Fonti==

{{Source|author=nasa.gov|url=http://www.nasa.gov/mission_pages/cassini/whycassini/cassini20130108.html|title=Cassini Suggests Icing on a Lake|pub=Mission News|date=8 gennaio, 2013}}

Ancora una volta i ricchi sono protagonisti di una triste storia sulle pagine di Nonciclopedia.

----

{{Cit|Reeeaaadyyy? Go!|[[Bubble bobble|Bob & Bub]] su inizio sessione osservativa}}


Il [[telescopio]] spaziale '''Hubble Bobble''' (abbreviato in '''HBST''' dalle iniziali del nome inglese '''Hubble Bobble Space Telescope''', o anche semplicemente '''Pierfulvio''') è un telescopio coin op posto negli strati esterni dell'[[atmosfera]] terrestre, a circa 20000 leghe sopra i mari di altitudine, in orbita attorno alla [[Terra]] (ogni orbita contiene un occhio negli individui più fortunati). È stato lanciato dalla [[Taito]] come progetto comune di [[Sega]] e [[Atari]] con l'appoggio della [[JAXA]] e della [[NASA]].

Il telescopio può arrivare ad una risoluzione di 340 × 480 pixel. L'HBST è così chiamato in onore di [[Edwin Hubble|Carlo Maria Edvige Hubble]] (エドウイン・ハッボル ''Edouin Habboru''), astronomo americano, e [[Bob Bobble]] (ボブ・ボッボル ''Bobu Bobboru''), eroe nazionale e brillante [[Scienziati giapponesi|scienziato giapponese]].

Osservare fuori dall'atmosfera comporta numerosi vantaggi:
# Si può osservare anche di giorno.
# Si può osservare anche se è nuvoloso.
# Se lo giriamo, si può osservare [[chiunque]].
# Non c'è nessuno che ti rompa il [[cazzo]] nei ditorni.
# In occasione del [[Catgnaröck]], il telescopio rimarrebbe indenne.

==Descrizione tecnica e strumentazione scientifica==
[[Immagine:Shuttle_BubbleBubble.jpg|230px|left|thumb|Il lancio del telescopio è costato [[quintordici|quintordicimila]] strigliardi di dollari. Dopo sei mesi ne sono stati spesi altrettanti perché era stato montato alla rovescia.]]
Dato che la [[gente come te]] non solo non capisce mai niente di tutto questo tricchetracche scientifico ma non si prende neanche il disturbo provare a leggerlo, la NASA ha preferito non [[tempo perso|perdere tempo]] prezioso e quindi non spiegarci [[nulla]]. Abbiamo provato a chiedere anche alla JAXA, ma ci hanno risposto in [[giapponese]] e non abbiamo comunque capito un cazzo.
[[Pico de Paperis]], ipotizza che si tratti di un il telescopio pesa circa 1034788 [[byte|bytes]], si presenta con una forma areodinamica e tra le stelle sprinta e va’.
All’interno c’è tutto un [[gioco di specchi]] che è ovviamente il prodotto di specchi e lenti di varie forme e misure, [[pannello solare|pannelli solari]], [[CCD]], [[giroscopio|giroscopi]] e uno [[spremiagrumi]], il tutto buttato alla rinfusa in un tubo di [[carta stagnola]] lungo 13,2 [[metro|metri]] e di 2,4 metri di diametro. Per la [[legge dei grandi numeri]] e grazie a un [[codice sorgente]] che spaventerebbe pure [[Carlo Lucarelli|Lucarelli]], dà immagini nitide e ad altissima risoluzione. Un po’ misera come descrizione? Essendo Pico de Paperis l’unico luminare che ci tiene in considerazione dobbiamo farcela bastare. Quindi zitti e mosca.

==Power-up e osservazioni==
[[File:Telescopio Hubble Bubble Bubble.jpg|right|thumb|250px|Dio boia.]]
Sebbene l'HBST sia sempre operativo, non tutto il suo tempo è impiegato per le osservazioni. Ogni orbita dura circa 97 minuti e il tempo viene suddiviso tra le funzioni di gestione e l'osservazione. Le funzioni di gestione includono la rotazione del telescopio per puntare un nuovo obiettivo, per evitare la Luna ed il Sole, commutare le antenne di comunicazione e le modalità di trasmissione, ricevere comandi di trasmissione dati, calibrare i sistemi e via dicendo.

Quando l'STScI completa il suo piano di osservazione principale, il programma viene inviato al Goddard's Space Telescope Operations Control Center (STOCC) dove i piani scientifici e di gestione vengono incorporati in un dettagliato programma di operazioni.

Ciascun evento viene tradotto in una serie di comandi da inviare ai computer di bordo. I comandi vengono inviati diverse volte al giorno per far sì che il telescopio operi efficientemente. Quando è possibile vengono usati contemporaneamente due strumenti scientifici per osservare regioni adiacenti del cielo. Per esempio, mentre lo spettrografo è focalizzato su una stella o una nebulosa scelta come bersaglio, il WF/PC2 può riprendere l'immagine di una regione di cielo leggermente spostata rispetto alla visuale del bersaglio. Durante l'osservazione il sensore di guida Fine Guidance Sensors (FGS) segue le loro rispettive stelle guida per mantenere il telescopio fermamente puntato verso l'obiettivo giusto.

Se un astronomo desidera essere presente durante l'osservazione, c'è un terminale allo STScI e un altro allo STOCC dove i monitor mostrano le immagini e altri dati durante l'osservazione. Da questi terminali è possibile inviare soltanto alcuni limitati comandi in tempo reale per l'acquisizione del bersaglio o per cambiare filtri, se il programma di osservazione lo prevede, ma non sono consentiti altri controlli arbitrari.

I dati tecnici e scientifici dell'HST, come pure le trasmissioni di comandi operativi, sono inviati per mezzo del sistema Tracking Data Relay Satellite (TDRS) e della stazione a terra collegata ad esso a White Sands nel Nuovo Messico. Il computer di bordo è in grado di conservare oltre 24 ore di comandi. I dati possono essere diffusi dall'HST alla stazione a terra direttamente oppure memorizzati e trasmessi in seguito.

==Perché un telescopio ''coin-op''?==
==Curiosità==

Versione delle 13:04, 11 gen 2013

PANICO NEL MEDITERRANEO, LA GREGORACI NON CAPISCE


Milano- Tragedia al largo di La Spezia. Elisabetta Gregoraci, che tutti noi ha emozionato nella magnetica trasmissione Celebrity bisturi targata Mediaset (come tanti altri programmi, tra cui Buona Domenica, TG4, Genius, Supercar, etc.) e l'amato marito, il noto rubacuori Flavio Briatore hanno dovuto subire un blitz delle forze dell'ordine come fossero dei volgari no-global o immigrati romeni senza il permesso di soggiorno. Template:Blurb Avete capito bene. Ecco come vengono ripagate persone che portano il lavoro in Italia e che pagano le tasse: con un blitz e con l'accusa bolscevica di contrabbando e frode fiscale. Ma chi ci rimette di più, come sempre del resto nei casi come questi, sono le donne e i bambini. Infatti da quando la felice famiglia, che in Italia è sempre più rara a causa di tutti questi divorzi e tutti questi gay, è stata costretta ad abbandonare il proprio yacht, il piccolo Nathan Falco (due mesi compiuti il 18 maggio) piange spesso, non è più tranquillo e sereno come prima. E forse non lo sarà mai più, perché i traumi dell'infanzia, come ci insegna lo psicologo Raffaele Morelli, si portano dentro fino al raggiungimento dell'adultità.


http://www.corriere.it/cronache/10_maggio_25/gregoraci-yacht-sequestrato-briatore-falco-piange_9db149e2-67f0-11df-b83f-00144f02aabe.shtml

http://www.corriere.it/cronache/10_maggio_24/la-gregoraci-il-blitz-e-il-latte-sparito-qualcuno-paghera_4ee1a3ec-66f7-11df-a510-00144f02aabe.shtml?fr=correlati


«  Siamo increduli soddisfatti: è comunque, e in ogni caso, una decisione che riforma il verdetto emesso dalla Corte di appello di Milano. Mills aveva una condanna per una pena non trascurabile e dunque non possiamo che essere soddisfatti. Il pg, inoltre, ha detto che non sono ravvisabili motivi per una pronuncia di proscioglimento nel merito dell'imputato e, pertanto, ha chiesto la conferma del risarcimento dei danni da 250mila euro in favore di Palazzo Chigi: il trionfo della Giustizia! »
( I difensori Mills )


crudo ritratto dell’indifferenza e della scarsa fede che affliggono il nostro paese

Sì, oggi non si può più uscire di casa, non c’è sicurezza a Roma, ha blaterato un ingenuo è per questo che mi sono fatto il porto d’armi e giro armato. Ormai il cittadino deve difendersi da solo.


Ancora una volta i ricchi sono protagonisti di una triste storia sulle pagine di Nonciclopedia.


« Reeeaaadyyy? Go! »
(Bob & Bub su inizio sessione osservativa)


Il telescopio spaziale Hubble Bobble (abbreviato in HBST dalle iniziali del nome inglese Hubble Bobble Space Telescope, o anche semplicemente Pierfulvio) è un telescopio coin op posto negli strati esterni dell'atmosfera terrestre, a circa 20000 leghe sopra i mari di altitudine, in orbita attorno alla Terra (ogni orbita contiene un occhio negli individui più fortunati). È stato lanciato dalla Taito come progetto comune di Sega e Atari con l'appoggio della JAXA e della NASA.

Il telescopio può arrivare ad una risoluzione di 340 × 480 pixel. L'HBST è così chiamato in onore di Carlo Maria Edvige Hubble (エドウイン・ハッボル Edouin Habboru), astronomo americano, e Bob Bobble (ボブ・ボッボル Bobu Bobboru), eroe nazionale e brillante scienziato giapponese.

Osservare fuori dall'atmosfera comporta numerosi vantaggi:

  1. Si può osservare anche di giorno.
  2. Si può osservare anche se è nuvoloso.
  3. Se lo giriamo, si può osservare chiunque.
  4. Non c'è nessuno che ti rompa il cazzo nei ditorni.
  5. In occasione del Catgnaröck, il telescopio rimarrebbe indenne.

Descrizione tecnica e strumentazione scientifica

Il lancio del telescopio è costato quintordicimila strigliardi di dollari. Dopo sei mesi ne sono stati spesi altrettanti perché era stato montato alla rovescia.

Dato che la gente come te non solo non capisce mai niente di tutto questo tricchetracche scientifico ma non si prende neanche il disturbo provare a leggerlo, la NASA ha preferito non perdere tempo prezioso e quindi non spiegarci nulla. Abbiamo provato a chiedere anche alla JAXA, ma ci hanno risposto in giapponese e non abbiamo comunque capito un cazzo. Pico de Paperis, ipotizza che si tratti di un il telescopio pesa circa 1034788 bytes, si presenta con una forma areodinamica e tra le stelle sprinta e va’. All’interno c’è tutto un gioco di specchi che è ovviamente il prodotto di specchi e lenti di varie forme e misure, pannelli solari, CCD, giroscopi e uno spremiagrumi, il tutto buttato alla rinfusa in un tubo di carta stagnola lungo 13,2 metri e di 2,4 metri di diametro. Per la legge dei grandi numeri e grazie a un codice sorgente che spaventerebbe pure Lucarelli, dà immagini nitide e ad altissima risoluzione. Un po’ misera come descrizione? Essendo Pico de Paperis l’unico luminare che ci tiene in considerazione dobbiamo farcela bastare. Quindi zitti e mosca.

Power-up e osservazioni

Dio boia.

Sebbene l'HBST sia sempre operativo, non tutto il suo tempo è impiegato per le osservazioni. Ogni orbita dura circa 97 minuti e il tempo viene suddiviso tra le funzioni di gestione e l'osservazione. Le funzioni di gestione includono la rotazione del telescopio per puntare un nuovo obiettivo, per evitare la Luna ed il Sole, commutare le antenne di comunicazione e le modalità di trasmissione, ricevere comandi di trasmissione dati, calibrare i sistemi e via dicendo.

Quando l'STScI completa il suo piano di osservazione principale, il programma viene inviato al Goddard's Space Telescope Operations Control Center (STOCC) dove i piani scientifici e di gestione vengono incorporati in un dettagliato programma di operazioni.

Ciascun evento viene tradotto in una serie di comandi da inviare ai computer di bordo. I comandi vengono inviati diverse volte al giorno per far sì che il telescopio operi efficientemente. Quando è possibile vengono usati contemporaneamente due strumenti scientifici per osservare regioni adiacenti del cielo. Per esempio, mentre lo spettrografo è focalizzato su una stella o una nebulosa scelta come bersaglio, il WF/PC2 può riprendere l'immagine di una regione di cielo leggermente spostata rispetto alla visuale del bersaglio. Durante l'osservazione il sensore di guida Fine Guidance Sensors (FGS) segue le loro rispettive stelle guida per mantenere il telescopio fermamente puntato verso l'obiettivo giusto.

Se un astronomo desidera essere presente durante l'osservazione, c'è un terminale allo STScI e un altro allo STOCC dove i monitor mostrano le immagini e altri dati durante l'osservazione. Da questi terminali è possibile inviare soltanto alcuni limitati comandi in tempo reale per l'acquisizione del bersaglio o per cambiare filtri, se il programma di osservazione lo prevede, ma non sono consentiti altri controlli arbitrari.

I dati tecnici e scientifici dell'HST, come pure le trasmissioni di comandi operativi, sono inviati per mezzo del sistema Tracking Data Relay Satellite (TDRS) e della stazione a terra collegata ad esso a White Sands nel Nuovo Messico. Il computer di bordo è in grado di conservare oltre 24 ore di comandi. I dati possono essere diffusi dall'HST alla stazione a terra direttamente oppure memorizzati e trasmessi in seguito.

Perché un telescopio coin-op?

Curiosità