The Mentalist

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera dagli inestetismi della cellulite.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« MENTALIST /'men-ta-list/, sostantivo: persona che ricorre all'acutezza mentale, ipnosi e/o suggestione. Colui che padroneggia la manipolazione del pensiero e del comportamento per diventare Presidente del Consiglio »
(Definizione di Mentalist)
Ricorda un pochino CSI, ma vi assicuro che è The Mentalist!

The Mentalist è una serie televisiva che si ispira largamente a La signora in giallo, pur non ottenendo lo stesso successo, probabilmente per la mancanza di scene di sesso esplicito a cui la signora Fletcher ci aveva abituato.

Trama

In California esistono squadre speciali di poliziotti composte da quattro o cinque persone che fanno finta di lavorare mentre tutti i casi vengono risolti da un unico consulente esterno. Patrick Jane è un mentalista, ovvero uno che da un'unghia rotta riesce a stabilire qual è la tua puntata preferita di Dragon Ball. È il consulente della squadra di Teresa Lisbon, una poliziotta scorbutica, ma allo stesso tempo profonda conoscitrice degli usi impropri del manganello.

Patrick Jane, che prima faceva il mago in televisione affiancato da Vanna Marchi, è entrato in polizia dopo che un pazzo omicida chiamato John il Rosso gli ha sterminato la famiglia e ha disegnato vignette pornografiche su tutte le pareti di casa sua. Animato da una feroce voglia di ottenere vendetta, Patrick riuscirà a scoprire qualcosa su John soltanto a serie inoltrata, dopo che per decine di episodi si è trascinato a risolvere casi totalmente estranei alle sue vicende personali senza apparente motivo. Condiscono la serie personaggi fuori luogo e inespressivi (il cinese su tutti) che, con la loro inutilità, servono soltanto a far apparire il protagonista ancora più intelligente.

Il mentalismo

Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. The Mentalist

Il mentalismo è una scienza inventata da Adolf Hitler nel 1933, anno in cui, grazie a questa potente strategia psicologica riuscì ad andare al potere e convincere la Germania e l'Italia che gli ebrei non fossero altro che parassiti da sterminare. Sempre in Germania, la stessa strategia è stata utilizzata tempo dopo dal gruppo Tokio Hotel per imporsi sulla scena musicale internazionale.

Il mentalista è una persona acuta, che usa la mente per manipolare le persone che lo circondano o per risolvere intricati misteri. Purtroppo a causa di questo uso eccessivo della materia cerebrale il mentalista è destinato a morire entro in 40 anni di tumore al cervello e alla prostata. Sebbene nel telefilm The Mentalist, Patrick Jane sia impersonato da un figo biondo e con gli occhi azzurri, è dimostrato scientificamente che i mentalisti normalmente sono nerd brutti, grassi e puzzoni.

Struttura tipo di un episodio

  1. Patrick Jane fa uno scherzo ai suoi colleghi usando i suoi poteri da mentalista (ad esempio fa una scorreggia puzzolente e convince tutti si tratta di un attacco chimico da parte degli alieni).
  2. Teresa Lisbon comunica alla squadra che c'è stato un omicidio e devono andare ad investigare sul posto.
  3. Tutta la squadra guarda Patrick Jane chiedendosi per quale motivo Lisbon non ci vada sola con lui.
  4. L'omicidio si rivela un fitto mistero ingarbugliato.
  5. Sigla di inizio (posta a metà episodio perché fa figo).
  6. Lisbon sbuffa e guarda in cagnesco Patrick Jane perché l'uomo sta facendo una stronzata (tipo fa pipì in un vaso davanti ai familiari della vittima, e cose così).
  7. Lo spettatore capisce con disappunto che anche questa puntata non c'entra un cazzo con la trama principale di John il Rosso.
  8. Patrick Jane, osservando i movimenti di una sopracciglia di uno che passava per strada, capisce chi è il colpevole, ma fa finta di non sapere nulla fino alla fine per far credere a Lisbon che anche lei può risolvere il caso.
  9. Lisbon arresta la persona sbagliata.
  10. Kimball Cho (il cinese) interroga in modo inespressivo la persona arrestata mentre Patrick Jane se la ride sotto i baffi.
  11. Van Pelt mostra quanto è figa in modo del tutto gratuito.
  12. L'agente Rigsby si rende conto di essere l'unico personaggio davvero inutile di tutta la serie, dato che gli altri suoi colleghi almeno fanno qualcosa ogni tanto.
  13. Patrick Jane nel tentativo di smascherare il colpevole si mette nei casini.
  14. Lisbon e la squadra salvano Jane in tempo e arrestano il cattivo.
  15. Come in La signora in giallo assistiamo alla spiegazione minuziosa di come il mentalista avesse risolto il caso già nei primi dieci minuti dell'episodio.
  16. Inutile scene finali in cui Lisbon e Jane civettano tra di loro mentre l'agente Rigsby e Cho si toccano a vicenda pensando a Van Pelt.
  17. Sigla.

Voci correlate

Collegamenti esterni