Teologia

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberamente ispirata all'Osservatore Romano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Il filosofo è un uomo che bendato, in una stanza buia, cerca un gatto nero che non c'è. Il teologo riesce a trovarlo. »
(Pier Paolo Pasolini)

La teologia è quella branca della scienzia che studia un modo indolore per utilizzare l'apparecchio di Wilhiem Franz Scarthz. Essa tenta di dimostrare che l'uso di tale strumento è prescritto da un omone con i capelli bianchi e con manie di onnipotenza, noto anche agli psichiatri come Dio, un soggetto schizofrenico che ha come seconda personaslità un non meglio identificato Satana.

Funzione

Dopo due millenni di tentativi, interpetrazioni, ragionamenti, comprese le allucinazioni, , nessun teologo è sicuro dell'esistenza del soggetto in questione, ma la dimostrazione viene fatta per induzione nel senso che Dio non può non esserci dato che esistono i teologi.


Nuova teologia

La Nuova Teologia è stata elaborata da maggiore filosofo-teologo moderno, Germano Mosconi, e prende il nome, appunto, di Agnosticismo mosconiano, la cui trattazione è contenuta nel De philosophiae Mosconorum, un immenso trattato di 50 milioni di pagine, in cui l'autore, finalmente, da la prova dell'esistenza di Dio, cioè di se stesso.

La Scuola di Arcore

Una conventicola di filosofi-teorici, detta la Scuola di Arcore, in contrapposizione al Mosconi, teorizza invece che Dio sarebbe un certo Berlusconi Silvio, in grado di fare miracoli tali da evitarsi molte galere; prova di ciò sarebbero i risultati scentifici raccolti ed esaminati dal Bondi (vedi Enteroclisma) per cui lo stesso Bondi proclama, Urbi, Orbi et Analitate Papis, il diritto dello stesso Berlusconi a sedere col sedere sul Trono di San Pietro in VaticANO.

Intervista col teologo napoletano Raffaele Quagliulo sulle nuove teologie

Raffaele Quagliulo ha di recente pubblicato una opera ominia in cui vengono rieseminate la storia della teologia e le varie dottrine teologiche, dal titolo Alla psiche della sfera (in vernacolo All'anema da palla). Lo abbiamo intervistato per il lettore di Nonciclopedia a proposito delle nuove teologie.

- Domanda: “Prof.Quagliulo, qual'è il panorama emergente delle nuove teologie del nostro tempo?”
- Risposta: “Vi sono due nuove correnti teologiche che stanno soppiantando tutte le religioni precedenti: l'Agnosticismo mosconiano ed il Berlusconesimo, ciascuna delle quali è portatrice di una nuova teologia. Il mosconismo si fonda sul principio di analitas e perciò vuole soppiantare il Papa attuale Joe Ratzinger; il Belusconesimo vuole soppiantare Dio con la scusa che non fa share.”
- Domanda: “Qual'è la sua opinione su queste nuove teologie?”
- Risposta: “Il mosconismo è più corrosivo dell'acquaforte, quindi è bbuono po' cess. Il Berlusconesimo è più soft, più vasellinico, ma il suo effetto è la dilatazione.”
- Domanda: Dilatazione???
- Risposta: “Appunto, dilatazione!”
- Domanda: “Prof.non capisco!”
- Risposta: “E nemmeno gli elettori hanno capito....ma capiranno......col bruciore di culo. La dilatazione fa male parecchio.”
- Domanda: “Ma qual'è il presupposto teologico del Berlusconesimo?”
- Risposta: “Ma lo hai appena detto!La supposta! Prima di tutto la supposta”
- Domanda: “Prof. ma che c'entra?”
- Risposta: “C'entra, c'entra, se no te la fanno entrare a forza. Vedi la teologia è sempre stata un proggeto di supposte. Solo che col Berlusconesimo è cambiato tipo e dimensioni della supposta, si dice per volere divino.”


...................................................................................................................................................................................................................................................