Saghe vichinghe

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Incostruzione

Quattro noti autori di saghe vichinghe. Da sinistra a destra Riccio Svensson, Satana, Enzo Paolo Turchi, Tolstoj.
« Harald testa di rapa ha fatto erigere questa runa in memoria di Björn il ruttatore. A lungo egli viaggiò per mare e per terra senza mai scendere dalla sua nave (sebbene navigare sulle colline gli creasse qualche problema). »
(Runa vichinga del X secolo.)

Le Saghe vichinghe sono un'antica testimonianza letteraria dell'epopea vichinga. Diffuse principalmente in Islanda, in principio erano trasmesse oralmente, come l'Aids. Successivamente furono scritte a mano da alcuni letterati come Saxo Grammaticus, Erik Ortographicus e il pedante Snorri Scagacazzus. Spesso vengono confuse con le seghe vichinghe, che sono tutta un'altra cosa.

Caratteristiche

Runa vichinga per giocare al Gioco dell'oca.
   La stessa cosa ma di più: Alfabeto runico.

Le saghe sono incentrate principalmente sulle gesta dei popoli vichinghi e, com'è noto, non sempre si attengono scrupolosamente alla realtà. Gli scrittori di saghe infatti facevano largo uso di metafore che spesso possono essere fraintese. Seguono alcuni esempi:

Erik il rosso : A lungo viaggiai per sentieri inospitali, scalai ripide vette e ora che sono di ritorno a casa chiedo a te, Bjorn il colosso, figlio di Erik il rosso, di aiutarmi a sconfiggere il demone a quattro zampe che m'intralcia il cammino!
Traduzione : Figlio, aiutami a spostare la sedia.

Esempio di saga vichinga

Sacra runa incisa in memoria di Harald il vichingo.

Come riporta il noto scrittore scandinavo Trombo Botanicus, le saghe avevano lo scopo di decantare le virtù degli uomini nordici. Il seguente passo è tratto da una delle numerose saghe di autori anonimi.

Template:Quote2

Servitore : Valoroso Harald il vichingo, reco al mio seguito le prede di questa battuta di caccia. Un cinghiale e due conigli che serviranno a sfamare la tua famiglia.

Harald il vichingo : Stolto! La tua favella è biasimevole! Sacrificheremo le prede in onore del dio Thor, così che egli possa guidarci nella battaglia che infuria!

Servitore : Ma valoroso Harald, le prede sono già morte! E poi non vedo nessuna battaglia che infuria.

Harald il vichingo : Stolto! Infurierà una battaglia all'alba.

Servitore : Chi attaccheremo, valoroso Harald?

Harald il vichingo : La tribù del vecchio Sven lo sciroccato, poiché un suo avo si fece beffe di un mio antenato. Gli vendette due spade di legno al prezzo di spade vere!

Template:Quote2

Harald il vichingo (in punto di morte) : ASDJHBFLMNK!!

Servitore : Le tue parole non saranno mai dimenticate, valoroso Harald!

Harald il vichingo : Vedo la luce del Valhalla.

Moglie di Harald : Possano gli dei dell'Heavy Metal accoglierti!

Voci correlate