Rieti

Da Nonciclopedia, la cosa che cosa.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

« Sempre caro mi fu quest'ermo colle »
(un reatino medio mentre guarda il Terminillo, unico orizzonte conosciuto.)


Rieti è una città, nonostante i dubbi delle istituzioni al riguardo, di circa 45.000 abitanti che non sanno della sua esistenza, sperduta in mezzo alle montagne. Secondo alcuni è vicina a Roma, o almeno così sostengono gli abitanti, che normalmente non hanno mai visitato città diverse.

Storia

Nessuna di queste strade porta a Rieti, e meno male!

In principio Rieti era una grande palude fangosa, che gli antichi romani utilizzavano come pozza di scolo per i liquami cittadini. Un bel giorno Gaio Giulio Cesare, sentendosi più gaio del solito dopo aver visto una puntata di Voyager, decise di prosciugarla completamente per cercarvi il leggendario mostro di Loch Ness, che naturalmente non vide mai, ma in compenso li trovò il luogo ideale per costruire casa a suo figlio Bruto (a cui la questione non andò giù, e infatti sappiamo tutti come andò a finire).

Geografia

Cesare scelse quel putrido anfratto paludoso proprio perchè uscire dalla "Valle Santa" (o Conca Fracica, come gli autoctoni sono usi chiamarla) è praticamente impossibile: dopo ben 2000 anni di storia evidentemente trascorsi invano ancora nessuno ha mai avuto la brillante idea di costruire una strada con un rettilineo che sia lungo più di 5 metri. Le stesse città confinanti, vista l'inaccessibilità del luogo, non hanno cartelli stradali che ne indichino l'esistenza.

Demografia

Rispetto alla media italiana, Rieti rappresenta un'anomalia che definire tale è limitativo: negli ultimi 30 anni il numero di abitanti non è infatti aumentato neanche di un'unità. Da diversi anni gli scienziati cercano una motivazione plausibile a tutto ciò, e sono arrivati alla conclusione che le possibili spiegazioni a questo fenomeno possono essere solamente due:

  • l'intera popolazione reatina ha fatto voto di castità;
  • tutti i nati a Rieti se ne vanno appena possibile.

Sull'opzione B sono ancora molti i dibattiti aperti e molteplici gruppi di studio sono stati mandati in avanscoperta alla ricerca di un eventuale Stargate, ma non hanno mai fatto ritorno, essendo a malapena riusciti a trovare lo svincolo della via Salaria.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

Veduta di Rieti dalla Salaria.
  • A Rieti non succede mai nente di niente, non viene mai nominata né ai telegiornali né sui giornali, nemmeno i quotidiani locali parlano di Rieti, tranne due volte l'anno: d'inverno, quando viene annoverata tra le città più fredde d'Italia, e d'estate, quando entra nella lista delle città più calde del Bel Paese. L'escursione termica reatina, con temperature che variano dallo zero assoluto alla temperatura di fusione del piombo, è infatti causa dei forti problemi reumatici accusati dalla maggior parte della popolazione, la quale a 20 anni ne dimostra già 65.
  • Politicamente Rieti è rimasta estremamente indietro rispetto a quel che succede nel mondo intero: questo forse perché, oltre a non essere a conoscenza dell'esistenza di qualcosa al di fuori delle montagne circostanti, il titolo medio dei reatini è la 3° media. Mentre infatti l'Italia intera è riuscita a disfarsi di Mussolini prima e di Berlusconi poi, a Rieti il ventennio continua ed è più florido che mai!
  • I pochi fortunati(?) che hanno avuto la possibilità di visitare la Piana Reatina hanno potuto constatare che quel che si dice di Rieti è vero: ci sono solo fabbriche, alcolizzati ed eroinomani. A questi fortunati turisti voglio dire di stare tranquilli: le fabbriche stanno chiudendo tutte.
  • L'unico reatino a diventare famoso è stato Andrew Howe, che è riuscito a scavalcare le imponenti barriere appenniniche grazie alle sue doti di saltatore, prima di raggiungere la fama reclamizzando i Kinder Bueno con la soave parlata caratteristica di Rieti.