Prototype

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia gemellata con la Liberia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Mi considerano un assassino, un mostro, un terrorista... forse sono tutte e tre le cose. »
(Alex Mercer su maltrattamenti della gente)
Alex si specchia dopo aver pisciato per terra.
« Mi sono svegliato in un obitorio. »
(Alex Mercer su alcolismo di livello avanzato)
« Ora caccio, uccido, consumo, divento. »
(Alex Mercer su giocare troppo con i videogiochi)
« Il responsabile di tutto questo si consideri morto entro sera. »
(Alex Mercer dopo aver trovato le bambole in disordine)
« Scusami passante terrorizzato che urla e scappa e non conosco, ma devo assorbirti per vedere se ricordo dove ho messo le chiavi della macchina. »
(Alex Mercer su assorbire la gente)
« È il suo corpo che cambia, nella forma e nel colore... è in trasformazione! »
(Piero Pelù su Alex Mercer)
« Io? Imparentato con quel dilettante? »
(Alex Mercer su Ezio Auditore)
« Hey tu, adesso ti faccio fuori con il Caos Tentacolare Distruttivo!. »
(Un bambino nel giocare 2 giorni di seguito a Prototype senza dormire e mangiare)
« "Non è praticamente possibile creare un videogioco che possa attirare più masse di casual gamers e bimbiminkia d'Assasins Creed". dicevate? HAHAHAHA! »
(I dirigenti del marketing della Radical Entertainment trattano con sportività i loro colleghi alla Ubisoft)


Prototype (sarebbe [PROTOTYPE] perché fa più figo) è un videogioco d'azione che mette il giocatore nei panni di Alex Mercer, uno sfigato vittima di qualche maniaco che lo ha dotato di poteri assai bizzarri, il tutto ambientato in una New York devastata da un'epidemia mutante. Si vocifera che questo gioco sia stato ideato per essere solo un'alternativa a InFamous per chi non avesse la PlayStation 3, e a pensarci bene non è solo una voce...

Trama

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Ti ricordi quella volta che per sbaglio hai toccato la vagina a tua madre? Ecco, se continui a leggere te ne pentirai allo stesso modo.

Il mostro finale del gioco.

Alex è un tossicodipendente che, dopo un trip particolarmente possente, non ricorda un cazzo di quello che è stata la sua vita. Sa solo che qualcuno durante la sbronza della sera precedente gli ha attaccato una qualche strana forma di sifilide, e ora non è più un umano. Il suo compito diventa quello di ricordare cosa gli sia successo durante la notte che precede la bevuta apocalittica.

Il protagonista si ritrova inspiegabilmente ad essere un mutante con dei super poteri che si potenziano assorbendo a livello cellulare altre persone, all'interno di una città in quarantena per colpa di una minaccia biologica: un virus che trasforma le persone in zombi... non vi ricorda qualcosa? Deve inoltre fare i conti con i militari, che cercano costantemente di rintracciarlo dopo la famigerata 'mbriacata alla quale Mercer ha segnato tutto sul loro conto. Più di una volta il protagonista deve usare le maniere forti per levarseli di torno, stando attento al contempo a non spezzarsi le unghie.

Il gioco è ambientato come già accennato nella cittadina di New York, che al massimo dell'infezione non differisce poi molto dall'originale, se non per i gavettoni di muco che hanno colpito numerosi palazzi. La città è invasa dagli infetti, civili che hanno contratto il virus BLACKAIDS e non rispondono più delle loro azioni. Oltre ai normali infetti sono presenti anche dei cacciatori, mostri evoluti che staranno sempre alle costole di Mercer per cercare di sodomizzarlo.

Nel corso della storia si scopre che la causa all'origine del disastro è Alex Mercer stesso, che non è veramente lui, ma un'arma batteriologica senziente che ha assorbito il vero Alex Mercer, prendendo possesso delle sue sembianze, dei suoi ricordi, del suo modo di ragionare[1], dei suoi vestiti, dei suoi effetti personali e del suo inconfondibile Eau de Toilette. Una volta realizzato ciò, avendo nel frattempo ridotto a frattaglie[2] la metà della popolazione cittadina, la nuova arma di distruzione che pensa di essere Alex Mercer decide di andare contro la sua stessa natura e salvare la propria riserva di caccia beneamata città sia dalle smanie nuclearistiche dell'esercito, sia dalle altre armi batterio-mica-tanto-logiche che imperversano, aprendo in due come una cipolla il Cacciatore Supremo Ibrido che gli stava dando la caccia da mezzo videogioco per consumarlo e diventare ancora più Supremo di prima.

Al termine della storia complicatissima, Alex Mercer (o quello che è) cade in una crisi esistenziale al pensiero di "Ma, alla fine, chi cazzo sono io?", crisi che può essere placata solamente col consumo cellulare di qualche altro migliaio di vittime innocenti.

La trama è finita, leggete in pace.

Gameplay, ovvero il giocogiochi

Inarrestabile, non trovate?
"Vi penetrerò ammazzerò tutti!!"

Nel caso non lo aveste ancora capito il personaggio utilizzabile si chiama Alex Mercer, e nel corso dell'avventura può usare diversi poteri, che diventeranno via via sempre maggiori e di maggiore impatto ad ogni nemico che si mangia. I poteri si dividono in quattro categorie: Attacco, Difesa, Sensoriale e Camuffamento.

Poteri

Una delle più grandi risorse di Mercer è la Scarica Adrenalinica, quando cioè si tira una bella striscia di 20 centimetri per uscire dalle situazioni più ingarbugliate. Il protagonista si ricorda di avere una busta di polvere bianca solo quando la sua vita è molto bassa (e quindi deve tirarsi su) o quando è al massimo (e quindi deve mantenersi). La scarica dà accesso a tre attacchi molto potenti in grado di spaventare tutti senza però far loro niente, o quasi. Questi attacchi sono detti "Distruttori" e sono:

  1. Artiglio cimitero distruttore: Mercer spadroneggia l'arte dei fachiri e, ficcando le mani nel terreno, fa uscire dalle profondità del suolo tanti dildi appuntiti.
  2. Caos tentacolare distruttore: dopo aver passato la nottata a guardare cartoni hentai, Mercer utilizza la tecnica del tentacle rape per avere non poche soddisfazioni sessuali personali, sopratutto sui militari. P.S. se si riesce a tagliare uno di quei tentacoli sono ottimi con patatine, salsa e anelli di cipolla.
  3. Dolore estremo distruttore: come dice il nome, la mossa non è stata creata per dare piacere (se non al giocatore). Mercer unisce tutti i tentacoli di prima in uno solo che sventra i nemici e fa piovere sanguinaccio.
Attacco

Sono i poteri che permettono di attaccare i nemici e di risolvere parecchie situazioni scomode.

  • Frusta: il potere frusta fa comparire un tentacolo artigliato al posto del braccio destro, molto utile per suonare i campanelli a distanza e scappare, o per fare l'ippica.
  • Massa muscolare: potere che ci mostra quando Alex sia dedito al consumo forsennato di steroidi misti a seghe, dati i notevoli avambracci.
  • Artigli: al posto delle dita fa comparire nelle mani un set di coltelli Miracle Blade, utili per risolvere le situazioni più ingarbugliate in stile Jack lo squartatore.
  • Pugno martello: potere imparato guardando UFC, utile per divellere la corazza dei carri armati come fosse polistirolo.
  • Lama: ha due risvolti, far comparire una solida lama ossea affilatissima sul braccio destro per squartare la gente, aprirli in due come angurie e tagliarli a metà per poterli imbottire di prosciutto di Parma, oppure sputare a distanze elevatissime con una pressione di 100 bar.
Il protagonista in uno dei suoi camuffamenti più riusciti.
Difesa

La difesa serve a dimezzare i danni che Mercer riceve, per difendersi dalle punture di zanzara e da eventuali gol degli attaccanti.

  • Scudo: uno scudo nato dal braccio sinistro, para automaticamente ogni aggressione frontale indipendentemente dalla sua natura. Anche i missili.
  • Corazza: Mercer si butta a pesce in un cantiere stradale e ne esce coperto di bitume e asfalto, divenendo praticamente invincibile ma soprattutto goffo quanto un ippopotamo con le mutande strette.
Sensoriale

Vengono usati praticamente in una sola missione: uno permette di vedere il calore e l'altro gli infetti. Utile contro fumogeni, nebbia e dita negli occhi.

Camuffamento

Spesso per infiltrarsi nelle linee nemiche Mercer ha bisogno di diventare lui stesso parte dell'esercito, agendo in modo stealth. Con un'abile consumo della vittima, il protagonista entra anche in possesso dei suoi vestiti lindi e puliti e delle sue sembianze, rendendosi irriconoscibile. Almeno finché il giocatore non scazza tasto ed esegue un salto alto 10 metri per aver erroneamente sfiorato il tasto, momento in cui il camuffamento va a quel paese e Mercer viene riempito di piombo come una mongolfiera d'aria.

Nemici

Ecco i mostri pieni di merda e fango.
Infetti
  • Infetti: giudicando a prima vista dalla loro andatura sembrerebbero dei truzzi ubriachi, ma da vicino ci si accorge che sono degli zombie sanguinolenti che manco si reggono in piedi. E che puzzano.
  • Infetti evoluti: più brutti e incazzati degli altri, corrono come scemi verso Mercer ignari del fatto che li può stendere con una scoreggia.
  • Cacciatori: mostri ripieni di merda e fango che da mattina a sera urlano versi incomprensibili, spaccano la città, attaccano le forze dell'ordine, vandalizzano le vetrine dei negozi e rivoltano macchine... praticamente degli ultrà alti 3 metri incazzati per aver perso il derby.
  • Cacciatori Capo: chi potevano essere i leader di una razza di mostri tanto fetenti se non gli stessi mostro ancora più brutti e incazzati?
  • Hydra: dildi che escono dal terreno e lanciano oggetti, ma pensandoci bene è anche un universo di Ogame... mah!
  • Cacciatore Supremo: che potrà mai essere? La risposta la sapete già! Un cacciatore ancora più brutto e potente, questa volta dotato anche di un'intelligenza pari a quella di Renzo Bossi... beh alla fine non c'è stato tutto questo miglioramento... comunque, siccome gli sviluppatori avevano esaurito le idee, decisero che un cacciatore più brutto non si poteva fare e come ultimo boss riecco spuntare un altro di questi cosi nato da una macchia di sangue e celatosi per un terzo della trama sotto le spoglie di capitan Croce. È appurato che non c'è differenza fra i due cacciatori supremi, anzi il secondo è anche più scemo del precedente in quanto il suo piano diabolico consiste nel fuggire da un'esplosione nucleare a bordo di una portaerei dopo averne sterminato l'equipaggio (che consiste solo in Mercer dato che si è già divorato il personale di bordo).
Militari
Alex Mercer sghignazza prima di macellare e poi assorbire delle ignare fungirl.

Tutta quella gente in divisa che tenta di fermare il protagonista mediante armi da fuoco nonostante sappiano benissimo che con i lanciagranate lui si schiaccia i brufoli e con i bazooka si gratti il culo.

  • Marines: gli esportatori di democrazia semplici che non sanno manco fermare un infetto con l'utilizzo di carri armati e lanciarazzi, vengono presi per il culo dai blackwatch, presi a gomitate in faccia dagli infetti e massacrati da Alex.
  • Blackwatch: i soldati con la maschera antigas che se la tirano e si credono dei gran fighi, dicono di essere l'ultima linea di difesa del paese ma alla fine tutto sto casino è cominciato per colpa loro.
  • Piloti: militari che guidano elicotteri e carri armati, il loro compito è girare avanti e indietro come ebeti in attesa di essere consumati cosicché il protagonista impari in un istante ciò che loro sono stati addestrati a fare da tutta la vita.
  • Gerarchi: soldati come tutti gli altri, solo che hanno un'uniforme da graduati e quindi hanno accesso alle aree più esclusive come le basi e i quartieri generali, sarà dunque necessario consumare anche loro per accedere alle strutture e per ordinare bombardamenti aerei come fossero pizza a domicilio.
  • Carro Armati: veicoli maneggevoli e veloci adatti per muoversi nel traffico newyorkese, facili da parcheggiare e dotati di tutti gli optional come mitragliatore e cannone da assedio.
  • Elicotteri: ad un certo punto della storia ogni qualvolta Mercer starnutisce più forte del normale i militari chiameranno ventimila di questi affari ad inseguirlo, il giocatore medio ne ha le palle piene dopo venti minuti gioco.
  • Basi Militari: capannoni abusivi in cui centinaia di soldati girano in tondo senza sosta come degli scemi.
  • Rilevatori di Camuffamento: sofisticati radar progettati apposta dagli alti ingegneri militari per individuare tracce d'infezione. Peccato che per eludere il loro sistema di protezione e disattivarli basti digitare quattro semplici tasti in sequenza.
  • Super soldati: Blackwatch che hanno fatto un intenso uso di steroidi e ormoni della crescita, picchiano come Bud Spencer e hanno dei rilevatori di camuffamento portatili, quindi se vedono Mercer gli si attaccano come chewingum sotto le scarpe.

Multiplayer

Il multigiocatore non è stato implementato, altrimenti il singolo avrebbe fatto cagare più di quanto già non faccia.

Collegamenti cellulari

Video compromettenti su Mercer

Note

  1. ^ Male tra l'altro.
  2. ^ Poi consumate per non sporcare in giro.