Nonciclopedia:Anteprime/Fansub

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il fansub (da fan, ventola, e sub, sommozzatore) è quella pratica perfettamente legale di appiccicare con lo scotch scritte sui video (solitamente distribuiti in dialetto) rendendo ancora più incomprensibili i dialoghi.

Pagati profumatamente dalle case di produzione concorrenti, i fansubber applicano sottotitoli al mero scopo di fare fallire un prodotto in particolare, riducendone drasticamente le vendite a livello planetario. Questa pratica è misteriosamente assente soltanto in Giappone, dove non è reperibile alcun anime sottotitolato; i più fantasiosi sostengono che ciò avvenga perché lì il giapponese viene insegnato a scuola, ma più probabilmente il fansub è proibito dal codice Bushido.

In Italia il fansub viene rilasciato ufficialmente attraverso la RAI, la tv pubblica, in modo che tutti possano fruirne. Utile specialmente nei film porno (per via della complessità dei dialoghi non sempre comprensibilissimi tra i vari mugolii) che la RAI trasmette la domenica pomeriggio durante Domenica In.