Mythbusters

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia in libertà vigilata.
Versione del 30 ago 2011 alle 21:59 di Cervesi (rosica | curriculum) (Creata pagina con '{{incostruzione}} '''''Mythbusters''''', conosciuto in Italia come '''''Miti da Sfatare''''' (una traduzione alla buona) è un programma demenziale a sfondo pseudo-scientific...')
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Incostruzione Mythbusters, conosciuto in Italia come Miti da Sfatare (una traduzione alla buona) è un programma demenziale a sfondo pseudo-scientifico partorito dalle menti malate di un gruppo di fattoni di San Francisco verso la fine degli anni '60. La serie conta già nove anni di onorata carriera, durante i quali è stata vietata in più di cinquantotto stati per il suo contenuto altamente cretino e diseducativo. Inutile quindi aggiungere che è uno dei programmi più seguiti ed apprezzati negli Stati Uniti. Obiettivo di Mythbusters è mettere alla prova le più svariate leggende metropolitane, per capire se hanno uno sfondo di verità o se sono solo delle immense puttanate, usando un rigoroso quanto discutibile metodo scientifico con tanto di esperimenti e controprove. I risultati finali sono così scontati che anche un bambino di 5 anni potrebbe prevederli.

La storia

Tutto ebbe inizio a San Francisco quel dì del ventordici ottembre millenovecentosessansatei, quando l'idea del programma balenò nella mente di un australiano strafatto di LSD, tale Peter Rees. Questi con un gruppo di amici non messi meglio di lui iniziò a vagare per la città fino a raggiungere un vecchio magazzino abbandonato abitato da un tricheco chiamato Jamie Hyneman. Questi piacque subito a Rees, che decise di arruolarlo seduta stante. Alla domanda se conoscesse qualcuno che potesse aiutarlo il tricheco mostrò un robot progettato per poter variare a piacimento la lunghezza dei capelli, soprannominato Adamo il Selvaggio, o Adam Savage per i popoli d'oltremanica. Queste due entità demoniache costituirono il nucleo originario della serie, usando il magazzino come quartier generale e dando vita alle prime dimostrazioni di incoscienza ed idiozia. Qualche stagione dopo decisero di coinvolgere nel progetto un pubblico più giovane, per far sì che il sentiero di immoralità e distruzione non morisse con loro. Quindi la squadra si allargò accogliendo tre giovani promettenti: un nerd giapponese con la mania dei robottoni, un italiano cafone con la grazia di un ippopotamo, e una prostituta dai capelli rossi appena ventenne.

Il programma

Come già detto, durante il programma vengono posti alla squadra diversi miti e leggende metropolitane (esempio: è vero che i toast cadono sempre dalla parte imburrata?) e il loro compito è quello di emettere un verdetto: confermato, plausibile o sfatato, ovviamente dopo aver eseguito tutte le prove del caso. Per far durare ogni puntata un'ora intera [1] si cimentano nelle prove più assurde, nell'esempio del toast, ne calcolerebbero il calore latente di fusione per capire se potrebbe sciogliersi nella caduta. Poiché il 99.9% dei miti viene sfatato nel primo quarto d'ora, i restanti 45 minuti vedranno la squadra impegnata a cercare di far venire il mito con i metodi più assurdi, ad esempio sparando al toast in aria per farlo atterrare dal lato voluto. Se nemmeno questi espedienti funzionano, ma anche se il mito è stato confermato, ma anche in qualsiasi altra condizione, si provvede con una bella esplosione, giusto perché è divertente[2], dopotutto sono americani. Durante gli esperimenti, laddove quei bastardi finocchi dell'assicurazione non permettano l'uso di cavie umane, la squadra può contare sull'aiuto di un manichino da crash test dal passato burrascoso, Buster[3]. L'accondiscendente manichino accetterà di farsi torturare nei modi più disparati anche dopo la conclusione di un esperimento, giusto perché è divertente.

Sembra che il programma gestisca anche uno sfasciacarrozze, dal momento che per ogni mito viene messo a disposizione un numero pressochè illimitato di auto da distruggere, anche quando non servirebbe. Con i proventi generati dalle prime stagioni il cast ha potuto acquistare anche un aeroporto dismesso e un poligono di tiro, perché sorprendentemente la legge americana non autorizza l'uso di fucili calibro 50 e mitragliatrici automatiche nel cortile di casa, né tantomeno lo schianto "controllato" di due tir a 200 all'ora[4] sulle strade pubbliche. Che assurdità.

Una cosa molto seccante durante il programma è il doversi sorbire tutte quelle misure angloamericane del cazzo[5]. Oncie, iarde, piedi, nasi, sopracciglia, eiaculate. Ad esempio, nel doppiaggio italiano:

« Lo faremo cadere da un'altezza di 12.2 metri »

E sapete perché una misura tanto insolita? Perché 12.2 metri sono 40 piedi, una misura tonda! Oppure:

« Lo porteremo ad una velocità di 128 chilometri all'ora »

Cioè 80 miglia orarie. A voi non da fastidio?

I verdetti

Sfatato

Come già accennato, il verdetto usato nel 99.9% dei casi. Questo perché la maggior parte dei miti sono delle vere e proprie cazzate, realizzabili sono in un'altra dimensione o nella testa di un malato mentale. Dopotutto, non si chiamerebbero Miti da Sfatare. Tuttavia la sua emissione è fonte di gioia nello spettatore medio, dal momento che darà il via alla parte di programma più demenziale e farcita di esplosioni: una vera chicca per gli amanti del genere.

Plausibile

Il mito è plausibile, cioè può verificarsi in determinate condizioni. Solitamente sono condizioni ottenute in modi assai discutibili, verificabili normalmente con la stessa frequenza con cui tu elabori un pensiero intelligente. È una soluzione di ripiego, per interrompere una tediosa serie di "sfatati" ma per non osare dichiarare un "confermato". Sia ben chiaro che anche dopo un "plausibile" la squadra scarterà l'esplosivo messogli a disposizione per quella puntata e si diverterà a trovare le scuse più improbabili pur di fare saltare in aria qualcosa.

Confermato

La bestia sacra. Un mito confermato è un evento mistico e oscuro. I Maya hanno predetto un mito confermato per il 21 dicembre 2012. Si calcola che i miti confermati coincidano con le grandi estinzioni di massa sul nostro pianeta. Si pensa che un eccessivo numero di "confermati" dichiarerà la fine della serie, sempre che non finisca prima il mondo. Comunque dopo un "confermato" la squadra coglie l'occasione per festeggiare con alcune delle esplosioni più spettacolari mai viste[6].

Il cast

Jamie Hyneman

Adam Savage

Grant Imahara

Salvatore "Tory" Belleci

Kari Byron

Buster

Il narratore

Jessie

Quei figli di puttana dell'assicurazione

Esperimenti famosi

Note

  1. ^ In realtà un poco di meno per via della pubblicità (con grande sollievo dei produttori)
  2. ^ Testuali parole del cast
  3. ^ Che fantasia eh?
  4. ^ Miglia all'ora
  5. ^ Scusate la grettezza ma è una cosa che mi da davvero fastidio
  6. ^ Un famoso "confermato" fu il 6 agosto 1945