Maremma

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberalizzata (ma solo in Olanda).
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Maremma

(Stemma)

"Dio bischero!"

(Motto)

Posizione geografica Tra la Ciociaria e il West
Anno di fondazione Muuuu
Abitanti Mucche, cavalli e bovari
Etnia principale Grossetani (33%),
Livornesi (22%),
Pisani (20%),
Sabini sfollati (25%)
Lingua di bue affogata alla vernaccia
Sistema di governo Stalinismo contadino
Moneta Balle di fieno
Attività principale Bestemmiare, mungere, trebbiare, sfottere i fiorentini
« Un luogo delizioso! Oh sì! »
(Anziano durante l'ultimo delirio)
« Maremma maiala! »
(Tipica bestemmia fiorentina)
« Maremma pisana! »
(Tipica bestemmia livornese)
« Maremma livornese! »

La Maremma, a differenza di ciò che pensa la maggior parte della gente, non è un insulto bensì una amena località di villeggiatura per quadrupedi e trattori. Una volta era una palude; lo è ancora, ma almeno non è stata bonificata da Mussolini.

È l'equivalente italiano del Texas, ma con più vacche e meno pistoleri. Come in Texas, anche in Maremma vige la pena di morte: solo che in Texas consiste nell'iniezione letale, mentre in Maremma nella fiatata letale a base di vino e salsiccia di cinghiale. Inoltre, in Texas puoi rischiare di imbatterti negli Apache, mentre in Maremma nei ben più temibili ultrà del Grosseto.

Geografia

La Maremma è divisibile in tre zone: l'alta Maremma, la Maremma grossetana e la Maremma laziale. Ma questo non importa a nessuno. Comunque:

  • La Maremma Laziale è dove il Duce veniva a comprare le caciotte. Che tanto scandalizzavano l'alleato tedesco ("Hermann, caccia fuori quell'italianen ke puzza di kacio!"). È uguale alla Ciociaria, è abitata da ciociari che parlano come in Ciociaria e vivono in simbiosi con le pecore come in Ciociaria. Insomma, è la Ciociaria, cazzo!
  • L'alta Maremma, o Maremma Pisana, o Maremma Livornese, è famosa soprattutto per il suo piatto tipico: il cacciucco al pecorino. Gli abitanti si riconoscono per tre motivi: 1) sono in grado di cantare l'internazionale comunista a rutti; 2) incartano i carciofi nel Vernacoliere invece che nella Gazzetta dello Sport 3) tirano giù bestemmie capaci di far rivoltare i crocefissi
  • La Maremma Grossetana è la zona più ricca della Maremma, soprattutto da quando gli abitanti hanno scoperto di poter coltivare la Marijuana al posto dei girasoli senza che nessuno se ne accorga. È anche un posto di villeggiatura: qui veniva John Wayne a guardare le vacche e prendere a calci in culo i Butteri. Ci sono anche spiagge bellissime, sulle quali rilassarsi, chiudere gli occhi e sognare di essere in Sardegna. È il luogo con la più alta concentrazione mondiale di autovelox per abitante; in particolare a Magliano in Toscana ci sono più vigili urbani che residenti.

Politica

Come molte in molte altre zone rurali, anche in Maremma esistono solo due schieramenti ferocemente in lotta:

Maremmani rossi o comunisti La Maremma è una zona tradizionalmente popolata da bolscevichi e socialisti. La storia del '900 per questi individui è passata invano: la guerra non è mai finita e l'Unione Sovietica è ancora un modello di progresso invidiabile. Il comunista maremmano normalmente è profondamente ignorante politicamente parlando, e basa il suo credo sulle leggende locali, che gli anziani tramandano ai giovani più promettenti, che parlando di eroi comunisti e partigiani. Alcune frange di giovani vivono la loro militanza politica anche e soprattutto allo stadio: famosi gli Ultras del Livorno.

Giovani maremmani.

Maremmani neri o fascisti I maremmani fascisti, pur essendo numericamente un poco inferiori alla categoria sopracitata, sono particolarmente attivi e violenti, e anche loro sono molto nostalgici. Come i loro simili di opposte idee anche i giovani di questa fazione fondando il loro credo politico sulle storie raccontate dagli anziani reduci della RSI del paese, solitamente infarcite di aneddoti splatter dal sapore tarantiniano. Vivono lo loro militanza picchiando gay e negri per le strade e minacciando gli ultras del Livorno.

Economia

Il sistema economica maremmano ricorda molto quello medioevale dei primi Comuni:

80% Attività agricole 10% Caccia 5% Turismo 5% Attività mercantili.

Cultura popolare

La Maremma è così, ma senza alberi e senza sole. E con dei cinghiali sullo sfondo.

L'ameno territorio maremmano è stato lo sfondo ideale per molte produzioni cinematografiche e televisive ambientate in lande desolate lontano dalla civiltà, tutte tese ad illustrare la tragica e dolorosa vita dei bifolchi del luogo, decimati dalla malaria, dalla tisi dalla rogna e dalla peste. Esiste un intero filone letterario "maremmano": poeti e letterati hanno descritto in prosa e in versi queste spiagge brulle incrostate di inutili cespugli e acquitrini come un luogo buono solo per morirci, o abbandonare il proprio animale esotico di contrabbando troppo cresciuto per il tinello. Oggi non ci sono più paludi in Maremma (grazie alla Grande Bonifica) ma questo non toglie nulla alla tristezza del luogo: le spiagge sono desolare quanto prima e le pinete sono alquanto lugubri. Nonostante questi piccoli deficit la zona attira una modesta quantità di turisti, perlopiù anziani, che si dedicano al birdwatching o passano le giornate mangiano la tipica carne di cinghiale. La Maremma è famosa anche per essere la zona più brutta della regione più bella: la Toscana. Gli abitanti di questi luoghi solitamente vengono tacciati di omosessualità, eccessiva bruttezza, comunismo e sodomia con ovini.

Voci correlate